Domande e risposte sulle nuove regole Covid
Nella Circolare 17 trovate tutte le indicazioni per la gestione dei casi covid a scuola e le nuove misure di Quarantena (da consultare prima di leggere le FAQ).
Come comunico alla scuola che mio figlio è positivo o contatto stretto di un positivo?
Se mio figlio è risultato positivo ad un tampone antigenico o molecolare (non ad un tampone autosomministrato) occorrerà inviare una mail alla direzione all’indirizzo direzione@scuolamariaimmacolata.org segnalando la data del tampone, dell’ultimo giorno di frequenza a scuola e la data dell’eventuale insorgenza dei sintomi. Se l’esito del tampone è negativo (per il rientro a scuola) inviare l’esito a segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
È sufficiente il tampone negativo per rientrare a scuola?
SI. Per il rientro a scuola dello studente positivo e dei contatti dello stesso posti in quarantena (compagni di classe) è necessario e sufficiente inviare a segreteria@scuolamariaimmacolata.org il referto del tampone molecolare o antigenico negativo effettuato su prenotazione del Dipartimento di Prevenzione o in autonomia presso farmacie/laboratori autorizzati, nei tempi previsti dalla Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021; il sistema informativo dei Dipartimenti di prevenzione acquisisce automaticamente tali referti. Si precisa che la validità del referto del tampone negativo per la riammissione è sempre subordinata al rispetto dei giorni minimi relativi alla condizione di isolamento (unitamente all’assenza di sintomi da 3 giorni) o quarantena. Non portare a scuola l’esito stampato e non consegnare a nessuno l’esito: ogni documento di natura sanitaria va inviato via mail alla segreteria.
Come viene attivata la didattica a distanza?
Se mio figlio è risultato positivo ad un tampone antigenico o è in quarantena può usufruire della D.A.D. Per farne richiesta inviare una mail al coordinamento didattico: coordinamento@scuolamariaimmacolata.org.
Con tampone negativo l’alunno può rientrare indipendentemente dalla decorrenza dei giorni di isolamento/quarantena?
NO. Si precisa che la validità del referto del tampone negativo per la riammissione è sempre subordinata al rispetto dei giorni minimi previsti per la condizione di isolamento o quarantena.
Chi viene definito contatto stretto (ad alto rischio) in ambito scolastico?
Viene definita contatto stretto ad alto rischio:
- una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19;
- una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (es. la stretta di mano);
- una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (es. toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID‐19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
- una persona che si è trovata in un ambiente chiuso con un caso COVID 19 in assenza di DPI idonei per almeno di 15 minuti;
Sono risultato contatto stretto. Quanto dura la quarantena?
Secondo il D.L. 4/2/22 n.5 art.6, la quarantena dipende dallo stato vaccinale:
- Se non sei vaccinato, hai ricevuto solo una dose di vaccino, hai completato la seconda dose da meno di 14 giorni, sei soggetto a 5 giorni di quarantena al termine della quale devi effettuare un tampone molecolare o antigenico. Segue obbligo di indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.
- Se sei guarito o hai completato il ciclo vaccinale primario (2 dosi) da più di 120 giorni, sei soggetto a quarantena di 5 giorni al termine dei quali devi effettuare un tampone molecolare o antigenico. Segue obbligo di indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale
- Se hai ricevuto la dose booster, sei guarito da meno di 120 giorni o ha ricevuto la seconda dose da meno di 120 giorni, sei sottoposto ad autosorveglianza per 5 giorni (ossia monitoraggio dei sintomi) ed obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni.
Sono risultato positivo al Covid-19, quanti giorni di isolamento devo fare?
La durata dell’isolamento per i soggetti positivi dipende dallo stato vaccinale:
- Se hai ricevuto la dose booster o se hai completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento è ridotto a 7 giorni purché siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno 3 giorni. Al termine di tale periodo, è necessario eseguire un test molecolare o antigenico. Con risultato negativo si termina l’isolamento e puoi rientrare a scuola.
- Se non sei vaccinato, hai ricevuto solo una dose di vaccino, hai ricevuto la seconda dose da meno di 14 giorni o hai effettuato due dosi da più di 120 giorni, sei soggetto a 10 giorni di isolamento al termine della quale devi effettuare un tampone molecolare o antigenico. Con risultato negativo si termina l’isolamento e puoi rientrare a scuola.
Se mio figlio è guarito dal Covid ma io o mio marito siamo ancora positivi, il bambino può rientrare a scuola con un tampone che certifica che si è negativizzato?
Sì, lo studente, una volta guarito (quindi a seguito del completamento dell’isolamento con il tampone negativo effettuato nei tempi indicati nella Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021), può tornare a scuola anche se in famiglia ci sono ancora soggetti positivi.
Se io o mio marito siamo positivi al tampone e mio figlio è risultato negativo al tampone, può rientrare a scuola?
No, lo studente inizierà il periodo di quarantena nel momento in cui i genitori conviventi risulteranno negativi al tampone.
Nel conteggio dei casi positivi si contano anche i positivi che non hanno avuto contatti con la classe nelle 48 ore precedenti?
No. Se l’alunno non ha avuto contatti nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi nel caso positivo, non va computato come caso positivo per la classe. Il conteggio dei casi ai fini della definizione delle azioni da adottare è legato alla individuazione di una trasmissione in ambito scolastico e quindi i casi da conteggiare sono solo quelli con presumibile link epidemiologico tra loro, ossia devono rispondere al criterio temporale che definisce il possibile contatto nelle 48 antecedenti o il tampone positivo. Attenzione: le 48 ore vanno contate dal giorno della manifestazione dei sintomi, non dal tampone.
Gli alunni sottoposti a testing o quarantena sono solo quelli che sono stati in classe con il positivo nelle 48 ore precedenti i sintomi o la positività al tampone o deve comunque essere considerata tutta la classe?
I soggetti da inserire nell’attività di sorveglianza, o da porre in quarantena, devono aver avuto il contatto con il soggetto positivo nelle 48 ore antecedenti i sintomi/tampone positivo di quest’ultimo; quindi il compagno di classe del positivo, se assente nelle 48 antecedenti il tampone del positivo, non ha l’obbligo del testing / quarantena.
L’insegnante che risulti contatto stretto di un familiare convivente positivo, essendo vaccinato con ciclo primario da più di 120 gg senza dose di richiamo, si sottopone a quarantena di 5 gg dal tampone positivo del familiare positivo, con prenotazione del tampone per il rientro in conformità alla Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021. Tuttavia, se, nelle more si positivizza un altro familiare convivente, la quarantena dei 5 gg deve essere fatta decorrere dal nuovo tampone positivo?
NO, il manifestarsi di casi secondari è espressione della trasmissione dal primo caso; tuttavia nel caso in cui non si siano rispettate le norme di quarantena verso il secondo soggetto convivente che poi si è positivizzato è necessario far nuovamente decorrere i termini per ulteriori 5 giorni.
Gli alunni BES e con disabilità frequentano le lezioni in presenza indipendentemente da stato vaccinale e tamponi effettuati?
SI, per tale categoria di alunni sarà garantita, ove possibile, la didattica in presenza indipendentemente da stato vaccinale, “anche qualora siano state disposte severe misure restrittive finalizzate al contenimento della diffusione del virus”, purché lo studente non presenti sintomi o risulti positivo. Per la piena applicabilità si rimanda alla circolare interministeriale n. 71 del 21 gennaio 2022 .
I bambini in autosorveglianza devono indossare sempre le mascherine FFP2?
SI, anche agli intervalli, durante i corsi extrascolastici e nelle ore di educazione fisica.