Consegna abbigliamento scolastico prenotato
Con l’inizio dell’anno scolastico, per chi ha prenotato tute e grembiuli, sarĂ necessario entrare a scuola per ritirare l’abbigliamento necessario.
SarĂ possibile ritirare l’abbigliamento prenotato nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre dalle 8.00 alle 12.30. In questa occasione avverrĂ solo il ritiro dell’abbigliamento, mentre il versamento della quota sarĂ effettuato successivamente tramite il nuovo strumento del borsellino elettronico, secondo le modalitĂ che verranno comunicate dalla scuola.
Ricordiamo che la tuta è la nostra divisa scolastica e ha in dotazione i suoi propri pantaloni, calzoncini corti, leggins estivi o invernali; non è ammesso nessun altro tipo di pantalone.
Rispetto del Protocollo di sicurezza
Gli studenti e i visitatori terzi, prima dell’accesso ai locali scolastici, sono sottoposti al controllo della temperatura corporea da parte di personale specificamente formato e dotato di idonei dispositivi di protezione. Se tale temperatura risulta superiore ai 37,5 °C, non è consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.
L’ingresso a scuola è comunque subordinato alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione (liberamente scaricabile dal link qui a destra) nel quale il visitatore terzo dichiara di:
- essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti nel territorio nazionale e a scuola;
- non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19;
- non aver avuto, negli ultimi quattordici giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19;
- non avere in atto sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5 °C
La Scuola parrocchiale Maria Immacolata esegue le operazioni di controllo della temperatura o di acquisizione delle dichiarazioni, nonché tutte quelle conseguenti, nel pieno rispetto della legislazione vigente e cogente in materia di trattamento e protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate nel Regolamento Ue 679:2016 e nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, aggiornato e integrato in data 24.04.2020.
(Protocollo di sicurezza – II Edizione, pag.18)
Un alleato contro il Covid-19
Secondo Giuseppe Mele, presidente Simpe, SocietĂ italiana dei medici pediatri, il grembiulino rappresenta un utilissimo presidio igienico. In effetti, i bambini appena escono da scuola lo possono togliere agilmente e consegnarlo ai genitori.
Il grembiulino è di cotone e può essere lavato in lavatrice per «lavare via» tutti i germi che potrebbero essere causa di infezioni: dal raffreddore al temuto Covid-19, interrompendo la diffusione dei patogeni da scuola a casa.