Circolare dell’11 settembre 2021
Carissimi bambini e carissime famiglie,
da subito il nuovo anno scolastico ci riserva novitĂ e cambiamenti.Â
É stato approvato in Consiglio dei Ministri un decreto legge che modifica e integra il decreto legge 22 aprile 2021, n.52, in materia di modalità di utilizzo della certificazione verde (Green pass).
Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi i servizi educativi per l’infanzia).
A chi si applica
Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti. Dovranno quindi esibire il Green pass tutti i genitori (o i loro delegati) che:
- Accedono alla struttura della scuola (dalla PORTA A o dalla PORTA C) per accompagnare o ritirare i bambini della Scuola dell’Infanzia.
- Hanno concordato un colloquio in presenza con i docenti o gli educatori della scuola (resta comunque valida l’ipotesi di concordare colloqui online attraverso Google Meet).
- Accedono alla segreteria o devono ritirare l’abbigliamento in Portineria.Â
Secondo le indicazioni del nostro RSPP, la misura si applica anche al personale scolastico (compresi i volontari) e ai fornitori.
I genitori dei bambini della classe 1° della Scuola Primaria che lunedì 13 settembre entreranno a scuola dalla PORTA C per il primo giorno di scuola, dovranno esibire il Green pass. In assenza di tale documento non potranno accedere agli spazi della scuola. Resta comunque valida la regola del divieto di accesso per chi ha una temperatura maggiore di 37.5°C.
Chi controlla
Il Direttore o i suoi delegati (giĂ autorizzati in forma scritta dal 1 settembre 2021).
Si tratta di una norma rigida, che però va nella direzione di assicurare maggiori garanzie sulla tenuta del sistema scolastico in presenza.
Modifiche spazi di accesso alla scuola
Viste le necessitĂ di controllo a scuola, per esigenze organizzative, abbiamo deciso di rivedere gli spazi di accesso e uscita delle classi della Scuola Primaria dalla Scuola. Restano invariate le indicazioni per quarta e quinta. Gli orari restano invariati per tutti.
Scuola Primaria
INGRESSO | USCITA | DOVE | |
1ÂŞ | 8.10-8.20 | 15.45 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
2ÂŞ | 8.00-8-10 | 15.50 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
3ÂŞ | 8.00-8.10 | 16.00 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
4ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.05 | PORTA A: Viale Suzzani 64Â |
5ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.10 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
Ricordo che venerdì tutti i bambini della Scuola Primaria saranno in gita presso la basilica di Santa Maria del Fonte di Caravaggio. Lunedì riceverete il modulo di iscrizione che va consegnato all’insegnante entro e non oltre mercoledì 15 settembre (potete scaricare il modulo anche dalla sezione modulistica del sito: QUI). Come giĂ anticipato nell’ultima circolare, gli ingressi saranno i consueti. Il rientro invece non sarĂ alle 16.30 ma – per evitare assembramenti – seguirĂ le uscite quotidiane delle classi. I bambini dovranno quindi essere ritirati negli orari tradizionali. In caso di pioggia la gita è annullata e le lezioni si tengono regolarmente.Â
Patto di corresponsabilitĂ e autodichiarazione
Con l’inizio dell’Anno scolastico mi preme ricordare ancora due documenti obbligatori da consegnare a scuola:
- É obbligatoria la firma del Patto di corresponsabilitĂ (SCARICALO QUI) da portare firmato e compilato nel mese di settembre.Â
- Viene chiesto ad ogni famiglia di consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19, già disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso. Attenzione: non è lo stesso modulo dello scorso anno.
Partono le iniziative dell’Associazione AMICI
Con l’inizio dell’Anno scolastico 2021-2022 riprendono le iniziative dell’Associazione AMICI a sostegno della Scuola Maria Immacolata. Si parte con due iniziative che hanno il desiderio di accogliere i nuovi arrivati ed iniziare con gioia l’anno scolastico.
La prima merenda dell’anno: RiparTI AMO Scuola!
La prima proposta è quella di una merenda insieme venerdì 17 settembre 2021, al termine della scuola, per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia. Per partecipare, compila QUESTO MODULO ONLINE entro mercoledì 15 settembre.Â
In questa occasione, l’Associazione ha organizzato anche un’animazione curata dall’Educatrice Michela Rebuffi del gruppo “TheatrOn GiocoTeatro”. Non mancate!
Un pranzo per tutti i genitori e i bambini della classe prima della Scuola Primaria: Benvenuti a scuola
Stiamo organizzando un pranzo semplice per tutti i genitori e le famiglie dei bambini di prima. Si tratta di un’occasione per dare a tutti il nostro benvenuto. Per info ed iscrizioni scrivi alla mail amici@scuolamariaimmacolata.org.
Le iniziative dell’Associazione AMICI però non finiscono qui! Nell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2021-2022 trovate molte delle iniziative pensate questanno. Tra le altre, nel mese di ottobre l’Associazione propone:
- Gara di torte venerdì 1 ottobre. Consegnate le vostre torte confezionate (a tema angeli custodi) con indicati tutti gli ingredienti, il nome della torta e dell’iscritto entro giovedì 30 settembre 2021. Premi in palio per i primi tre classificati!
- Laboratorio filosofico dal 5 ottobre. Con Pilar Videdma, per info: piviedmapozo@gmail.comÂ
- Compagnia teatrale dei genitori della scuola da martedì 12 ottobre. Referente: Michela Rebuffi. Gratis il martedì alle 21.00 nel salone della scuola. Â
Presto altre informazioni e tante altre novitĂ .Â
Iscrizioni
Come giĂ anticipavo nelle ultime due circolari, abbiamo giĂ molte domande di iscrizione per l’Anno scolastico 2022-2023. Volendo agevolare nella graduatoria chi è giĂ iscritto all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (classe 2016), è importante sapere fin da ora chi è intenzionato a proseguire il percorso scolastico nella nostra scuola, così da “bloccare” il posto e formare una graduatoria. Per questa ragione è importante compilare QUESTO SONDAGGIO entro il 20 settembre 2021. Chi compilerĂ il modulo sarĂ contattato per la conferma ed inserito nella lista delle domande di iscrizione. Il passo successivo, per gli iscritti che confermano il desiderio di proseguire il percorso nella nostra Scuola Primaria, sarĂ il colloquio con il Direttore, dopo il quale dovranno aspettare la conferma via mail dell’iscrizione. L’ultimo passaggio sarĂ la consegna del modulo di iscrizione con la caparra di 350 euro.Â
Gli iscritti alla scuola che non compileranno entro il 20 settembre il sondaggio perderanno automaticamente la prioritĂ nell’iscrizione al prossimo anno scolastico.Â
Un abbraccio di pace