Forme di partecipazione e corresponsabilità
La partecipazione e la corresponsabilità mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore democratizzazione della vita scolastica, incrementando la collaborazione fra docenti e genitori che hanno a cuore la formazione culturale umana e cristiana degli allievi.
Il rappresentante legale dell’ente gestore
Il rappresentante legale dell’Istituto Maria Immacolata è il parroco della Parrocchia S, Dionigi che può nominare un Direttore dell’Istituto, suo immediato e diretto rappresentante.
Il legale rappresentante è investito dei più ampi poteri per la gestione della società, fra i quali:
- formulare il bilancio secondo le norme vigenti;
- nominare il Direttore della Comunità Educativa;
- nominare il Coordinatore Didattico;
- assumere/licenziare il personale;
- nominare eventuali comitati tecnici, determinandone i compiti.
Il Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è un organo elettivo. Esso esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione e comprende di diritto il Direttore/il rappresentante Legale della Scuola, il Direttore Spirituale e Il Coordinatore delle attività didattiche mentre ogni tre anni vengono eletti i rappresentanti dei docenti e dei genitori.
Fatte salve le competenze della Direzione, del Collegio dei docenti e del Consiglio di classe, ha il potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione della vita e delle attività della scuola nelle materie seguenti:
- adotta il POF;
- il Regolamento d’Istituto;
- l’adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze locali;
- la programmazione e l’attuazione delle attività extrascolastiche, con particolare riguardo alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
- indica i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche ed esprime parere sull’andamento generale educativo-didattico dell’Istituto.
Il Consiglio scolastico direttivo
È composto dal Parroco, dal Direttore, dal Coordinatore delle Attività Didattiche, dal Direttore Spirituale e dai eventuali figure che il Rappresentante dell’ente gestore vorrà nominare. Mette in atto le delibere del Consiglio di Istituto ed in particolare ha il compito di suggerire al Rappresentante dell’Ente Gestore le principali scelte strategiche per la gestione della scuola per gli studenti.
Il Consiglio per gli affari economici della Scuola (CAES)
Il Consiglio per gli Affari Economici della Scuola Paritaria “Maria Immacolata” (d’ora in poi “CAES”) è l’organismo che coadiuva il Parroco – quale unico legale rappresentante della Scuola parrocchiale – per una gestione svolta sui principi di trasparenza, efficacia ed economicità, secondo le norme riportate dal regolamento e dalle indicazioni del parroco, con particolare riguardo ai profili amministrativi, giuridici ed economici.
Collegio dei Docenti
Risulta composto dal Direttore, dal Coordinatore delle attività didattiche, o da un suo Delegato, e da tutti i docenti. Al Collegio dei docenti compete la programmazione degli orientamenti educativi e didattici nei loro momenti di proposta, discussione, decisione e verifica.
Consiglio di Classe e di Interclasse/Intersezione
È composto dal Coordinatore didattico, o da un suo Delegato, dai docenti, dai rappresentanti dei genitori degli alunni della classe. Di norma, è convocato e presieduto dal Coordinatore di Classe. Diviene momento di analisi dei problemi della classe e di ricerca di soluzioni adeguate. Il Direttore dell’Istituto ha sempre titolo di partecipazione e di libero contributo in quanto rappresenta direttamente l’Ente Gestore.
Assemblea di Genitori di classe
È composta dai Genitori degli allievi di una classe, con il Coordinatore di Classe o un suo Delegato. È convocata dal Coordinatore o dai Rappresentanti di classe d’intesa con il Direttore. Essa ha compiti di verifica per iniziative e problemi di ordine generale.
I Rappresentanti dei Genitori
Normalmente in numero di due rappresentano, nelle forme previste dai singoli Regolamenti, i genitori.