Gite di fine anno 2023/2024 per la Scuola dell’Infanzia
Sono già disponibili sul registro elettronico (non da App, solo tramite accesso da browser internet) i moduli online delle gite previste per il termine dell'anno scolastico 2023/2024 alla Scuola dell'Infanzia. Desideriamo comunicare le date a tutti i genitori con largo anticipo perchè:
- Non sono presenti, come tutti gli altri appuntamenti, sul calendario scolastico;
- Possono prevedere alcune attenzioni sull'orario (arrivo a scuola, servizio di pre-post scuola);
- Comportano una quota di iscrizione comprensiva di trasporto, pranzo al sacco e biglietti di ingresso;
Eccole elencate:
Venerdì 24 Maggio: gita per i grandi al Museo del 900
Al termine dell'anno scolastico desideriamo proporre una gita solo per i più grandi, che saluteremo per l'inizio del percorso alla Scuola Primaria. Per loro abbiamo pensato ad una uscita speciale il giorno di Maria Ausiliatrice, venerdì 24 Maggio 2024.
Partiremo nel corso della mattinata per vivere, insieme alle maestre, un laboratorio speciale presso il Museo del 900 di Milano.Â
Destinazione
Il Museo del Novecento di Milano, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, espone più di trecento opere selezionate tra le oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Con l'arrivo della collezione Mattioli, il museo è divenuto la più importante collezione di Futurismo al mondo!
Il laboratorio al Museo
Il percorso in museo accompagna i bambini alla scoperta delle opere in cui il colore è il protagonista, attraverso una modalità di visita totalmente interattiva, volta a stimolare l’immaginazione e la curiosità . Dal Futurismo a Tancredi, dall’informale segnico di Carla Accardi ai neon colorati di Nannucci, passando per l’assenza di colore nelle tele bianche monocrome di Castellani, fino alla Signorina seduta di Fontana, i bambini cercano nelle opere i colori che conoscono e ne scoprono di nuovi, insieme ai significati che di volta in volta possono assumere, come storie, sensazioni ed emozioni. In laboratorio i bambini dipingono a terra su un grande foglio di carta scenica, in maniera collettiva ed inclusiva usando tempere, pennelli e i colori primari, scoprendo cosa accade quando questi si mescolano. Si inizia con una forma individuale che poi si perde nell’incontro col segno degli altri, conducendo i bambini ad adattarsi alla situazione, allontanandosi dall’idea di un prodotto proprio e avvicinandosi invece a quella di un lavoro di gruppo, dove nulla è sbagliato e tutti concorrono al risultato finale: un grande dipinto informale composto da un numero di colori impossibile da contare. Al termine dell’esperienza ogni bambino troverà un colore identificativo e ne inventerà il nome, trasformando l'opera in una “palette” di classe, dove ogni colore è diverso e speciale, come ognuno di noi.
Programma e trasporto
La partenza è prevista da scuola alle 10.30, il ritorno per le 15.30. Arrivati in Piazza Duomo, mangeremo al McDonald's (è l'ultima gita con i nostri bambini… concedeteci questo sfizio) e ci porteremo direttamente nel Museo.
Andata e ritorno avverranno con pullman ATM dedicato (non quello di linea).
Pre-post scuola confermati
Confermato per venerdì 24 maggio 2024 il servizio di pre e post-scuola (dalle 7.30 e fino alle 18.30).Â
Costi
15 € comprensivo di:
- Trasporto A/R
- Ingresso con laboratorio al Museo
- Pranzo
La quota verrĂ scalata dal Borsellino elettronico.
Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano online tramite il modulo presente nel registro elettronico “Scuola online nella sezione “comunicazioni" > “iscrizioni". La sezione è visualizzabile esclusivamente da browser internet (non da App).Â
L'iscrizione online si effettua mediante firma digitale con codice OTP. Dopo aver terminato la compilazione del modulo, occorre digitare “STAMPA CONTRATTO". VerrĂ quindi generato un file pdf che va firmato cliccando su “firma padre" o “firma madre". Se la procedura verrĂ seguita correttamente, si riceverĂ sul proprio smartphone un sms con un codice OTP, che andrĂ riportato con cura nel modulo online.
Non occorre stampare il modulo o inviarlo via mail alla segreteria perchè l'invio è automatico.Â
Venerdì 7 giugno 2024: gita per tutti al Castello di Belgioioso
La gita di fine anno scolastico, per tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia (piccoli, mezzani e grandi), sarà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, venerdì 7 giugno 2024.
Siamo rimasti davvero colpiti dall'originalitĂ di questa proposta del “Progetto riciclo“, che realizza diversi laboratori ed attivitĂ nel bellissimo contesto del Castello di Belgioioso di Pavia.Â
I laboratori sembrano proprio fatti apposta per il Progetto della Scuola dell'Infanzia di quest'anno: “Piccoli ricercatori alla scoperta del creato".Â
Il contesto
Fondato con ogni probabilità da Gian Galeazzo II nel XIV secolo, che vi soggiornò molto spesso poiché amava particolarmente quella zona dei possedimenti viscontei, il Castello di Belgioioso, nel cuore del borgo omonimo, oggi si presenta come una superba residenza nobiliare che incarna il fascino, il buon gusto e l’opulenza delle corti lombarde.
Passato di mano in mano fino al XVII secolo, fu profondamente modificato e ampliato a opera di Don Antonio Barbiano, il quale abbellì anche i giardini e ristrutturò le serre.
Oggi la splendida villa, che comprende un notevolissimo parco in stile neoclassico, è sede di numerose rassegne, festival e un fitto calendario di appuntamenti che ogni anno richiama visitatori da ogni parte d’Italia.
Programma e trasporto
La partenza è prevista da scuola alle 8.00, il ritorno per le 16.00 circa (in caso di ritardo per code, verranno avvisate le rappresentanti). L’arrivo al Castello è previsto per le ore 9,30. La mattina sono previste attivitĂ e laboratori. Alle 12.30 consumeremo il pranzo al sacco preparato da Genesi Ristorazione (è compreso nella quota) e nel pomeriggio assisteremo allo spettacolo “Tobia e la grande invenzione". La giornata al Castello si concluderĂ indicativamente intorno alle 15.00.Â
Andata e ritorno avverranno con due pullman Gran Turismo “Viaggi Broggi".
Il Museo del riciclo
Il Museo del Riciclo presso Eco-Centro Lombardia all’interno del Castello di Belgioioso è un centro educativo per una cultura dell’ambiente e rappresenta una stabile occasione di didattica ambientale. Ideata per sensibilizzare le nuove generazioni e suscitare azioni responsabili da adottare nella vita di tutti i giorni, attraverso l’offerta di opportunità ludico/ formative inserite in uno spazio di valore storico culturale: il Castello di Belgioioso.
La visita risulta particolarmente funzionale a sostenere e dare concretezza didattica alle indicaÂzioni ministeriali “Linee guida per l’Educazione Ambientale e allo sviluppo sostenibile”.
Costi
35 € comprensivo di:
- Trasporto A/R
- Ingresso al Castello, laboratori e spettacolo al pomeriggio
- Pranzo al sacco a cura di Genesi Ristorazione
La quota verrĂ scalata dal Borsellino elettronico.
No post-scuola
Confermato per venerdì 7 giugno 2024 il servizio di pre-scuola (dalle 7.30). Dopo la gita di venerdì, non verrĂ effettuato il servizio di post-scuola (fino alle 18.30). La scelta di non fornire il servizio va nella direzione di invitare tutti i genitori a non appesantire la giornata – giĂ molto impegnativa – di bambini così piccoli. Dopo la gita i nostri bimbi hanno bisogno di riposo. Sappiamo che non è semplice per tutte le famiglie gestire un pomeriggio senza il post-scuola ma invitiamo tutti ad organizzarsi per tempo.
Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano online tramite il modulo presente nel registro elettronico “Scuola online nella sezione “comunicazioni" > “iscrizioni". La sezione è visualizzabile esclusivamente da browser internet (non da App).Â
L'iscrizione online si effettua mediante firma digitale con codice OTP. Dopo aver terminato la compilazione del modulo, occorre digitare “STAMPA CONTRATTO". VerrĂ quindi generato un file pdf che va firmato cliccando su “firma padre" o “firma madre". Se la procedura verrĂ seguita correttamente, si riceverĂ sul proprio smartphone un sms con un codice OTP, che andrĂ riportato con cura nel modulo online.
Non occorre stampare il modulo o inviarlo via mail alla segreteria perchè l'invio è automatico.Â
E se non vado in gita?
Come previsto dal PTOF, non sono previste attivitĂ alternative presso la struttura di viale Suzzani. Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata diversa e ricca di occasioni per i nostri bambini.Â