Domenica 15 Gennaio 2023: secondo incontro con la Counselor Roberta Fumagalli
Dopo l'incontro di domenica 20 Novembre prosegue domenica 15 gennaio 2023 il percorso con la counselor del Centro Giovani coppie San Fedele, Dott.ssa Roberta Fumagalli. La Scuola Maria Immacolata, in collaborazione con l’Associazione AMICI, ha preparato per tutti i genitori un percorso (Genitori a scuola) strutturato su tre incontri indipendenti l'uno dall'altro, per mettere al centro la coppia e dare qualche strumento a supporto delle famiglie.
L'incontro: sarà la domenica alle 17.30. E i figli? È possibile richiedere il servizio di babysitting per il tempo dell’incontro (offerta libera) tramite la mail dell’associazione amici@scuolamariaimmacolata.org.
Il tema dell'incontro di Domenica 15 Gennaio 2023 sarà “ESSERE COPPIA ED ESSERE GENITORI: approdare alla genitorialità e continuare a riscoprirsi come coppia".
L’arrivo di un figlio influisce inevitabilmente sulla coppia: il tempo libero che i due partner avevano a disposizione e molti aspetti della vita vengono profondamente segnati. Se viene a mancare del tempo libero per se stessi è molto difficile trovarlo per il benessere della coppia: non è raro infatti che il divertimento e la comunicazione tendano progressivamente a diminuire. Quali strumenti per continuare a riscoprirsi come coppia?
Si parlerà di…
Roberta Fumagalli
- Dall’essere coppia a diventare genitori: cambiamenti e nuovi equilibri
- Rischio di perdersi…..bisogno di ritrovarsi
- Quali attenzioni avere e quali strategie mettere in campo
Metodologia: Presentazione del tema scelto utilizzando il supporto di materiale di varia natura (immagini, slide, filmati, canzoni, ecc.). Accanto alla esposizione di contenuti teorici verranno proposti brevi e semplici esercizi attivanti la partecipazione delle persone presenti.
Costi: nessuno, il percorso è gratuito.
Conduttore degli incontri: Dott.ssa Roberta Fumagalli, consulente pedagogico con Master in Counselling sistemico-relazionale, specializzata nell’accompagnare coppie e genitori lungo le diverse fasi del ciclo di vita. Da diversi anni organizza percorsi dedicati a gruppi di genitori per “riconoscersi”, cioè per conoscere nuovamente se stessi e riconoscersi reciprocamente come compagni di viaggio sia da partner che nell’esperienza genitoriale. Il counsellor è una figura professionale che accompagna individui, coppie, gruppi nei momenti evolutivi e di scelta. Propone percorsi per la promozione del benessere e la definizione di strategie volte ad affrontare problematiche relazionali fisiologiche e critiche. Favorisce infine nelle persone autonomia e consapevolezza delle proprie risorse, utili ad attraversare le difficoltà e raggiungere il proprio benessere.