Circolare dell’11 Settembre 2020 per l’inizio della Scuola Primaria
Carissimi bambini e carissime famiglie,
ci siamo: lunedì riparte l’anno scolastico. Abbiamo aspettato a lungo questo momento, lo abbiamo preparato, a volte anche temuto. Ogni giorno abbiamo assistito a novità nei protocolli, discussioni politiche, dibattiti pieni zeppi di fake news e grandi incertezze. Lasciatemi dire che, nonostante il periodo difficile, almeno di una cosa possiamo essere felici: anche i potenti e gli amministratori si sono accorti che la scuola esiste, c’è ed è uno dei pochi baluardi di speranza che abbiamo per costruire una società migliore.
Attenzione alla comunicazione
In quest’anno scolastico così particolare, cerchiamo di essere sempre attenti a quanto ascoltiamo: troppo spesso su siti, canali televisivi, chat e conversazioni social, vengono diffuse informazioni distorte e inattendibili, buone solo a creare panico e disinformazione.
La nostra scuola, nel nostro piccolo, ha i suoi canali ufficiali di comunicazione (il sito, i canali social, le mail, il contatto telefonico con la segreteria) che sono le sole fonti attendibili per ricevere informazioni affidabili e certe. C’è poi un canale privilegiato: il colloquio personale, che è sempre il modo migliore per chiarire dubbi, ascoltare suggerimenti e mantenere salda l’alleanza tra la scuola e la famiglia. Il Direttore, la Coordinatrice e le Docenti (nei giorni e negli orari di ricevimento) sono a disposizione per ascoltare i genitori, così da custodire sempre il ruolo educativo che appartiene a ciascuno, nel rispetto e nella fiducia reciproca. “I bambini ci guardano”, diceva un vecchio film di Vittorio De Sica: ricordiamocelo. Ci guardano e hanno bisogno di figure di riferimento unite e che camminano concordi.
Per farlo occorrerà avere sempre la pazienza di sapersi ascoltare e di confrontarsi. Stiamo ora studiando il modo migliore per incontrare i genitori delle varie classi, così da poter rispettare il Protocollo Sicurezza, ma già da ora non manchi mai il desiderio di ascoltare e capire.
Vi comunico ora alcuni avvisi importanti, frutto del confronto con le docenti, il Consiglio d’Istituto e il nostro responsabile della sicurezza:
Gli ingressi
In conformità con le norme di sicurezza (con orari leggermente differenti da quanto comunicato precedentemente per il primo giorno) partiremo da subito con gli orari annuali di ingresso differenziati per la Scuola Primaria, in modo da abituare fin dal 14 settembre i bambini e le famiglie all’orario definitivo. Gli orari scaglionati sono una precisa indicazione ministeriale contenuta nel Piano Scuola 2020-2021 (disponibile anche on-line) che invita a far fronte “all’esigenza che l’arrivo a scuola degli alunni possa essere differito e scaglionato in maniera da evitare assembramenti nelle aree esterne e nei deflussi verso l’interno, nel rispetto delle ordinarie mansioni di accoglienza e di vigilanza attribuite al personale ausiliario”.
IN OTTEMPERANZA AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA:
La nostra scuola ha scelto di seguire fedelmente le linee guida proposte nel “Protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid19“, promosso dal Ministero per l’Istruzione, che a pag. 6, cap. 1 cita “Le istituzioni scolastiche con opportuna segnaletica e con una campagna di sensibilizzazione ed informazione comunicano alla comunità scolastica le regole da rispettare per evitare assembramenti. Nel caso di file per l’entrata e l’uscita dall’edificio scolastico, occorre provvedere alla loro ordinata regolamentazione al fine di garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale. Ogni scuola dovrà disciplinare le modalità che regolano tali momenti in modo da integrare il regolamento di istituto, con l’eventuale previsione, ove lo si ritenga opportuno, di ingressi ed uscite ad orari scaglionati, anche utilizzando accessi alternativi“.
Gli orari
ORARI DI INGRESSO E USCITA PER LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020:
Gli orari per l’ingresso e l’uscita di lunedì 14 settembre saranno quindi:
1ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 8.10-8.20 ingresso; 12.40 uscita;
2ª: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 8.00 – 8.10 ingresso; 12.35 uscita;
3ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 8.00 – 8.10 ingresso; 12.35 uscita;
4ª: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 7.50 – 8.00 ingresso; 12.30 uscita; la classe 4° dovrà quindi utilizzare l’ingresso principale fino a quando i lavori nel parcheggio della Scuola (PORTA B – Viale Suzzani 66) non saranno terminati.
5ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 7.50 – 8.00 ingresso; 12.30 uscita;
Non potremo trovarci tutti insieme, ma abbiamo pensato ad un momento di accoglienza per i bambini di prima elementare, nel cortile della Scuola. Sarà presente anche il Parroco, per benedire l’inizio di quest’anno scolastico.
ORARI DI INGRESSO E USCITA DA MARTEDÌ 15 SETTEMBRE 2020:
ORARI DI INGRESSO E USCITA DEL MERCOLEDÌ:
Il mercoledì, come avviene tradizionalmente nella nostra scuola, le attività didattiche terminano con il pranzo, che quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria, sarà gestito per la Scuola Primaria su due turni, alle 12.30 (per la 1° e la 2°) e alle 13.15 (per 3°, 4° e 5°).
Le uscite per chi non è iscritto al doposcuola o (da ottobre) ai corsi, per il mercoledì saranno le seguenti:
1ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.10;
2ª: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 13.20;
3ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.50;
4ª: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 14.00; la classe 4° dovrà utilizzare l’ingresso principale fino a quando i lavori nel parcheggio della Scuola (PORTA B – Viale Suzzani 66) non saranno terminati.
5ª: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 14.05;
UNA DIFFICOLTÀ NECESSARIA
Gli orari scaglionati, ammettiamolo, sono per tutti (scuola compresa: pensate alla gestione del personale e alle necessità di controllo sugli ingressi/uscite quadruplicate di numero e raddoppiate negli spazi) una gran scocciatura e creano innumerevoli problemi organizzativi e gestionali. In molti hanno chiesto deroghe all’accesso e l’uscita (per motivi di lavoro o personali) ed è davvero mortificante sapere che questa impostazione crea così tante difficoltà. Tuttavia, è una misura importante, che ci è chiesta da Ministero e su cui non possiamo fare passi falsi. Occorrerà poi la collaborazione di tutti e una attenta vigilanza: abbiamo orari con scarti di pochi minuti (5 – 10 minuti tra una classe e l’altra) che comporteranno un atteggiamento responsabile in ogni famiglia.
Il nostro Protocollo di Sicurezza (aggiornato il 1 settembre) al capitolo 5.5 norma gli ingressi a scuola: “L’ingresso a scuola è comunque subordinato alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione nel quale il visitatore terzo dichiara di:
- essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti nel territorio nazionale e a scuola;
- non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19;
- non aver avuto, negli ultimi quattordici giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19;
- non avere in atto sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5 °C
La Scuola parrocchiale Maria Immacolata esegue le operazioni di controllo della temperatura o di acquisizione delle dichiarazioni, nonché tutte quelle conseguenti, nel pieno rispetto della legislazione vigente e cogente in materia di trattamento e protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate nel Regolamento Ue 679:2016 e nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, aggiornato e integrato in data 24.04.2020”.
Il modulo di autodichiarazione
Sarà quindi necessario avere le seguenti attenzioni:
- Consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19 che sarà disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. In questa prima fase la periodicità è mensile, per cui chiederemo di compilare l’autodichiarazione a settembre e ad ottobre. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso.
- Fino a quando non saranno attivi i badge, ogni accesso dei bambini sarà registrato su un registro apposito.
- Non è consentito l’ingresso agli accompagnatori dei bambini della Scuola Primaria, per evitare assembramenti e diminuire il numero degli accessi.
- All’ingresso verrà misurata la temperatura, come da protocollo sicurezza della Scuola. La temperatura non sarà registrata ma sarà segnata su un apposito registro l’accesso di chiunque entri a scuola.
- Per accedere alla scuola i maggiori di 6 anni devono indossare la mascherina e devono rispettare la segnaletica nei corridoi e il distanziamento fisico. L’ingresso a scuola per i genitori della Scuola Primaria è consentito solo per accedere alla segreteria. Si invitano, comunque, i genitori ad evitare l’orario di punta di ingresso ed uscita dei bambini e a prediligere il contatto mail (segreteria@scuolamariaimmacolata.org) o quello telefonico (02 6426025)
- A ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
- Una volta varcata la porta d’ingresso, gli alunni devono raggiungere la propria aula, dove li attenderà l’insegnante. Per le prime settimane i più piccoli, cioè i bambini della classe 1°, attenderanno in cortile l’arrivo di tutti i compagni con le due insegnanti. Chi arriva in ritardo o in orario diverso da quello previsto per l’ingresso, senza giustificazione scritta, potrà essere ammesso in classe solo con consenso del Direttore o di un suo delegato. A causa dell’emergenza epidemiologica sarà ancora più importante rispettare gli orari e il regolamento della Scuola. I ritardatari dovranno poi mettersi in coda dietro il gruppo che sta entrando nella struttura, sempre garantendo il distanziamento di almeno un metro.
- All’interno dell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2020-2021 e sul sito troverai indicazioni precise su orari, protocollo sicurezza, le iniziative in calendario, i corsi, il doposcuola e la “carta d’identità” della nostra scuola. Se poi hai qualche dubbio puoi scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
- Nella Scuola Primaria, ritardi nell’orario di ingresso vanno sempre giustificati per iscritto dai genitori. Il diario che consegneremo agli alunni, contiene verso il fondo i fogli rispettivi per le richieste di entrata/uscita fuori orario e per giustificare le assenze. Le richieste vanno compilate accuratamente in ogni loro parte; nelle prime pagine personalizzate del Diario ci sono alcuni dati della Scuola e il regolamento per gli alunni. Alle assemblee di classe le docenti Vi daranno altre indicazioni sull’uso del Diario.
Misurazione della temperatura a casa e a scuola
Misurare a casa la temperatura corporea prima di recarsi a scuola è una regola importante per tutelare la propria salute e quella degli altri. Consente di prevenire la possibile diffusione del contagio nel tragitto casa-scuola, sui mezzi di trasporto utilizzati, quando si attende di entrare a scuola, o in classe. Giunti a scuola, un operatore misurerà la temperatura. Non registrerà il dato (per rispetto della privacy) e controllerà gli accessi.
E le mascherine?
Il Piano Scuola 2020-2021 fornisce indicazioni chiare sull’utilizzo della mascherina a scuola. Eccovi lo stralcio che parla del tema: “gli alunni dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto); si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso” come disciplinato dai commi 2 e 3, art. 3 del DPCM 17 maggio 2020. Al riguardo va precisato che, in coerenza con tale norma, “non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione” (pag. 18 – “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”).
La Scuola ha ricevuto dal Ministero ed ha acquistato diverse mascherine chirurgiche e gel igienizzante. Ogni classe è già stata dotata di mascherine “di scorta”, gel e prodotti per l’igienizzazione. Siamo quindi pronti a fornire mascherine nel caso in cui un bambino ne fosse sprovvisto o la mascherina si rompesse.
Quando i bambini saranno seduti in classe potranno togliersi la mascherina in quanto nelle classi è garantito il distanziamento tra i banchi.
Cosa portare
- Chiediamo di portare a scuola materiale siglato ed immediatamente riconoscibile, evitando oggetti inutili o pericolosi. Sarà necessario, a partire dal primo giorno di scuola, l’astuccio (meglio non troppo alto e rigido), una cartelletta rigida, portalistini, i compiti delle vacanze, una borraccia per l’acqua (già riempita) e la merenda. Quest’anno – per evitare contagi – non sarà possibile lasciare a scuola i quaderni, quindi sarà importante evitare di portare a scuola materiale in eccesso.
- Per l’ingresso, è auspicabile arrivare a scuola – come già accennato – con l’autodichiarazione (SCARICALA QUI) in modo da evitare assembramenti e velocizzare la fase di accesso a scuola.
- Ai bambini chiederemo di indossare il grembiule della Scuola, che è stato indicato dai pediatri come un valido strumento contro la diffusione dei contagi. Il dato emerge grazie a una indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza Paidòss che ha coinvolto oltre mille pediatri italiani. Anche sul grembiule è importante scrivere il nome del bambino (con etichetta o ricamo), in modo da non perderlo in caso di dimenticanze.
- Ricordiamo di provvedere alla tuta per gli alunni della Scuola Primaria; essa è segno distintivo della scuola e si rende indispensabile per le uscite, insieme al grembiule. Chi ne avesse ancora bisogno può prenotarli in Portineria, dove verrà informato anche del costo. La quota sarà poi addebitata tramite il borsellino elettronico o il RID nel corso dell’anno, dopo le opportune comunicazioni ai genitori. Questa scelta si inserisce nella direzione del “contante zero”, a cui la nostra scuola ha aderito.
- È assolutamente vietato portare giochi da casa, come richiesto dal protocollo ministeriale: “in considerazione della necessità di ridurre i rischi di contagio, è opportuno evitare di portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa” (pag. 3 “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia”
I LIBRI DI TESTO:
La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella Scuola Primaria. Viene fornita a tutti gli alunni residenti che frequentano le scuole, indipendentemente dal reddito. All’inizio dell’Anno scolastico la scuola fornirà agli alunni la cedola, che dovrà essere riconsegnata all’insegnante in duplice copia (matrice e copia), compilata in ogni sua parte, e firmata dal genitore/tutore. La cedola contiene l’indicazione dei testi scolastici adottati dal Collegio Docenti per la classe frequentata. I testi, come avviene tradizionalmente, sono già stati procurati dalla scuola e verranno distribuiti all’inizio dell’anno.
Mensa
-
A scuola e sul sito (QUI IL MENÙ) trovi il menù proposto dal servizio mensa che nella nostra Scuola è gestito dal gruppo Genesi. Ricordiamo – per chi non l’avesse ancora fatto – che è necessario presentare in segreteria la certificazione medica in caso di allergie o intolleranze. La segnalazione va fatta anche da chi lo ha già comunicato gli scorsi anni. Il personale non è autorizzato a gestire richieste non accompagnate da Certificati Medici; pertanto eventuali esigenze che non richiedono certificato vanno valutate in Direzione.
Il servizio mensa, come comunicato precedentemente, sarà fornito da martedì 15 settembre con la modalità del self service su due turni. Alle 12.30 mangeranno i bambini di 1° e 2° e alle 13.15 quelli di 3°, 4° e 5°. Garantiranno la sorveglianza dei bambini la presenza di un educatore e del personale docente. Nel refettorio è stato organizzato un flusso di ingresso e di uscita, sono stati tolti i molti posti che non garantivano il distanziamento sociale e saranno utilizzati vassoi preformati usa e getta in modo da garantire l’igienizzazione ed il rispetto del Protocollo di Sicurezza.
Abbiamo bisogno di volontari che aiutino nello svolgimento di questo servizio prezioso. Se qualcuno desiderasse dare la sua disponibilità può scrivermi a direzione@scuolamariaimmacolata.org.
Digitalizzazione e registro elettronico
Da settembre la scuola si doterà di registro elettronico. Ogni genitore potrà accedere al portale “ScuolaOnLine” da browser internet attraverso una utenza personale che verrà comunicata nel mese di settembre. Il link per accedere (che troverete anche sul nostro sito www.scuolamariaimmacolata.org) è QUESTO. É disponibile anche un’app riservata a genitori e studenti, scaricabile dagli store Android e iOs con il nome ScuolaOnLine. Procederemo a piccoli passi possibili, inserendo con gradualità le novità. La GSuite for education resterà attiva e potrà essere utilizzata per scopi didattici. In questi mesi sarà attivato anche il borsellino elettronico, che sarà uno strumento utile per i “piccoli pagamenti”, come i grembiuli, le eventuali uscite didattiche o le richieste di pre o post scuola giornaliero.
I totem (chi è già passato dalla Scuola se ne sarà accorto) è già attivo ed i badge (con i porta badge) sono già stati consegnati alle insegnanti per essere poi distribuiti ai bambini. Attenzione a non perderli! Ogni badge ha il costo di 5 euro e se smarrito va richiesto in segreteria.
I lavori a scuola
Come ben sapete, la nostra Parrocchia sta coraggiosamente investendo sulla Scuola. In un momento difficilissimo per le Scuole paritarie (vi invito a visitare il sito noisiamoinvisibili.it dove sono tristemente elencate le Scuole paritarie chiuse in Italia: si parla di circa 100 istituti e 12 mila alunni in meno all’anno) grazie alla generosità dei coniugi Fantini, amici del nostro Parroco don Gianni, che hanno scelto di aiutarci economicamente – pur non essendo parrocchiani – abbiamo potuto far partire importanti lavori di ristrutturazione.
I lavori sono iniziati dal momento in cui abbiamo ricevuto la bella notizia di questa donazione, per cui fin da subito eravamo consapevoli che sarebbe stata una corsa contro il tempo. L’impresa ha lavorato per tutto il mese di agosto senza mai fermarsi, ma i lavori non sono ancora terminati. Si tratta di uno sforzo che consentirà alla nostra scuola di avere un’ala della struttura completamente nuova, con due aule nuove per la Scuola Primaria, un salone da 100 mq quest’anno utilizzato dalla sezione arancione della Scuola dell’Infanzia, due bagni nuovi, una lavanderia, uno spogliatoio per i dipendenti e una nuova aula insegnanti. In poche parole avremo metà Scuola nuova.
Questo “bel” disagio, che ci regalerà un edificio ripensato e riqualificato per i nostri bambini, comporterà alcune indicazioni provvisorie, che saranno valide fino al completamento di alcuni lavori strutturali. In particolare, la classe 4° dovrà entrare ed uscire dalla Scuola dall’atrio (PORTA A) fino al completamento dei lavori nel parcheggio. La bella notizia, però, è il completamento per tempo dei lavori per la nuova aula della classe seconda e della classe quinta: siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi delle nuove aule. Sono uno spettacolo: parquet, banchi (no, non quelli a rotelle), sedie e cattedra nuovi, con LIM e sistema di illuminazione che varia a seconda della luce naturale. Tutti i lavori sono stati realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza, in particolare con l’obiettivo di adeguarle al nuovo Piano di prevenzione incendi. Ringraziamo di cuore la Parrocchia, il Parroco e i coniugi Fantini per questo sforzo che vuole rilanciare il ruolo educativo della scuola. Un impegno che si accompagna alla realizzazione del nuovo Progetto Educativo, approvato dal Consiglio d’Istituto del 29 luglio e dall’impegno per una digitalizzazione della scuola.
Vorrei poi ringraziare tutti quei genitori e quelle famiglie che hanno scelto di contribuire al pagamento dei lavori (come tutti gli edifici con una certa età, potete immaginare quanti lavori ulteriori si sono resi necessari in queste settimane), vista l’ingente spesa. Se qualcuno desiderasse dare il suo contributo, può effettuare un versamento tramite l’IBAN della Scuola IT09W0503401668000000001570 (Banco BPM) con causale “Erogazione liberale per i lavori di adeguamento della struttura della Scuola”.
Pre e post Scuola per la Scuola Primaria
QUANDO INIZIA?
Il pre-scuola ed il post-scuola (anche quello del mercoledì) iniziano da lunedì 21 settembre. Per chi si iscriverà ad ottobre ai corsi ed ha necessità di usufruire del post scuola del mercoledì per le giornate del 23 e del 30 settembre occorre avvisare la segreteria utilizzando il “pre e post scuola giornaliero”. Il costo sarà successivamente addebitato tramite il borsellino elettronico. Invitiamo ad avvisare la segreteria il più presto possibile, in modo da non doverci organizzare all’ultimo momento per la gestione del tempo dei bambini nel pomeriggio.
ISCRIZIONE
Sul sito (QUI IL MODULO) è possibile già scaricare e stampare per gli iscritti alla Scuola Primaria il modulo di iscrizione ai servizi di pre e post scuola che partiranno da lunedì 21 settembre 2020.
L’iscrizione al servizio di pre e post scuola da quest’anno sarà annuale. La modalità di pagamento è il RID. Saranno tuttavia possibili per la Scuola Primaria forme flessibili (es. prescuola e post-scuola giornaliero). É iscritto chi consegna in segreteria entro il mese di settembre il modulo e la quota d’iscrizione. Per i fratelli iscritti a pre- post scuola è prevista una riduzione. Per altre informazioni rivolgiti in segreteria.
Tutte le altre informazioni sul pre e post scuola sono disponibili sul sito e sull’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2020-2021.
Corsi
Le iscrizioni ai corsi saranno possibili per tutto il mese di settembre (anche prima del 14 settembre) e gli incontri inizieranno la prima settimana di ottobre. Anche le iscrizioni ai corsi sono annuali e il costo verrà dilazionato in 9 rate mensili a partire dal mese di ottobre tramite RID, in modo da non gravare sui costi famigliari dei primi mesi dell’anno scolastico. Per partecipare ai corsi occorrerà quindi:
- Portare in segreteria il Modulo di iscrizione (CHE PUOI GIÀ SCARICARE DAL SITO CLICCANDO QUI). Lo trovi anche nell’atrio all’ingresso.
- Verificare che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza ufficiale dell’attività. La Scuola, appena avrà raccolto i dati, manderà una comunicazione alle famiglie. É fondamentale che, però, le famiglie portino il modulo compilato in segreteria. Per facilitare la consegna, abbiamo reso disponibile anche la modalità di invio del modulo firmato e compilato tramite mail.
- Dopo che il corso è stato attivato ed è partito, occorrerà effettuare il bonifico di 50 € per completare l’iscrizione e consegnare la ricevuta in segreteria (preferibilmente in pdf tramite la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org). Attenzione: il bonifico va fatto solo dopo che si è verificato che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza! Questo evita alla scuola il dover effettuare i rimborsi in caso di mancata attivazione del corso.
Quest’anno abbiamo pensato di attivare diversi corsi per i bambini: sono previsti corsi di minibasket, pianoforte, chitarra, strumenti musicali, coding, danza, teatro per i bambini della primaria e teatro per mezzani e grandi dell’infanzia, parkour e cinema. Trovate i dettagli dei corsi sul nostro sito.
QUI TROVATE LA DESCRIZIONE DI TUTTI I CORSI, I COSTI, I DETTAGLI, DOVE E QUANDO SI TENGONO
SCOPRI COS’È IL CODING CON I REFERENTI DEL CORSO
Tra i molti corsi, vista la particolarità di questa attività, il gruppo Coder Kids, che gestisce il corso di coding, propone per martedì 15 settembre alle 17.45 un momento semplice su Meet di spiegazione del corso.
Per partecipare all’incontro e scoprire di più sul coding basta cliccare QUI (Usa questo link per il Live streaming se il numero dei partecipanti non lo consentisse) martedì 15 settembre alle 17.45.
E SE IL CORSO NON PARTE?
Come già specificato sull’opuscolo informativo, in caso di iscrizione a corsi che si tengono il mercoledì pomeriggio, non è necessario iscriversi al post-scuola del mercoledì (cioè il servizio di post scuola fino alle 16.00). Naturalmente, nel caso in cui il corso scelto per il mercoledì non dovesse partire, sarà possibile iscriversi al post-scuola del mercoledì in un secondo momento.
Trattandosi di corsi extrascolastici, le attività non rientrano nel servizio primario offerto dalla scuola. Si tratta di servizi ulteriori, monosettimanali, gestiti da personale esterno di fiducia.
Un invito da parte della scuola
Sta iniziando un anno complesso. Un tempo in cui alle famiglie è chiesta una assunzione di responsabilità grande a tutela della salute dei propri figli e di quella della comunità intera. Spesso, con alcuni genitori ed insegnanti, confrontandoci sulle norme stringenti a cui giustamente siamo chiamati come scuola, abbiamo pensato ai molti bambini che, altrettanto giustamente, vengono portati al parco giochi per vivere almeno qualche momento di svago e divertimento con i propri coetanei. Momenti che, però, non di rado sono presi molto alla leggera, con poca cura per le norme di sicurezza.
Sarà importante, quindi, assumere atteggiamenti responsabili, che tutelino la salute di tutti e non rendano vani i molti sforzi economici ed organizzativi a cui siamo chiamati. Per questo consiglio a tutte la famiglie, consapevole che si tratta di una scelta libera e personale dei genitori, di rivolgersi ai propri Medici di Medicina Generale o al centro vaccinale, per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Si tratta di una vaccinazione raccomandata (non obbligatoria) per contenere l’epidemia influenzale che quest’anno si sovrapporrà alla pandemia in corso. Come sottolineato dalla Federazione italiana medici pediatri, “una nuova ondata di Covid-19 può non essere clinicamente distinguibile dall’influenza stagionale, specie nel setting extraospedaliero iniziale. Il virus influenzale nella fascia d’età 0–14 anni (la più colpita) ha un’incidenza del 26% (con una forbice che va dal 12 al 40%). Crediamo sia opportuno praticare la vaccinazione anti-influenzale nei bambini a rischio e in quelli sani” (Paolo Biasci, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri).
Volontari
La nostra scuola ha storicamente trovato nei volontari una forza in più. Una forza che è riuscita ad imprimere un’identità chiara e uno stile di comunità e condivisione da custodire e far crescere. Oggi molte sono le sfide che ci troviamo ad affrontare e grande è il bisogno di uomini e donne che decidano di dedicare almeno un po’ del loro tempo ai più piccoli. Per questo cerchiamo:
- Volontari per il servizio mensa
- Volontari per la portineria
- Volontari per il controllo degli ingressi
Tra le incombenze aggiuntive di cui la scuola dovrà farsi carico ci sarà, infatti, la gestione delle fasi di entrata ed uscita da scuola dei nostri bambini e ragazzi. Per evitare assembramenti, anche nei pressi della scuola, abbiamo previsto di utilizzare i tre diversi accessi disponibili, ciascuno dedicato a specifiche classi, in differenti fasce orarie. Per organizzare tutto ciò abbiamo bisogno, tutti i giorni, di volontari che sorveglino queste fasi di entrata e uscita, “dirigendo il traffico” e laddove opportuno ci aiutino a rispettare insieme le regole a tutela di tutte le famiglie. Ciascun volontario sarà impegnato per circa un’ora al giorno nel momento dell’ingresso e dell’uscita dei bambini da scuola. Per ovvio principio di prudenza non chiediamo la disponibilità di volontari con età superiore ai 65 anni. Oltre ai volontari che tutti i giorni ci offriranno una mano avremo bisogno dei loro sostituti per fare fronte a prevedibili assenze, seppure momentanee… E ci piacerebbe anche “ruotare” i volontari per non appesantire il carico dei pochi per l’utilità di tutti. Tutto ciò sarà necessario per un tempo indeterminato, speriamo ristretto, ma finché ce ne sarà bisogno.
É per questo che vi chiediamo di segnalarci al più presto la vostra eventuale disponibilità (all’indirizzo mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org).
La gestione di alunni sintomatici e altre questioni legate al Covid
La nostra scuola ha adottato un Protocollo Sicurezza dal 15 maggio, che è già stato aggiornato dal nostro RSPP ed è in vigore dal 1 settembre. Al capitolo 5.12.3 il Protocollo descrive la gestione degli alunni sintomatici, richiamando (quasi parola per parola, qui il documento ufficiale del Ministero) le linee guida ministeriali:
GESTIONE A SCUOLA DI ALUNNI SINTOMATICI
Sono adottati i protocolli individuati dalla normativa vigente. Fermo restando quanto indicato circa gli accessi ai locali scolastici, nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, in ambito scolastico:
- L’operatore scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19.
- Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico contatterà telefonicamente immediatamente i genitori/tutore legale.
- l’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata per l’isolamento.
- Si procederà all’eventuale rilevazione della temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto.
- Il minore non verrà lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19 come, ad esempio, malattie croniche preesistenti e che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica fino a quando l’alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
- L’operatore scolastico farà indossare una mascherina chirurgica all’alunno se ha un’età superiore ai 6 anni e se la tollera.
- Dovrà essere dotato di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
Occorre fare rispettare, in assenza di mascherina, l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso. Le superfici della stanza dovranno essere pulite e disinfettate dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa. I genitori dovranno contattare il PLS/MMG per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso.
Il PLS/MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiederà tempestivamente il test diagnostico e lo comunicherà al DdP. Il Dipartimento di prevenzione provvederà all’esecuzione del test diagnostico. Il Dipartimento di prevenzione si attiverà per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
PULIZIA E INTERVENTO TEMPESTIVO DEL PERSONALE AUSILIARIO
Per far fronte all’emergenza sanitaria la nostra Scuola ha aumentato il numero dei dipendenti nel personale ausiliario. Ogni aula della Scuola Primaria è stata dotata di dispositivi per chiamare in modo veloce il personale ed evitare che i bambini escano da soli dall’aula o accompagnati da altri studenti. Il personale igienizzerà il pavimento, i banchi, i giochi e le sedie dopo ogni utilizzo. Tutto il personale è dotato di mascherine ed ogni classe ha a disposizione gel e dispositivi di protezione individuale.
I bambini, non appena arriveranno in classe, troveranno le insegnanti con il gel igienizzante a disposizione per poter nuovamente lavare le mani prima di prendere posto. Verranno igienizzate le mani anche prima e dopo la merenda, prima del pranzo e dopo la ricreazione, e ogni qualvolta si riterrà opportuno. Sono stati poi posti a terra segnali per il distanziamento dei banchi.
QUINDI QUANDO NON POSSO VENIRE A SCUOLA?
Su questo c’è molta confusione e disinformazione. Il CTS (Comitato tecnico scientifico) ha indicato 5 regole per il rientro a scuola. Eccole:
- Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
- Quando sei a scuola indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.
- Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.
- Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.
- Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina
Una merenda con il Gruppo Noi e voi per la Scuola
Il gruppo di genitori “Noi e voi per la Scuola” desidera proporre per venerdì 25 settembre 2020 una merenda nel cortile per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia dal titolo “RiparTIAMO Scuola!
Per partecipare alla merenda occorre mandare la propria adesione COMPILANDO QUESTO MODULO ON-LINE entro giovedì 16 settembre, così da poter preparare le merende, gestire gli spazi ed organizzare al meglio questo momento di festa.
Si tratta di un’occasione semplice, pensata per tutti i bambini, in cui il gruppo “Noi e voi per la Scuola” vorrebbe organizzare anche baby dance e musica. A causa delle stringenti norme sanitarie occorrerà però prenotarsi con anticipo… non dimenticare di iscriverti!
Un aiuto per il pagamento della retta
A tutti i genitori ricordo ancora che Regione Lombardia attraverso la “Dote Scuola” riconosce agli studenti residenti nel territorio della Regione diversi contributi su espressa richiesta individuale dei genitori condizionata alla sussistenza di determinati requisiti reddituali. La dote scuola può essere spesa anche presso il nostro istituto scolastico per la Scuola Primaria a parziale copertura delle spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli. Lo studente non deve risultare beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del buono è determinato in relazione della fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata. Sul nostro sito a QUESTO LINK puoi trovare tutte le informazioni necessarie ed i contatti.
Aiuta la Scuola… facendo la spesa!
Anche per quest’anno Coop ed Esselunga, rispettivamente attraverso le iniziative “Coop per la scuola” e “Amici di Scuola” hanno attivato iniziative di sostegno a favore della Scuola. Sui siti coopperlascuola.it (c’è anche un articolo sul nostro sito) e amicidiscuola.com, trovate tutte le informazioni necessarie. Aiutare la scuola, con molta concretezza e semplicità, significa anche questo. Un grande grazie a chi vorrà contribuire!
Come diceva Don Bosco, “l’esperienza è un maestro che non inganna”! Abbiamo attraversato mesi di deserto e di fatiche per arrivare fino a qui. La scuola riapre e finalmente riprendiamo il cammino interrotto. Non permettiamo ad atteggiamenti superficiali, disattenzioni o paure di rovinare tutto. Lo dobbiamo innanzitutto a loro: i nostri figli.
Un abbraccio di pace