Festa di San Giovanni Bosco 2024
Dopo le festività natalizie e la bella esperienza del Campus di Natale, ci apprestiamo a vivere giorni di festa per ricordare il santo che abbiamo nel cuore e impresso nella storia della nostra scuola: San Giovanni Bosco. La sua figura di educatore, padre e sacerdote ancora ci parla e ci indica la strada di un autentico cammino cristiano fondato sull’amorevolezza e l’amore per la Chiesa. La sua era una pedagogia che non aveva paura di dare appigli saldi ai suoi ragazzi, come un padre che indica la strada per la gioia autentica. Quanto dobbiamo imparare da lui noi genitori! Così tentati di essere “campo neutro” per i nostri figli, in quella visione malata di libertà che ti spinge a non legarti a nulla, a non scegliere e non dire mai un “sì” vero.
I momenti in cui lo ricorderemo sono due:
- Domenica 28 gennaio 2024, con una giornata di festa in Oratorio e a scuola;
- Mercoledì 31 gennaio 2024, con una giornata speciale per gli alunni e, nel tardo pomeriggio, per tutti gli ex-alunni della nostra scuola.
Festa di domenica 28 gennaio
Siamo tutti invitati a partecipare alla S. Messa in chiesa parrocchiale e al pranzo che verrĂ organizzato in Oratorio (presto tutti i dettagli). Alle 16.30, nel salone della scuola, vivremo insieme la tradizionale Tombolata in occasione della Festa di San Giovanni Bosco.
Desideriamo organizzare un pomeriggio di gioia e di festa, con lo stile famigliare che ci contraddistingue. Abbiamo ancora nel cuore la bella serata proposta con la Festa di Natale del 15 dicembre scorso e, con i volontari dell’Associazione Amici aps, stiamo cercando di organizzare un gioco divertente e coinvolgente.
Tuttavia, ogni Tombolata che si rispetti ha bisogno di premi! Come contribuire?
- Hai regali “indesiderati” (doppioni, non adatti all’etĂ del bambino, giochi regalati ma mai usati dai bambini… ecc) ricevuti a Natale? Portali a scuola.
- Hai giochi usati in buonissimo stato? Sono bene accetti.
- Lavori in un’azienda o un’attività commerciale? Metti a disposizione prodotti, buoni o sconti.
Se vuoi contribuire nell’organizzazione, come volontario o nell’allestimento della sala, puoi scrivere ad amici@scuolamariaimmacolata.org.
Le cartelle della Tombola sono già disponibili in formato cartaceo o digitale (scrivendo via mail all’Associazione Amici Aps) presso la portineria della scuola. 1 cartella: 2€; 3 cartelle: 5€. Solo per gli iscritti all’A.S. 23/24 è possibile richiedere l’addebito del costo della cartella (non del pranzo) sul borsellino elettronico.
Festa di S. Giovanni Bosco
Mercoledì 31 gennaio, giorno della memoria liturgica di S. Giovanni Bosco, vivremo a scuola una giornata speciale, in ricordo del santo di Valdocco. Gli orari di ingresso ed uscita resteranno i consueti ma i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria passeranno una giornata diversa.
Nella mattinata ci sposteremo in Oratorio con i “grandi” della Scuola dell’Infanzia per alcuni giochi preparati per l’occasione. Alle 8.15 don Andrea celebrerĂ la S. Messa con tutti i bambini della Scuola Primaria; a seguire ogni classe vivrĂ momenti di gioco e riflessione sulla vita di Don Bosco.Â
Alle 9.20 i bambini della Scuola dell’Infanzia si riuniranno per un momento di preghiera con don Andrea. Non mancherĂ , come trasmesso negli anni dalle suore salesiane, la tradizionale merenda a base di “pane e salame” (a metĂ mattina per la Scuola Primaria, nel pomeriggio per i bambini della Scuola dell’Infanzia). A tutti i bambini, mercoledì è chiesto di venire con la tuta/divisa della scuola (non va indossato il grembiule).
Alle 18.00 sono attesi a scuola tutti gli ex alunni per un momento di festa e di gioia in occasione della Festa di Don Bosco.
Da ultimo, nella “settimana dell’educazione” (dal 21 al 31 gennaio 2024), l’Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini ha invitato tutti gli oratori a partecipare alla S. Messa di venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21:00 in Duomo. Invitiamo anche tutti i nostri bambini e le loro famiglie a partecipare a questo evento insieme con il nostro Oratorio di Pratocentenaro. Seguiranno poi le indicazioni precise per partecipare.