Danzaterapia alla Scuola dell’Infanzia
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, si rinnova la convenzione con “Lyceum”, la scuola di danzaterapia e arteterapia di Milano, con cui la nostra scuola ha già collaborato per la presenza di un tirocinante in una sezione della Scuola dell’Infanzia. Nell’anno scolastico 2021-2022 ha svolto il suo tirocinio, nella sezione dei “verdi", Chiara. Quest’anno, invece, sarà con noi Sarah, nella sezione “blu". L’esperienza di Tirocinio richiesta dalla Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica intende fornire agli allievi un riscontro oggettivo delle loro attitudini personali e capacità professionali; rappresenta un momento di verifica delle ipotesi formulate e permette la sperimentazione di tecniche professionali; consente l’osservazione dei fenomeni individuali, di gruppo e istituzionali, per poter avviare la comprensione del proprio ruolo.
Il primo tirocinio prevede 7 incontri osservativi seguiti da 8 incontri di conduzione e si svolge nel corso del secondo anno di Formazione, ponendosi l’obiettivo di sviluppare nell’allievo in primo luogo la fondamentale qualità del ‘guardare senza fare’ (provando, nella fattispecie, a concentrare la propria attenzione sul proprio mondo interiore oltre che su quello del bambino, approfondendo mediante l’esperienza quanto studiato e analizzato teoricamente in sede formativa), e, successivamente, a cimentarsi nella conduzione.
Il tirocinio, nella seconda parte, coinvolgerà un gruppo di bambini fisso, dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, tutti i mercoledì pomeriggio.