Esame Trinity per la classe quinta: 24 e 25 maggio 2023
Anche quest’anno la Scuola Maria Immacolata, come ormai da 15 anni circa, propone l’esperienza della Certificazione Trinity GESE Grade 1 per tutti i bambini della classe 5°. Vorremmo farvi conoscere alcune caratteristiche di questo esame.
TRINITY COLLEGE LONDON
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Gode di riconoscimenti a livello istituzionale e governativo ed è incluso nell’elenco degli Enti Certificatori per la Lingua Inglese del Ministero dell’Istruzione.
Le Certificazioni Trinity, riconosciute a livello internazionale e mappate al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), aggiungono valore ai progetti educativi delle scuole, portando gli studenti a essere protagonisti della loro esperienza.
Trinity College London costruisce i propri esami per valutare ciò che è importante in modo autentico, innovativo e personale, valorizzando ciò che il candidato dimostra di saper fare.
Gli esami GESE, grazie ai diversi livelli (Grade 1 – 12) valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese (Speaking & Listening). Ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento, da principianti ad avanzati.
Nella nostra scuola proponiamo il GESE Grade 1.
L’ESAME
Gli esaminatori Trinity, altamente qualificati, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e per incoraggiarli a dimostrare ciò che sanno fare; inoltre non solo sono completamente estranei alle sedi di esame, ma non risiedono in Italia e non parlano italiano. Tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l’insegnamento della lingua inglese vengono formati, ‘standardizzati’ e monitorati ogni anno.
L’esame Trinity non valuta esclusivamente le conoscenze teoriche dei candidati, ma soprattutto è motivante e stimola a progredire nell’apprendimento; lascia libertà nella scelta della metodologia di preparazione; valorizza ciò che il candidato dimostra di saper fare; sono riconosciuti a livello internazionale; utilizzabili in ambito professionale e accademico (le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nelle scuole che lo prevedono e sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane e britanniche); disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età; favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.
LA STRUTTURA
Gli esami consistono in un colloquio individuale e diretto tra il candidato e un esaminatore di madrelingua inglese; si svolgono a porte chiuse e non prevedono la presenza di nessun altro eccetto il candidato e l’esaminatore, riproducono un colloquio realistico nel quale il candidato e l’esaminatore si scambiano informazioni su argomenti ben precisi e definiti in base al Grade che si sostiene.
COME VIENE VALUTATO IL CANDIDATO
La prova d’esame del candidato viene valutata in ciascuna fase dell’esame. La valutazione di ciascuna esecuzione del compito si basa sui seguenti fattori:
- completezza delle abilità comunicative previste, comprese le funzioni linguistiche;
- completezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti;
- accuratezza nell’uso degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici previsti;
- appropriatezza degli elementi grammaticali, lessicali e fonologici utilizzati;
- fluenza e prontezza nel rispondere in modo appropriato al Grade.
L’esaminatore valuta la prova del candidato scegliendo uno dei quattro livelli di prestazione, e assegna un giudizio in lettere, A (Pass with distinction) (ottimo); B (Pass with Merit) (buono, distinto); C (Pass) (sufficiente); D fail (non sufficiente). Questi risultati saranno riportati sull’attestato finale.
GRADE 1: Argomenti
Grammatica: Il candidato deve dimostrare l’abilità di:
- a) Scambio di saluti e presentazioni – Comprendere imperativi relativi ad azioni comuni, per esempio go, come, show, point, give, touch, stand up; domande con what?, how many?, how old?..; dimostrativi this e that, theese e those
- b) Comprendere e usare il present simple di to be – to have; sostantivi comuni al singolare e al plurale (regolari e irregolari); aggettivi semplici, per esempio small, big, green; articoli a, an, the, aggettivi possessivi my, your, his, her; pronomi personali soggetto I, you, he, she, it, we, they.
- c) Lessico: Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a: informazioni personali, ambiente circostante compreso il linguaggio e gli arredi della classe, oggetti di uso scolastico, parti del viso e del corpo, animali domestici e della fattoria, animali selvatici, numeri cardinali, colori, capi di abbigliamento.
Particolare attenzione sarà rivolta alla corretta pronuncia.
ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI:
L’esame si svolgerà il 24 e 25 Maggio 2023 c/o la nostra Scuola in modalità online video conferenza
Durata dell’esame: 5-6 minuti per candidato