Dagli altri a noi stessi
Il progetto sulle emozioni, rappresenta un percorso che parte dalla conoscenza degli altri fino a quella di sé e del proprio mondo interiore.
Conoscere gli altri permette di sviluppare senso di appartenenza, fiducia nel gruppo e riconoscersi simili.
La fiducia nell’altro favorisce l’apertura di sé e la condivisione dei vissuti personali. La conoscenza di sé, durante il laboratorio, viene sviluppata in tutti i suoi aspetti: corporei, caratteriali ed emotivi.
Conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni in sĂ© stessi e negli altri è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui lo aiuterĂ poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in sĂ© stesso e negli altri. Saperle collegare con esperienze di vita pertinenti e localizzarle nel proprio corpo. Riconoscere che emozioni diverse possono coesistere dentro di sĂ©, pur rimanendo tra di loro separate e distinte. Il ruolo dell’adulto è quello di cogliere, decodificare e restituire al bambino ciò che prova, in modo sia verbale che non verbale, dandogli l’opportunitĂ di riconoscerlo ed identificarlo, per poterlo successivamente verbalizzare. La qualitĂ delle esperienze corporee e delle relazioni, con le emozioni che ne derivano, determina per il bambino la qualitĂ della percezione di sĂ© e del proprio essere.
Sanfilippo e dall’Educatrice Maria Pavatich