Circolare del 4 settembre 2021: inizio anno
Carissimi bambini e carissime famiglie,
ricominciamo questo nuovo anno scolastico con entusiasmo e speranza, consapevoli della nostra unicitĂ . La nostra scuola – il nostro parroco don Gianni ce lo ha ricordato in questi giorni – ha l’ambizione di porsi non come un banale “distributore di servizi” ma come una comunitĂ educante al servizio dei piĂą piccoli.Â
Si tratta di un “compito impegnativo” fondato sui “valori evangelici, assunti come norme educative, spinte motivazionali ed insieme mete finali del percorso scolastico” (Educare insieme nella Scuola Cattolica).
In questa comunitĂ il ruolo dei genitori è centrale: sono i “primi responsabili dell’educazione dei figli. Essi rendono autentiche le motivazioni in base alle quali operano la scelta della nostra scuola attraverso la conoscenza e la condivisione del suo Progetto Educativo” (dal Progetto Educativo della nostra scuola). Per questo, all’inizio di questo anno scolastico vi chiedo di aiutarci a costruire un clima di comunione, fraternitĂ , in cui si respirino i valori della comunitĂ cristiana.Â
Indicazioni generali
Trovate tutte le indicazioni sull’inizio dell’anno scolastico nella Circolare del 29 luglio scorso, in cui ho accennato le misure di sicurezza valide per il nuovo anno. Ricordo brevemente che:
- Tutte le misure del Protocollo sicurezza valide lo scorso anno sono nuovamente in vigore (mascherina, misurazione della temperatura all’ingresso, orari scaglionati).
- Obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione individuale (mascherine ed eventualmente occhiali o visiere), fatto salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Dalla circolare ministeriale del 13 agosto 2021: “in ragione di principi di coerenza e ragionevolezza funzionali alla didattica, non pare necessario l’utilizzo della mascherina nella scuola dell’infanzia anche per i piccoli che hanno compiuto 6 anni e invece pare necessario lo sia nella scuola primaria, anche per gli alunni che i 6 anni li devono ancora compiere”;
- Il decreto legge 111/2021 introduce l’obbligatorietà del green pass per tutto il personale scolastico e si rivolge ai servizi educativi e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I genitori che entrano a scuola per l’inserimento e per accompagnare i bambini non devono presentare il green pass.
- É obbligatoria la firma del Patto di corresponsabilitĂ (SCARICALO QUI) da portare firmato e compilato nel mese di settembre.Â
- Viene chiesto ad ogni famiglia di consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19, già disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso. Attenzione: non è lo stesso modulo dello scorso anno.
Scuola dell’Infanzia
Come già anticipato nella Circolare di luglio, sono confermate le indicazioni per l’accesso a scuola dei genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia in vigore nello scorso anno scolastico. Dopo la fase degli inserimenti, dunque, per la Scuola dell’Infanzia sono confermati gli orari di ingresso e di uscita seguenti:
INGRESSO | USCITA | DOVE | |
Piccoli | 9.00 – 9.15Â | 15.20 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
Mezzani | 8.45 – 9.00 | 15.30 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
Grandi | 8.30 – 8.45 | 15.40 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
QUI trovate gli orari delle prime due settimane di inserimento per i più piccoli, QUI la settimana di inserimento per mezzani e grandi. Ricordo che dall’8 settembre per mezzani e grandi sarà attivo il servizio mensa, mentre per i piccoli il servizio partirà il 13 settembre. Confermate le limitazioni per l’ingresso a Scuola:
- É consentito l’ingresso di 1 SOLO adulto accompagnatore per bambino per la Scuola dell’Infanzia, in conformitĂ con il “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attivitĂ in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia” che prevede “l’accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilitĂ genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina da parte dell’adulto accompagnatore durante tutta la permanenza all interno della struttura” (pag.7 del Protocollo).
- All’ingresso verrà misurata la temperatura. La temperatura non sarà registrata ma sarà segnato su un apposito registro l’accesso di chiunque entri a scuola. Attenzione: sul registro degli accessi, se il bambino ha il badge della scuola, va segnato solo il nome dell’accompagnatore.
- Per accedere alla scuola gli adulti devono indossare la mascherina e devono rispettare la segnaletica nei corridoi e il distanziamento fisico durante le fasi di accompagnamento/recupero dei bambini.
- Ad ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Lo scambio con l’insegnante deve essere veloce e limitato all’essenziale. Per i colloqui d’inizio anno occorrerà segnarsi sul foglio nella bacheca della sezione.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
- Chiediamo a tutte le famiglie di far indossare ai bambini il grembiule a casa, in modo da arrivare a scuola già pronti e non perdere tempo dopo l’ingresso. Il grembiule sarà infatti un utilissimo presidio igienico. I bambini appena escono da scuola lo potranno togliere agilmente, per consegnarlo poi ai genitori. Per l’inizio dell’anno scolastico, i bambini della Scuola dell’Infanzia dovranno indossare la maglietta della propria sezione, viste le temperature ancora alte.
- Le scarpe andranno cambiate dopo l’ingresso. Chiediamo ai genitori di far indossare scarpe comode, da ginnastica.Â
- Non sarĂ necessario portare asciugamano e bavaglia (useremo come lo scorso anno delle bavaglie monouso).Â
Per chi deve ancora ritirare l’abbigliamento (è possibile fino a venerdì 10 settembre dalle 8.00 alle 12.30. In questa occasione avviene solo il ritiro dell’abbigliamento o dei kit, mentre il versamento della quota viene effettuato successivamente tramite lo strumento del borsellino elettronico. QUI altre info) è consentito l’accesso di un solo genitore per volta. Chiediamo di attendere il proprio turno nell’atrio della scuola.Â
Le docenti ricevono previo appuntamento (anche tramite la mail istituzionale della scuola) nei seguenti giorni:
- Emanuela Gobbi: giovedì dalle 7.50 alle 8.30;
- Julia Reci: mercoledì dalle 7.50 alle 8.30;
- Vera Sinopoli: mercoledì dalle 7.50 alle 8.30;
- Maria Pavatich: mercoledì dalle 8.00 alle 8.45;
- Mariela Tribbia: mercoledì dalle 8.00 alle 8.45;
Come giĂ comunicato, ad inizio anno invece, troverete i fogli per prenotare il colloquio all’uscita dell’aula della sezione.Â
Scuola Primaria
Sono confermati gli orari scaglionati di entrata e uscita dalla scuola. C’è però un cambiamento negli spazi: la seconda entrerĂ ed uscirĂ dalla PORTA C, mentre la prima passerĂ dalla PORTA A. Come giĂ avveniva lo scorso anno, nel caso in cui la classe terminasse le lezioni presso la Palestra dell’Oratorio, il ritiro avverrĂ dal Cortile delle ACLI in viale Suzzani 73.Â
Scuola Primaria
INGRESSO | USCITA | DOVE | |
1ÂŞ | 8.10-8.20 | 15.45 | PORTA A: Viale Suzzani 64Â |
2ÂŞ | 8.00-8-10 | 15.50 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
3ÂŞ | 8.00-8.10 | 16.00 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
4ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.05 | PORTA A: Viale Suzzani 64Â |
5ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.10 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
Orari di ingresso e uscita del mercoledì:
Il mercoledì, come avviene tradizionalmente nella nostra scuola, le attività didattiche terminano con il pranzo, gestito per la Scuola Primaria su due turni, alle 12.30 (per la 1° e la 2°) e alle 13.15 (per 3°, 4° e 5°).
Le uscite per chi non è iscritto al post-scuola Peter Pan o (da ottobre) ai Corsi extrascolastici, per il mercoledì saranno le seguenti:
1ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 13.10 (Per chi esce prima di pranzo: 12.30);
2ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.20 (Per chi esce prima di pranzo: 12.30);
3ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.50 (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);
4ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 14.00 (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);Â
5ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 14.05Â (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);
Il primo giorno di scuola, lunedì 13 settembre 2021:
Il primo giorno, come avviene tradizionalmente, è prevista solo mezza giornata per la Scuola Primaria e non è attivo il servizio mensa. I bambini termineranno le lezioni nei seguenti orari:
1ÂŞ: dalla PORTA A: 12.40;
2ÂŞ: dalla PORTA C: 12.35;
3ÂŞ: dalla PORTA C: 12.35;
4ÂŞ: dalla PORTA A: 12.30;
5ÂŞ: dalla PORTA C: 12.30;
Si tratta di un momento importante, specialmente per i bambini che iniziano il percorso nella Scuola Primaria. Per questo i genitori dei bambini della classe prima (solo due genitori al massimo, non possono partecipare i fratelli o altri parenti. La limitazione è naturalmente legata al Protocollo anti Covid) sono invitati a partecipare ad un semplice momento di accoglienza e benvenuto nel cortile della scuola.
Lunedì 13 settembre alle 8.10 i bambini di prima entreranno dalla PORTA C con i loro genitori e saranno accolti dai ragazzi di quinta e dalle maestre. Mantenendo il distanziamento, nel rispetto del Protocollo Sicurezza, vivremo un momento di benvenuto. Al termine, i genitori usciranno dalla PORTA C. Aiutiamo i nostri bambini a prepararsi con serenitĂ a questo momento, che prevederĂ spazi e tempi diversi da quelli conosciuti. Occorre preparare un percorso di responsabilizzazione che educhi il bambino ad una nuova, bella ed entusiasmante fase della sua vita. Non spaventiamoci se non sarĂ facile all’inizio: ogni cambiamento necessita una fatica iniziale che va affrontata senza paura e senza fretta. Nel prosieguo del percorso ogni vostro rimando, consiglio, suggerimento sarĂ poi importante per camminare insieme custodendo l’alleanza educativa tra scuola e famiglia.Â
I bambini della Scuola Primaria, giĂ da lunedì 13, dovranno indossare il grembiule e portare il Badge della scuola. Il primo giorno saranno consegnati i badge ai bambini di prima, insieme con i diari personalizzati. Anche quest’anno abbiamo prodotto il Diario insieme a Tienimidocchio, che da poco ha una partnership con la Diocesi di Milano (per il tramite del gruppo di acquisto diocesano). Nelle prime pagine del Diario trovate alcune informazioni utili (contatti, breve guida al registro elettronico, date vacanze, informazioni sull’Associazione AMICI, la “dote scuola” di Regione Lombardia, le iniziative di Coop, Esselunga, Conad e Amazon a favore della scuola, stralci dal PTOF e il regolamento per la Scuola Primaria…) che sono comunque disponibili sul sito www.scuolamariaimmacolata.org.Â
Ricordo poi che, in portineria, va ritirata la nuova divisa della scuola (QUI altre informazioni) per tutti i bambini della Scuola Primaria. Ai nuovi iscritti è chiesto il consueto contributo per la tuta, mentre per tutti gli altri (che hanno già dovuto versare il contributo per la tuta “vecchia") il nuovo abbigliamento sarà fornito senza alcun costo. Come avviene per tutte le transazioni “extra retta" l’addebito per gli iscritti al primo anno avverrà mediante il borsellino elettronico. La divisa va indossata per le ore di educazione fisica e per altri momenti particolari richiesti dalla scuola.
Iniziamo bene: giornata di inizio anno a Caravaggio
Desideriamo proporre a tutti i bambini della Scuola Primaria una giornata insieme all’insegna dell’amicizia e del Vangelo. Per questo, il primo venerdì della prima settimana di scuola, venerdì 17 settembre 2021, passeremo una giornata insieme a Caravaggio, presso la basilica di Santa Maria del Fonte. Lì celebreremo la Santa Messa, presieduta da Don Andrea, visiteremo il grande complesso della Basilica, giocheremo insieme e conosceremo la storia di Giannetta e dell’apparizione della Vergine Maria, affidando a lei il nuovo anno scolastico.
L’uscita didattica sarĂ un giorno di scuola a tutti gli effetti per cui non sono previste proposte alternative a scuola. Le docenti consegneranno il modulo di iscrizione il primo giorno di scuola, mentre il costo (15 euro) sarĂ addebitato sul borsellino elettronico. Ci sposteremo in pullman (con capienza all’80%, secondo le disposizioni previste dall’emergenza sanitaria) con ingresso a scuola negli orari consueti e rientro per le 16.30 circa. Il pranzo sarĂ fornito dal servizio mensa della scuola: ogni bambino riceverĂ il pranzo al sacco la mattina, dopo l’ingresso. Per evitare assembramenti, chiediamo ai genitori di non aspettare i bambini alla partenza davanti al pullman: i bambini saranno accompagnati dalle docenti. Riceverete indicazioni poi con i dettagli del recupero dei bambini al rientro dalla gita.Â
Nel caso in cui venerdì 17 venga prevista pioggia, l’uscita sarà annullata. Riceverete in questo caso comunicazione al più presto e non verranno naturalmente addebitate spese a vostro carico.
Mensa
A scuola e sul sito trovi il menĂą estivo (fino al 15 ottobre 2021) proposto dal servizio mensa, gestito nella nostra Scuola dal gruppo Genesi. Ricordiamo – per chi non l’avesse ancora fatto – che è urgente presentare in segreteria la certificazione medica in caso di allergie o intolleranze.Â
Il servizio mensa, come è avvenuto nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, sarĂ fornito direttamente nell’aula della sezione arancione per i piĂą piccoli, mentre i mezzani e i grandi torneranno a mangiare nel refettorio, divisi in “bolle”. Per i mezzani e grandi il servizio mensa sarĂ attivo da mercoledì 8 settembre, mentre per i piccoli da lunedì 13 settembre.Â
La Scuola Primaria pranzerĂ in due turni nel refettorio. Il servizio sarĂ attivo da martedì 14 settembre: il primo giorno di scuola è prevista solo mezza giornata.Â
Da quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione con il Gruppo Genesi, la nostra scuola avrà a disposizione una nuova linea per il self-service con scaldavivande. Si tratta di un passo in avanti verso un servizio di qualità .
Abbiamo bisogno di volontari che aiutino nello svolgimento di questo servizio prezioso. Se qualcuno desiderasse dare la sua disponibilitĂ può scrivermi a direzione@scuolamariaimmacolata.org.Â
Si occuperĂ della cucina ancora la nostra cuoca Mimma, che tanto abbiamo apprezzato al termine dell’anno scolastico 2020-2021. Un grazie a lei e a tutto lo staff di Genesi!Â
Mensa
Dal mese di settembre parte il nuovo pre-post scuola “Peter Pan”, che sarĂ affidato ad un’equipe di educatori coordinati dal “nostro” educatore e pedagogista Francesco Scannella. Diamo quindi il benvenuto alle educatrici Susanna e Maria, che conoscerete in queste settimane. Come giĂ anticipato nella circolare di luglio e nei calendari, il pre e post scuola quest’anno non avrĂ un’unica data di partenza, ma si adatterĂ ai vari bisogni delle fasce di etĂ .
- PER MEZZANI E GRANDI: Dal 9 settembre 2021;
- PER I PICCOLI: Dal 17 Settembre 2021;
- PER LA SCUOLA PRIMARIA: Dal 20 Settembre 2021;
Per aiutarci nell’organizzazione dei gruppi chiediamo la gentilezza a tutti gli interessati di partecipare ad un piccolo sondaggio a QUESTO LINK e di iscrivere al piĂą presto i bambini. QUI trovi il modulo di iscrizione, da compilare e consegnare in segreteria con la ricevuta del versamento della quota di iscrizione. É possibile scaricare e compilare il modulo da casa ma chiediamo la cortesia di stamparlo in A4, possibilmente a colori. Trovate comunque i moduli a scuola, nell’atrio o in segreteria.Â
Corsi extrascolastici
Sul sito della scuola (QUI) trovate tutti i corsi proposti per l’anno scolastico 2021-2022, da ottobre a maggio/giugno. Si amplia ancora l’offerta formativa, con ancora più proposte per i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e la possibilità di partecipazione anche per gli utenti non iscritti alla scuola. Questi i corsi validi per il nuovo anno scolastico:
PER LA SCUOLA PRIMARIA
Chitarra – NUOVA PROPOSTA Boxe – NUOVA PROPOSTA Judo e Karate – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET – Elementary – NUOVA PROPOSTA PsicomotricitĂ – NUOVA PROPOSTA Canto – NUOVA PROPOSTA |
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PsicomotricitĂ – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET – Pre-school – NUOVA PROPOSTA Batteria (grandi) – NUOVA PROPOSTA Violino (grandi) – NUOVA PROPOSTA e altri corsi su richiesta. PER LA SCUOLA SECONDARIA Corso Danza medie – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET Basic – NUOVA PROPOSTA e altri corsi su richiesta. |
Le iscrizioni ai corsi saranno possibili per tutto il mese di settembre (anche prima dell’inizio delle lezioni) e gli incontri inizieranno la prima settimana di ottobre. Come sempre, ricordo che le iscrizioni ai corsi sono annuali e il costo viene dilazionato in 9 rate mensili a partire dal mese di ottobre tramite RID. Per partecipare ai corsi occorre quindi:
- Portare in segreteria il Modulo di iscrizione (CHE PUOI GIÀ SCARICARE DAL SITO CLICCANDO QUI). Lo trovi anche nell’atrio all’ingresso. Nel modulo vanno barrati solo i corsi a cui ci si deve iscrivere (non le seconde o terze possibilità in caso di mancata attivazione della prima preferenza).
- Verificare che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza ufficiale dell’attività .
- Effettuare il bonifico della caparra di iscrizione e consegnare la ricevuta in segreteria (anche in pdf tramite la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org). Attenzione: il bonifico va fatto solo dopo che si è verificato che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza!
OPEN DAY CORSI EXTRASCOLASTICI
Per aiutare i più indecisi, sabato 25 settembre 2021 si terrà una giornata di Open Day dei corsi extrascolastici. Sarà possibile partecipare mandando una mail per la prenotazione a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Durante la giornata saranno presenti tutti gli stand dei corsi proposti quest’anno. Sarà possibile l’accesso anche il giorno stesso, nei limiti del numero massimo consentito dal nostro RSPP, in conformità con il Protocollo sicurezza redatto a seguito dell’emergenza epidemiologica.
Iscrizioni 2022-2023
Come giĂ anticipavo nella circolare di luglio, abbiamo giĂ molte domande di iscrizione per l’Anno scolastico 2022-2023. Volendo agevolare nella graduatoria chi è giĂ iscritto all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (classe 2016), è importante sapere fin da ora chi è intenzionato a proseguire il percorso scolastico nella nostra scuola, così da “bloccare” il posto e formare una graduatoria. Per questa ragione è importante compilare QUESTO SONDAGGIO entro il 20 settembre 2021. Chi compilerĂ il modulo sarĂ contattato per la conferma ed inserito nella lista delle domande di iscrizione. Il passo successivo, per gli iscritti che confermano il desiderio di proseguire il percorso nella nostra Scuola Primaria, sarĂ il colloquio con il Direttore, dopo il quale dovranno aspettare la conferma via mail dell’iscrizione. L’ultimo passaggio sarĂ la consegna del modulo di iscrizione con la caparra di 350 euro.Â
QUI trovate il Calendario dell’anno scolastico 2021-2022, che potrebbe subire variazioni, per cui il consiglio è sempre quello di rimanere aggiornati con il diario personale, le circolari, il sito internet, il registro elettronico ScuolaOnline e i canali social (Facebook e Instagram) della scuola. Ricordo che nel Registro Elettronico (sezione “Documenti”) trovate il vostro Contratto di prestazione scolastica 2021-2022 firmato in fase di iscrizione, con tutte le indicazioni di natura economica sull’anno in corso.Â
Nel Calendario e nell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2021-2022 trovate anche tutte (o quasi) le iniziative dell’Associazione AMICI per il nuovo anno scolastico.Â
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)