Disponibile la versione digitale di molti libri di testo
Lo sapevi che puoi visualizzare i libri di testo della tua classe on-line? Dopo il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in seguito all’emergenza coronavirus, la nostra scuola ha sospeso l’attività didattica in classe. Le maestre si sono attivate per comunicare via posta elettronica il materiale, ma molte famiglie hanno lamentato l’impossibilità di visualizzare i libri di testo, avendoli lasciati a scuola.
Per ovviare a questo problema esiste uno strumento molto utile: lo zaino digitale. L’iter è un po’ complesso ma ci permette di visualizzare i testi direttamente dal pc o dal tablet. È necessario però essere provvisti del codice del libro: se non ne sei provvisto chiedilo alla tua rappresentante di classe o alla tua maestra. In alternativa puoi mandare una mail a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Purtroppo, per necessità di tutela del copyright, non possiamo pubblicare qui i codici.
Per utilizzare lo zaino digitale occorre collegarsi al sito www.zainodigitale.it e registrarsi come nuovo utente (ricordati di confermare l’utenza tramite la mail che riceverai in risposta alla tua richiesta). Nella pagina in cui comunicheremo alcuni nostri dati anagrafici, dovremo selezionare anche la nostra scuola nel menù a tendina. Attenzione: se ci si registra come genitori è importante inserire anche l’utente dell’alunno, che è l’unico che può visualizzare lo zaino digitale.
Ad esempio, se ti registrerai come alunno della classe 4° potrai visualizzare i testi di religione, geografia, matematica e scienze.
Per visualizzare i testi vai su www.bsmart.it, seleziona “attiva un libro” ed inserisci la chiave di accesso.
Buona scuola e, come voleva don Bosco, restiamo allegri!