Gesù ci parla
L’insegnamento della Religione Cattolica, aiuta i bambini ad aprirsi ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta. Concorre allo sviluppo della personalità del bambino e, nella fedeltà alle Indicazioni Cei per la Scuola dell’Infanzia, vuole offrire la possibilità di riflettere su personali esperienze contribuendo a rispondere al profondo bisogno di significato proprio di ciascuna persona.
Tenendo al centro l’attenzione per lo sviluppo integrale di ciascun bambino e il valore delle esperienze da lui vissute, le attività proposte aprono alla dimensione religiosa.
Per una crescita omogenea ed armonica il bambino ha bisogno di incontrarsi con valori che lo aiutino a relazionare prima con i compagni e successivamente, attraverso la preghiera, con Dio.
Quindi il dialogo diventa lo strumento principale per comunicare, per stabilire relazioni con gli altri e con la realtà, per trasmettere messaggi di amore, condividere emozioni. Inoltre il bambino scoprirà che dialogare non significa solo usare la voce, ma anche i gesti, il silenzio, l’espressione del viso e l’atteggiamenti del corpo.
Per favorire la maturazione personale e globale di ciascun bambino, i traguardi relativi all’insegnamento della Religione Cattolica sono distribuiti nei vari campi di esperienza. Nel percorso di quest’anno, vengono proposte alcune figure di Santi e personaggi della fede che verranno rielaborati attraverso la lettura di racconti, il canto, la drammatizzazione e il disegno.
- Destinatari: tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia
- Docente: don Andrea Plumari