Circolare del 5 settembre 2020 per l’inizio della Scuola dell’Infanzia
Carissimi bambini e carissime famiglie,
siamo pronti per ripartire. Lasciatemi dire che – a dispetto delle molte preoccupazioni, delle tante difficoltà e dei diversi fattori in gioco – la gioia è grande per l’attesa dell’accoglienza dei bambini a scuola. In questi giorni docenti, personale ausiliario, educatori e collaboratori si sono dati da fare per preparare bene l’inizio di quest’anno scolastico così particolare. Come una famiglia che, prima di una grande festa, lavora incessantemente per preparare la casa in vista di un evento importante.
Non lasciamoci vincere da incertezze e paure. Mettiamo invece al primo posto l’amore per i nostri bambini e la passione per la loro crescita umana e spirituale. Ce lo ha ricordato anche il nostro parroco don Gianni in questi giorni di incontri e lavori preparatori: “dove maggiore è l’amore, minore è il peso della fatica” (S. Agostino).
Vi comunico alcuni avvisi importanti, frutto del confronto con le docenti, il Consiglio d’Istituto e il nostro responsabile della sicurezza:
Ingressi
In conformità con le norme di sicurezza (con orari leggermente differenti da quanto comunicato precedentemente per la prima settimana) partiremo da subito con gli orari annuali di ingresso differenziati per la Scuola dell’Infanzia, in modo da abituare fin dal 7 settembre i bambini e le famiglie all’orario definitivo.
Lunedì 7 Settembre: inizio Scuola dell’Infanzia
- 8.30 – 11.30: Attività per i grandi nelle proprie sezioni (INGRESSO E USCITA DALLA PORTA A – Ingresso principale di viale Suzzani 64)
- 8.45 – 11.20: Attività per i mezzani nelle proprie sezioni (INGRESSO E USCITA DALLA PORTA C – Cancello grande d’ingresso al Cortile della Scuola)
- 9.00 – 11.10: Inserimento piccoli con il genitore presente (INGRESSO E USCITA DALLA PORTA A – Ingresso principale di viale Suzzani 64)
Martedì 8 Settembre
- 8.30 – 12.25: Attività per i grandi nelle proprie sezioni – da oggi pranzo a scuola (PORTA A)
- 8.45 – 12.15: Attività per i mezzani nelle proprie sezioni – da oggi pranzo a scuola (PORTA C)
- 9.00 – 11.10: Inserimento piccoli con il genitore presente solo per il primo quarto d’ora (PORTA A)
Mercoledì 9 Settembre
- 8.30 – 13.10: Attività per i grandi nelle proprie sezioni (PORTA A)
- 8.45 – 13.00: Attività per i mezzani nelle proprie sezioni (PORTA C)
- 9.00 – 11.10: Inserimento piccoli senza genitore (PORTA A)
Giovedì 10 Settembre
- 8.30 – 15.40: Attività per i grandi nelle proprie sezioni (PORTA A)
- 8.45 – 15.30: Attività per i mezzani nelle proprie sezioni (PORTA C)
- 9.00 – 11.30: Inserimento piccoli senza genitore (PORTA A)
Venerdì 11 Settembre
- 8.30 – 15.40: Attività per i grandi nelle proprie sezioni (PORTA A)
- 8.45 – 15.30: Attività per i mezzani nelle proprie sezioni (PORTA C)
- 9.00 – 11.30: Inserimento piccoli senza genitore (PORTA A)
14 Settembre – 9.00 – 12.15: Inserimento piccoli (pranzo compreso)
15 Settembre – 9.00 – 12.15: Inserimento piccoli (pranzo compreso)
16 Settembre – 9.00 – 13.15: Inserimento piccoli (pranzo e gioco)
17 Settembre – 9.00 – 13.15: Inserimento piccoli (pranzo e gioco)
18 Settembre – 9.00 – 15.20: Inserimento piccoli (sonno compreso – GIORNATA COMPLETA)
Ricordiamo alcune norme importanti per l’ingresso a Scuola:
- Verrà chiesto ad ogni famiglia di consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19 che sarà disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. In questa prima fase la periodicità è mensile, per cui chiederemo di compilare l’autodichiarazione a settembre e ad ottobre. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso.
- É consentito l’ingresso di 1 SOLO adulto accompagnatore per bambino per la Scuola dell’Infanzia, in conformità con il “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia” che prevede “l’accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina da parte dell’adulto accompagnatore durante tutta la permanenza all interno della struttura” (pag.7 del Protocollo).
- All’ingresso verrà misurata la temperatura, come da protocollo sicurezza della Scuola. La temperatura non sarà registrata ma sarà segnato su un apposito registro l’accesso di chiunque entri a scuola.
- Per accedere alla scuola gli adulti devono indossare la mascherina e devono rispettare la segnaletica nei corridoi e il distanziamento fisico durante le fasi di accompagnamento/recupero dei bambini.
- A ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Lo scambio con l’insegnante deve essere veloce e limitato all’essenziale. Se necessario, c’è fin da lunedì la possibilità di chiedere un appuntamento per un colloquio con le insegnanti. Occorrerà segnarsi sul foglio nella bacheca della sezione.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
- Chiediamo a tutte le famiglie di far indossare ai bambini il grembiule a casa, in modo da arrivare a scuola già pronti e non perdere tempo dopo l’ingresso. Il grembiule sarà infatti un utilissimo presidio igienico. I bambini appena escono da scuola lo potranno togliere agilmente, per consegnarlo poi ai genitori. Una volta portato a casa, dovrà essere successivamente lavato in lavatrice per «lavare via» tutti i germi che potrebbero essere causa di infezioni: dal raffreddore al temuto Covid-19, interrompendo la diffusione dei patogeni da scuola a casa.
- Le scarpe andranno cambiate dopo l’ingresso. Chiediamo ai genitori di far indossare scarpe comode, da ginnastica.
Chi arriva in ritardo o in orario diverso da quello previsto per l’ingresso, senza giustificazione scritta, potrà essere ammesso in classe solo con consenso del Direttore o di un suo delegato. A causa dell’emergenza epidemiologica sarà ancora più importante rispettare gli orari e il regolamento della Scuola.
All’interno dell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2020-2021 e sul sito troverai indicazioni precise su orari, protocollo sicurezza, le iniziative in calendario, i corsi, il doposcuola e la “carta d’identità” della nostra scuola. Se poi hai qualche dubbio puoi scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Cosa non portare
Non sarà necessario portare asciugamano e bavaglia (useremo – almeno in questa fase emergenziale – delle bavaglie monouso).
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia non sarà poi necessaria la mascherina, come previsto dal Piano Scuola 2020-2021: “non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”.
È assolutamente vietato portare giochi da casa, come richiesto dal protocollo ministeriale: “in considerazione della necessità di ridurre i rischi di contagio, è opportuno evitare di portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa” (pag. 3 “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia”
Cosa portare
Chiediamo di portare una foto del bambino (di dimensioni ridotte) che poi metteremo sull’armadietto (naturalmente solo se non si è negato il consenso all’uso di immagini nel modulo di iscrizione).
Per l’ingresso, è auspicabile arrivare a scuola – come già accennato – con l’autodichiarazione (SCARICALA QUI) in modo da evitare assembramenti e velocizzare la fase di accesso a scuola.
Mensa
A scuola e sul sito (QUI IL MENÙ) trovi il menù proposto dal servizio mensa che nella nostra Scuola è gestito dal gruppo Genesi. Ricordiamo – per chi non l’avesse ancora fatto – che è necessario presentare in segreteria la certificazione medica in caso di allergie o intolleranze.
Il servizio mensa, come comunicato precedentemente, sarà fornito direttamente nelle aule della Scuola dell’Infanzia tramite il personale specificatamente formato e dotato dei dispositivi di sicurezza. Sarà attivo, per i mezzani e i grandi, da martedì 8 settembre.
Abbiamo bisogno di volontari che aiutino nello svolgimento di questo servizio prezioso. Se qualcuno desiderasse dare la sua disponibilità può scrivermi a direzione@scuolamariaimmacolata.org.
Lavori a Scuola
Come ben sapete, la nostra Parrocchia sta coraggiosamente investendo sulla Scuola. In un momento difficilissimo per le Scuole paritarie (vi invito a visitare il sito noisiamoinvisibili.it dove sono tristemente elencate le Scuole paritarie chiuse in Italia: si parla di circa 100 istituti e 12 mila alunni in meno all’anno) grazie alla generosità dei coniugi Fantini, amici del nostro Parroco don Gianni, che hanno scelto di aiutarci economicamente – pur non essendo parrocchiani – abbiamo potuto far partire importanti lavori di ristrutturazione.
I lavori sono iniziati dal momento in cui abbiamo ricevuto la bella notizia di questa donazione, per cui fin da subito eravamo consapevoli che sarebbe stata una corsa contro il tempo. L’impresa ha lavorato per tutto il mese di agosto senza mai fermarsi, ma i lavori non sono ancora terminati. Si tratta di uno sforzo che consentirà alla nostra scuola di avere un’ala della struttura completamente nuova, con due aule nuove per la Scuola Primaria, un salone da 100 mq quest’anno utilizzato dalla sezione arancione della Scuola dell’Infanzia, due bagni nuovi, una lavanderia, uno spogliatoio per i dipendenti e una nuova aula insegnanti. In poche parole avremo metà Scuola nuova.
Questo “bel” disagio, che ci regalerà un edificio ripensato e riqualificato per i nostri bambini, comporterà alcune sistemazioni provvisorie, che saranno valide fino al completamento di alcuni lavori strutturali. Per questo, la sezione arancione, che è la più numerosa della nostra Scuola dell’Infanzia, è stata sistemata provvisoriamente nell’Aula Laboratorio, vicina al salone-teatro. Si tratta, quindi, di un piccolo sforzo (i lavori per il salone nuovo dei piccoli termineranno comunque nel mese di settembre) che ci porterà poi a poter utilizzare uno spazio grande, sicuro e moderno per le nostre “perle preziose”: i più piccoli.
Vorrei poi ringraziare tutti quei genitori e quelle famiglie che hanno scelto di contribuire al pagamento dei lavori (come tutti gli edifici con una certa età, potete immaginare quanti lavori ulteriori si sono resi necessari in queste settimane), vista l’ingente spesa. Se qualcuno desiderasse dare il suo contributo, può effettuare un versamento tramite l’IBAN della Scuola IT09W0503401668000000001570 (Banco BPM) con causale “Erogazione liberale per i lavori di adeguamento della struttura della Scuola”.
Servizio Pre e post Scuola dell’Infanzia
Sono consapevole dell’importanza di questi servizi per molte famiglie, che si trovano in difficoltà per motivi legati innanzitutto all’orario di lavoro. In queste settimane, anche grazie al confronto con il Consiglio affari economici scolastico, abbiamo lavorato molto per trovare la soluzione migliore, che vi assicuro non è semplice. Orari scaglionati e stravolgimento dell’organizzazione del personale sono innanzitutto una difficoltà per la scuola, che si trova a dover gestire problematiche nuove, spesso legate ai limiti contrattuali e alla gestione della giornata di lavoro. Non è certo volontà della Scuola per un imprecisato autolesionismo creare difficoltà ulteriori. Si tratta della direzione che ci è stata indicata dal ministero per ridurre il rischio di contagio. Vorrei ribadirlo con estrema franchezza: si tratta, per la Scuola, di ridurre il rischio. Come ho già avuto modo di dire, azzerare i rischi significa non fornire i servizi. Quindi, in parole povere: se non avessimo voluto correre rischi, avremmo evitato fin da subito qualsiasi attività extrascolastica di qualsivoglia genere. Questo, in piena verità, non è l’obiettivo o l’interesse della scuola.
Le norme proposte dal Comitato tecnico scientifico e dal Ministero ci impongono scelte di cambiamento delle tradizionali impostazioni di questi servizi, a tutela della salute e con l’obiettivo di evitare possibili sviluppi incontrollati della situazione epidemiologica. È necessario un aumento del personale (occorre garantire “la stabilità dei gruppi: i bambini frequentano per il tempo previsto di presenza, con gli stessi educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento" – Piano Scuola 2020-2021), in modo da affidare il gruppo dei bambini sempre allo stesso personale di riferimento.
Stiamo vagliando diversi preventivi di spesa su proposte di alcune cooperative che forniscono servizi educativi per il Comune di Milano e per altre importanti realtà della città.
Chiediamo, nel frattempo, a tutti i genitori interessati di compilare il prima possibile (e comunque non oltre la data precedentemente comunicata del 10 settembre) la PRE-ISCRIZIONE PRE-POST SCUOLA attraverso il modulo Google apposito. Non si tratta dell’iscrizione vera e propria, quindi non è vincolante, ma della modalità scelta per capire il reale interesse delle famiglie e – di conseguenza – quali servizi attivare. La prossima settimana, avendo qualche dato in più, potremo dare comunicazioni definitive su pre e post scuola, con la prospettiva di iniziare lunedì 21 settembre.
Successivamente sarà possibile iscriversi (QUI IL MODULO) consegnando il modulo di iscrizione in segreteria con la ricevuta del bonifico per l’iscrizione.
Tutte le altre informazioni sul pre e post scuola sono disponibili sul sito e sull’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2020-2021.
Corsi
Le iscrizioni ai corsi saranno possibili per tutto il mese di settembre (anche prima del 14 settembre) e gli incontri inizieranno la prima settimana di ottobre. Anche le iscrizioni ai corsi sono annuali e il costo verrà dilazionato in 9 rate mensili a partire dal mese di ottobre tramite RID. Per partecipare ai corsi occorrerà quindi:
- Portare in segreteria il Modulo di iscrizione (CHE PUOI GIÀ SCARICARE DAL SITO CLICCANDO QUI). Lo trovi anche nell’atrio all’ingresso.
- Verificare che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza ufficiale dell’attività.
- Effettuare il bonifico di 50 € per completare l’iscrizione e consegnare la ricevuta in segreteria (preferibilmente in pdf tramite la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org). Attenzione: il bonifico va fatto solo dopo che si è verificato che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza!
Quest’anno abbiamo pensato di attivare diversi corsi per i bambini: sono previsti corsi di minibasket, pianoforte, chitarra, strumenti musicali, coding, danza, teatro per i bambini della primaria e teatro per mezzani e grandi dell’infanzia, parkour e cinema. Trovate i dettagli dei corsi sul nostro sito.
Un invito da parte della Scuola
Sta iniziando un anno complesso. Un tempo in cui alle famiglie è chiesta una assunzione di responsabilità grande a tutela della salute dei propri figli e di quella della comunità intera. Spesso, con alcuni genitori ed insegnanti, confrontandoci sulle norme stringenti a cui giustamente siamo chiamati come scuola, abbiamo pensato ai molti bambini che, altrettanto giustamente, vengono portati al parco giochi per vivere almeno qualche momento di svago e divertimento con i propri coetanei. Momenti che, però, non di rado sono presi molto alla leggera, con poca cura per le norme di sicurezza.
Sarà importante, quindi, assumere atteggiamenti responsabili, che tutelino la salute di tutti e non rendano vani i molti sforzi economici ed organizzativi a cui siamo chiamati. Per questo consiglio a tutte la famiglie, consapevole che si tratta di una scelta libera e personale dei genitori, di rivolgersi ai propri Medici di Medicina Generale o al centro vaccinale, per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Si tratta di una vaccinazione raccomandata (non obbligatoria) per contenere l’epidemia influenzale che quest’anno si sovrapporrà alla pandemia in corso. Come sottolineato dalla Federazione italiana medici pediatri, “una nuova ondata di Covid-19 può non essere clinicamente distinguibile dall’influenza stagionale, specie nel setting extraospedaliero iniziale. Il virus influenzale nella fascia d’età 0–14 anni (la più colpita) ha un’incidenza del 26% (con una forbice che va dal 12 al 40%). Crediamo sia opportuno praticare la vaccinazione anti-influenzale nei bambini a rischio e in quelli sani” (Paolo Biasci, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri)
Volontari
La nostra scuola ha storicamente trovato nei volontari una forza in più. Una forza che è riuscita ad imprimere un’identità chiara e uno stile di comunità e condivisione da custodire e far crescere. Oggi molte sono le sfide che ci troviamo ad affrontare e grande è il bisogno di uomini e donne che decidano di dedicare almeno un po’ del loro tempo ai più piccoli. Per questo cerchiamo:
- Volontari per il servizio mensa
- Volontari per la portineria
- Volontari per il controllo degli ingressi
Tra le incombenze aggiuntive di cui la scuola dovrà farsi carico ci sarà, infatti, la gestione delle fasi di entrata ed uscita da scuola dei nostri bambini e ragazzi. Per evitare assembramenti, anche nei pressi della scuola, abbiamo previsto di utilizzare i tre diversi accessi disponibili, ciascuno dedicato a specifiche classi, in differenti fasce orarie. Per organizzare tutto ciò abbiamo bisogno, tutti i giorni, di volontari che sorveglino queste fasi di entrata e uscita, “dirigendo il traffico” e laddove opportuno ci aiutino a rispettare insieme le regole a tutela di tutte le famiglie. Ciascun volontario sarà impegnato per circa un’ora al giorno in una delle seguenti e indicative fasce orarie: 07:30 – 08:30; 08:30 – 09:30; 15:20 – 16:20. Per ovvio principio di prudenza non chiediamo la disponibilità di volontari con età superiore ai 65 anni. Oltre ai volontari che tutti i giorni ci offriranno una mano avremo bisogno dei loro sostituti per fare fronte a prevedibili assenze, seppure momentanee… E ci piacerebbe anche “ruotare” i volontari per non appesantire il carico dei pochi per l’utilità di tutti. Tutto ciò sarà necessario per un tempo indeterminato, speriamo ristretto, ma finché ce ne sarà bisogno.
É per questo che vi chiediamo di segnalarci al più presto la vostra eventuale disponibilità (all’indirizzo mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org) in una delle fasce orarie citate.
Da ultimo, alcune raccomandazioni: per il nuovo anno scolastico chiediamo di evitare quando è possibile l’accesso in segreteria, privilegiando il contatto telefonico e la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Come diceva Don Bosco, “l’esperienza è un maestro che non inganna”! Abbiamo attraversato mesi di deserto e di fatiche per arrivare fino a qui. La scuola riapre e finalmente riprendiamo il cammino interrotto. Non permettiamo ad atteggiamenti superficiali, disattenzioni o paure di rovinare tutto. Lo dobbiamo innanzitutto a loro: i nostri figli.
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)