Gita di giovedì 25 Luglio al Safari Park di Pombia
Giovedì 25 luglio 2024 è prevista la quarta gita del Centro Estivo della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Dove si va?
Andremo al Safari Park di Pombia (NO). Il Safari Park di Varallo Pombia, situato in provincia di Novara, nei pressi dello splendido Lago Maggiore, con i suoi 450 mila mq di superficie è uno degli zoo safari più grandi d’Italia.
Nata nel 1976, la struttura ospita oltre 400 animali e si suddivide in due grandi aree: il parco faunistico dove, a bordo della propria auto o con il trenino (a pagamento e non sempre disponibile), si possono ammirare da vicino varie specie di animali esotici come elefanti, rinoceronti, giraffe, zebre, struzzi, tigri, leoni e molti altri; e il parco divertimenti con un teatro-tenda per spettacoli dal vivo e alcune giostre da luna park per le famiglie e i bambini, tra le quali segnaliamo la ruota panoramica, le montagne russe, il carosello degli animali, la nave pirata, l’autoscontro, il brucomela e il classico percorso acquatico con tronchi galleggianti.
Oltre allo zoo safari, all’interno del Pombia Safari Park è possibile visitare anche il rettilario, un piccolo acquario e un percorso pedonale con diversi recinti dove trovano casa lemuri, bisonti amercani, alpaca e varie specie di rapaci.
All’interno del Parco è presente anche un Parco acquatico quindi… preparate i costumi!!!
Completano l’offerta dello zoo safari di Varallo Pombia numerosi punti ristoro e negozi di gadget, un’area pic-nic e il ristorante self-service.
Come ci si iscrive?
È possibile iscriversi a tutte le gite del Centro Estivo tramite il registro elettronico della Scuola Maria Immacolata “ScuolaOnline“. Una volta effettuato l'accesso, occorre inserire le credenziali rese disponibili dalla scuola (se sei un utente non iscritto all'anno scolastico nella Scuola Maria Immacolata e non le hai già ricevute invia una mail a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Se invece hai già una utenza attiva usa quella) ed accedere all'area “comunicazioni" > “iscrizioni". L'area è visualizzabile solo tramite browser internet (il pc), non da app.
Dopo aver terminato la compilazione del modulo, occorre digitare “STAMPA CONTRATTO". Verrà quindi generato un file pdf che va firmato cliccando su “firma padre" o “firma madre" per l'invio tramite SMS del codice OTP. Se la procedura verrà seguita correttamente, si riceverà sul proprio smartphone un sms con un codice OTP, che andrà riportato con cura nel modulo online. Non occorre stampare il modulo o inviarlo via mail alla segreteria perchè l'invio è automatico. Non è possibile scannerizzare o fotografare il modulo tramite posta elettronica.
Attenzione: nel caso in cui non venga completato il processo di firma, il modulo andrà firmato di proprio pugno in segreteria, recandosi nei giorni di apertura.
E se la gita non viene effettuata?
Se la gita viene annullata dalla scuola (per maltempo, mancanza del numero minimo di iscritti, problemi vari) la quota versata dall'iscritto verrà rimborsata su richiesta del partecipante (contattare la segreteria per capire se ricevere il bonifico o eventualmente spostarla su altre gite o servizi).
Nel caso in cui, al contrario, l'iscritto alla gita non si presenti per malattia, dimenticanza, ritardo… la quota non verrà rimborsata a copertura del costo del servizio di trasporto e dell'ingresso al parco.
Ma la gita è obbligatoria?
No, le gite sono facoltative. Chi non si iscrive alla gita può restare in Oratorio con gli educatori e vivrà una normale giornata di Centro Estivo.
Chi può partecipare?
Possono iscriversi alla gita del Centro Estivo tutti i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Possono altresì partecipare anche genitori, parenti o amici inserendo nome e cognome nei moduli di iscrizione. Fratelli o amici minorenni partecipano solo se accompagnati da un “esterno" maggiorenne che se ne assume la custodia.
E il pranzo?
Per i bambini iscritti al Centro Estivo è compreso nella quota di iscrizione della gita. Per tutti gli “esterni" (mamme, papà, accompagnatori, amici…) non è inclusa.
A che ora si parte e quando si torna?
8.30: Ritrovo in Oratorio (via De Martino)
9.00: Partenza
17.00: Rientro in Oratorio (via De Martino) – il ritorno può variare in caso di possibili code in autostrada.