Elezioni Rappresentanti dei genitori e Commissione mensa
Come segnalato sul calendario scolastico, le elezioni per i Rappresentanti dei genitori sono online e si terranno dal 13 settembre, con la raccolta delle candidature. Il 20 settembre, invece, sarà la giornata dedicata alle votazioni.
Da oggi, infatti, la comunità educante della nostra scuola è chiamata a compiere scelte di maturità e compartecipazione alla sua missione educativa. Siamo chiamati a scegliere i componenti di due importanti organi collegiali del nostro istituto:
- I Rappresentanti dei genitori delle classi e delle sezioni (per l’anno scolastico 2024-2025);
- I membri della Commissione mensa (per l’anno scolastico 2024-2025); QUI trovi un approfondimento sui compiti di questa commissione.
I rappresentanti vengono eletti seguendo un percorso che prevede due fasi distinte:
- La raccolta delle candidature. Ciascun genitore può liberamente mettersi in gioco per il bene della scuola, in uno stile di servizio e corresponsabilità educativa. Ogni gruppo classe e sezione è invitato a confrontarsi, per trovare candidati validi, che possano rappresentare la scuola condividendone i principi educativi, le linee di indirizzo, la sua missione in favore dei più piccoli, la sua identità di Scuola cattolica e la sua inclinazione in favore dei bisogni delle famiglie. Le candidature vengono raccolte tramite un modulo online, a cui è possibile accedere tramite l’utenza del bambino iscritto a scuola (nella forma cognomenome@scuolamariaimmacolata.org). I candidati verranno poi contattati dalla segreteria della scuola per accogliere o rifiutare la candidatura. I genitori che avranno accettato la candidatura verranno inseriti nel modulo per le votazioni. Nel caso in cui accettassero la candidatura solo due genitori, questi verrebbero eletti direttamente, senza bisogno di ricorrere alla seconda fase delle elezioni, cioè il voto.
- Il voto. Anche la fase delle votazioni avverrà attraverso un modulo online, accessibile tramite il registro elettronico. La fase delle votazioni si terrà lunedì 20 settembre. Sarà possibile esprimere un solo voto, non modificabile.
La scelta di predisporre le votazioni online va nella direzione di cercare il più ampio bacino possibile, garantendo più giorni per la raccolta delle candidature e per la fase delle votazioni.
I link ai moduli per le candidature sono disponibili sulle bacheche del registro elettronico.
Ricordo che la carica di rappresentante non è liberamente interpretabile in base alle proprie inclinazioni o ai propri desideri ma esistono delle precise indicazioni per vivere nel modo corretto questo ruolo. QUI trovate le linee guida della scuola.
Ricordo inoltre che, tra i doveri del rappresentante dei genitori (siano essi rappresentanti di classe o rappresentanti della commissione mensa), c’è sicuramente quello di partecipare attivamente agli incontri e alle riunioni previste dal calendario scolastico.