Circolare del 4 Marzo 2021: sospensione della didattica in presenza dal 5 al 14 marzo 2021
Carissimi bambini e carissime famiglie,
come credo ormai giĂ sappiate, regione Lombardia ha approvato un’ordinanza (QUI TUTTE LE INFO) che, da domani al 14 marzo, fa passare l’intero territorio in fascia arancione.
Cosa prevede l’ordinanza di Regione Lombardia
Dal 5 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021, in tutta la regione, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, oltre alle misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021, è sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.
Non è inoltre consentito:
- Recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale.
- Non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private abitate ubicate nel territorio della Regione, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessitĂ .
- L’accesso alle attività commerciali al dettaglio, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani;
- Non è consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport (a mero titolo esemplificativo, aree attrezzate con scivoli ed altalene, campi di basket, aree skate etc.) all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità ;
- É fatto obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici circolanti nel territorio della Regione Lombardia.
Abbiamo recepito le indicazioni (tramite il portale della Regione Lombardia, non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali) oggi, in tarda mattina. Ci stavamo preparando per la programmazione della scuola per una eventuale zona rossa con conseguente proposta della D.A.D. e la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, come credo per tanti di voi.Â
Immagino giĂ le enormi difficoltĂ per chi domani si troverĂ a dover gestire i bambini a casa senza preavviso.Â
Vi comunico le risposte della scuola a questa difficile condizione:
- Domani, venerdì 5 marzo, è sospesa l’attività didattica in presenza. Alle ore 10.00, in tutte le classi attraverso l’applicativo Classroom, le docenti della Scuola Primaria incontreranno i propri alunni. La Scuola dell’Infanzia, invece, si ritroverà sulle Classroom alle 15.00 con le proprie docenti. Si tratta di un momento semplice, per rimanere uniti e presenti.
- Da lunedì sarĂ attiva la D.A.D. attraverso gli applicativi della GSuite. Le insegnanti pubblicheranno su classroom la programmazione settimanale con gli orari per i collegamenti. Ricordo ancora che fare didattica a distanza non significa (ce lo hanno ricordato diverse volte pedagogisti, psicologi, educatori ed insegnanti dopo la prima esperienza del lockdown della scorsa primavera) replicare la didattica in presenza. Occorre studiare un sistema adeguato al mezzo utilizzato, che si adatti alla condizione particolare che vivono i bambini.Â
- Come previsto dall’ordinanza della Regione (che richiama il DPCM in vigore dal 6 marzo all’art. 43: “Resta salva la possibilitĂ di svolgere attivitĂ in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilitĂ e con bisogni educativi speciali”), dopo aver contattato tutte le famiglie dei bambini interessati, proporremo la didattica in presenza per i bambini con bisogni educativi speciali e con disabilitĂ a partire da lunedì 8 marzo con il seguente orario:
- 1° e 2° dalle 8.10 alle 14.10.
- 3°, 4° e 5° dalle 8.00 alle 14.00.
Utilizzeremo per l’ingresso e l’uscita la PORTA A. É garantito per questi bambini anche il servizio mensa. Il menù potrebbe subire delle modifiche a causa delle mutate condizioni.
Attenzione: queste indicazioni valgono solo per i bambini con bisogni educativi speciali e con disabilitĂ . Su questo frangente mi preme sottolineare come la scelta della scuola vada nella direzione di una maggiore attenzione verso quei bambini che necessitano di un accompagnamento specifico, per non penalizzare nessuno. Non si tratta di mettere “etichette” o fare preferenze, ma di garantire processi di formazione adeguati alle necessitĂ di ciascuno.Â
Sottolineo poi come quella prevista dall’ordinanza e dal DPCM non è un obbligo o una imposizione, ma una possibilitĂ : è una scelta della scuola e delle famiglie garantire il servizio in presenza.Â
Ho chiesto poi maggiori ragguagli al nostro consulente, l’Avv. Galfrascoli, in merito alla possibilità di garantire la didattica in presenza ai figli del personale sanitario per analogia alle disposizioni contenute nella nota del Dipartimento Istruzione n° 1990 del 5 novembre 2020. Vi assicuro che la nostra scuola, se ce ne saranno le possibilità normative e le condizioni pratiche, farà tutto il possibile per tendere la mano ed aiutare chi in questa battaglia terribile è sul fronte e rischia in prima persona.
- Sono sospesi i corsi extrascolastici. Posso già dire che per quanto riguarda i corsi di Dance Attitude, le lezioni perse saranno recuperate al termine dell’anno scolastico. Attendo risposte dai referenti degli altri corsi, appena avrò informazioni ve le comunicherò.
Iniziative di solidarietĂ
Nonostante i tempi complessi, l’Associazione AMICI propone due iniziative di solidarietà che trovate sul sito e che concretizzeremo compatibilmente con i limiti imposti dall’ordinanza :
- Uova solidali per il comitato Maria Letizia Verga – per prenotare un uovo: amici@scuolamariaimmacolata.org
- Sottoscrizione a premi per la Pasqua 2021 – studieremo poi le modalitĂ migliori per poter partecipare.
Attuazione dei progetti con la Fondazione Guzzetti
Vi informeremo anche sulle eventuali modifiche all’attuazione del progetto pensato con la Fondazione Guzzetti per le classi 3°, 4° e 5°. Sul sito (QUI) trovate comunque i dettagli dei progetti.
Aiuti per tablet, PC, Computer e internet
Sono arrivate subito molte richieste di famiglie che chiedono, come avvenuto per il primo lockdown, un dispositivo da utilizzare per la didattica a distanza. La differenza rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno sarà la necessità di avere dei dispositivi a scuola per i bambini con bisogni educativi speciali, per cui abbiamo a disposizione molti meno pc da distribuire (lo scorso marzo abbiamo utilizzato i PC nelle classi). Verificheremo le disponibilità nei prossimi giorni ed appena sarà possibile renderemo disponibili tutti i device possibili. Purtroppo non sono stati ancora recapitati i PC donati da Moncler e quelli ordinati con l’iniziativa “Amici di scuola” di Esselunga.
Nel frattempo, chi fosse in difficoltĂ , può scrivere a direzione@scuolamariaimmacolata.org. Viceversa, chiediamo a tutti coloro che possiedono piĂą device e possono metterli a disposizione, di aiutare chi ha bisogno segnalando questa possibilitĂ .Â
Da Moncler abbiamo però giĂ ricevuto dei modem 4G che possiamo distribuire in comodato a tutte le famiglie che hanno difficoltĂ nella connessione ad internet. Anche per questa possibilitĂ occorre contattare la scuola via mail.Â
Per qualsiasi altra informazione siamo a vostra disposizione,