Giornata mondiale per la sicurezza in rete
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.
Un evento nella nostra scuola
In occasione del SID anticipiamo un evento promosso dalla nostra scuola, in collaborazione con l’Associazione A.M.I.C.I. in programma per martedì 23 febbraio. Alle 21.00 si terrĂ un incontro per tutti i genitori con Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, sui pericoli del web. Presto tutti i dettagli dell’evento.