Circolare del 30 Settembre 2022: mese missionario, corsi attivati
Carissimi bambini e carissime famiglie,
inizia il mese missionario. Di cosa si tratta? É un tempo speciale, quello di ottobre, in cui siamo chiamati – in comunione con la Chiesa – ad aprirci agli altri, specialmente ai più “piccoli", ai più poveri e ai più lontani. Lo faremo con gesti ed iniziative semplici, che vengono dalla tradizione della nostra scuola e dal desiderio di aiutare chi è più in difficoltà. Il nostro Progetto Educativo insiste sulla natura missionaria della nostra realtà educativa, che “vive il suo essere scuola cattolica con spirito missionario, consapevole che «la chiesa o è missionaria o non è»”. Nella comunità educante della nostra scuola ciascuno è chiamato ad essere missionario. Ciascuno è chiamato ad accogliere l’Altro, i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Missionaria è la mamma che aiuta l’ultimo genitore arrivato a scuola, è il docente che vive il suo compito con passione e cura per la formazione dei suoi alunni, è l’adulto che si mette in discussione e, con umiltà, va alla ricerca di strade nuove.
Da venerdì entreremo quindi in questo mese di proposte missionarie, rivolte a tutti: studenti e famiglie.
Sostegno a distanza
La tradizione della nostra scuola ci invita a sostenere il percorso formativo di bambini che vivono in condizioni difficili per motivi economici o a causa del contesto culturale di provenienza. Dallo scorso anno scolastico abbiamo iniziato una collaborazione con le “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus”, che si occupano di sostenere le missioni salesiane nel mondo. La scuola continuerà a sostenere con tre borse di studio il percorso scolastico di tre bambini (Martha, Temesgen e Aman) della Scuola Primaria di Dekemhare, in Eritrea. QUI sul sito trovate tutte le informazioni.
Proposta missionaria per Scuola dell'Infanzia e Primaria
Come scuola proponiamo due iniziative per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria:
- Il salvadanaio missionario dei bambini della Scuola dell’Infanzia. I bambini delle quattro sezioni della Scuola dell’Infanzia hanno realizzato un salvadanaio per raccogliere le offerte da donare alla scuola per sostenere economicamente le tre borse di studio.
- La merenda missionaria per tutti i bambini della Scuola Primaria che lo desiderano, con l’offerta di 1€ per sostenere le tre borse di studio. I bambini potranno avere la merenda quotidiana a scuola, anziché arrivare già forniti, in modo da contribuire con un piccolo segno all’iniziativa. Le merende saranno a disposizione da lunedì 3 ottobre.
Durante il “Buongiorno” don Andrea ci aiuterà a vivere pienamente il mese missionario, con una proposta speciale di accompagnamento che durerà quattro settimane. Verrà a farci visita anche il Diacono Richard (verrà ordinato domani nel Duomo di Milano) proveniente dalla Costa d’Avorio e missionario del PIME.
Partono i Corsi Extrascolastici
Dalla prossima settimana inizieranno i corsi extrascolastici nella nostra scuola. Trovate le date delle lezioni nei volantini informativi di ciascun corso presenti nell’atrio della scuola, sul sito (sezione corsi: QUI) e direttamente nel calendario scolastico. Stiamo aggiungendo anche tutte le lezioni su google calendar: riceverete una mail sulla casella di posta elettronica del bambino per aggiungere tutti gli appuntamenti al calendario Google. Nella Circolare 1 ho riassunto il senso e le proposte dei corsi extrascolastici in partenza per l’anno scolastico 2022-2023. Ogni corso, come sapete, prevede un numero minimo ed un numero massimo di iscritti. Ecco tutti i corsi che verranno attivati:
- Judo e Karate
- Teatro Infanzia
- Danza per la Scuola dell’Infanzia
- Pianoforte
- Minibasket
- Parkour
- Danza Hip hop e moderna
- Psicomotricità
- Ciak, giriamo un film!
- Rugbytots per la Scuola dell’Infanzia
- NET – Approach
- Net – Storytelling
- Net – Elementary 1 e 3
- Teatro Primaria
- Nuoto Infanzia
- Nuoto Primaria
Sarà possibile iscriversi anche dopo la prima lezione ma solo nei corsi attivati e che possono accogliere altri iscritti. È anche (in via straordinaria) possibile ad inizio anno spostarsi in un altro corso, gestendo lo spostamento in accordo con la segreteria e i referenti del corso.
Come capirete bene, gestendo i corsi in collaborazione con professionisti ed associazioni, occorre tenere presente diverse esigenze legate alla sostenibilità economica e al percorso didattico (divisione in gruppi per fascia di età, orari, occupazione degli spazi… ecc). Possiamo garantire anche una certa flessibilità (che vale per il numero minimo, ma anche per i destinatari della proposta: bambini dell’infanzia o della primaria) solo se si instaura un dialogo tra scuola, genitori e referenti dei corsi.
Entro la data della prima lezione va versata la caparra di iscrizione e dal mese di ottobre verranno addebitate le spese, come riportato sull’opuscolo informativo (per corsi e per pre-post scuola). Ricordo poi che, per tutti gli iscritti ai corsi extrascolastici, il tempo che va dalla fine delle lezioni fino all’inizio del corso, è coperto automaticamente dal post-scuola, per cui non c’è bisogno di nessuna iscrizione supplementare. I bambini si uniranno al gruppo del postscuola, per poi essere prelevati dal referente del corso per l’inizio della lezione. QUI trovate l’elenco di tutti i corsi proposti per l’anno scolastico 2022-2023. Ogni corso prevede una uscita differente: è quindi importante conoscere dove i bambini dovranno essere ritirati. In particolare, alcuni corsi che si svolgono fuori dalla scuola prevedono la possibilità del ritiro del bambino direttamente in loco. Occorre però comunicare via mail per tempo, in forma scritta, questa indicazione alla segreteria. Ecco le porte di uscita pensate per i corsi:
- Judo e Karate: uscita di Emergenza PORTA A (dal seminterrato) alle 17.30.
- Teatro Infanzia: uscita dalla PORTA A alle 17.00
- Danza per la Scuola dell’Infanzia (movimento creativo): uscita dalla PORTA A alle 17.00.
- Pianoforte: uscita dalla PORTA A alle 17.30 (turno 1) o alle 18.30 (turno 2)
- Minibasket: uscita dal Cortile Acli di viale Suzzani 73 (di fronte all’ingresso della scuola) alle 16.00.
- Parkour: uscita alle 16.00 dalla PORTA C (cortile della scuola). È possibile richiedere il ritiro del bambino direttamente alle 15.30 dalla Palestra Ex Scarioni in forma scritta inviando una mail a prepost@scuolamariaimmacolata.org
- Danza Hip hop e moderna: uscita di Emergenza PORTA A (dal seminterrato) alle 16.00.
- Psicomotricità: uscita dalla PORTA A alle 17.00.
- Ciak, giriamo un film! uscita dal Cortile Acli di viale Suzzani 73 (di fronte all’ingresso principale della scuola) alle 16.00.
- Rugbytots per la Scuola dell’Infanzia: uscita di Emergenza PORTA A alle 17.00.
- NET – Approach: uscita alle 16.30 dalla PORTA A
- Net – Storytelling: uscita alle 17.30 dalla PORTA A
- Net – Elementary 1: uscita alle 18.00 dalla PORTA A; Elementary 3: uscita alle 19.15 dalla PORTA A
- Teatro Primaria: uscita alle 16.00 dalla PORTA C
- Nuoto Infanzia: uscita dalla porta C alle 18.00 circa. È possibile richiedere il ritiro del bambino direttamente dalla piscina in forma scritta inviando una mail a prepost@scuolamariaimmacolata.org
- Nuoto Primaria: uscita dalla porta C alle 16.00 circa. È possibile richiedere il ritiro del bambino direttamente dalla piscina in forma scritta inviando una mail a prepost@scuolamariaimmacolata.org
Open Day e iscrizioni all’A.S. 23-24
Come già comunicato nella Circolare 5, volendo agevolare nella graduatoria delle domande di iscrizione chi è già iscritto all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (classe 2017), abbiamo dato la possibilità di comunicare fino al 23 settembre 2022, tramite un modulo online, l’intenzione a proseguire il percorso scolastico nella nostra scuola, così da “bloccare” il posto e formare una graduatoria.
La mancata compilazione del modulo online entro i termini previsti, comporta la perdita nella priorità ma è sempre comunque possibile effettuare la domanda di iscrizione seguendo il normale iter: chiedere un colloquio con il Direttore, confermare la domanda di iscrizione via mail ed attendere la risposta della scuola.
Le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024 terminano il 12 dicembre 2022 (fino all’esaurimento dei posti disponibili). La data dei rinnovi è invece fissata per il 3 aprile 2023. Ricordo che oltre queste date sarà applicata una mora di ulteriori 20 euro per ogni iscrizione consegnata in ritardo. Si invitano quindi tutte le famiglie ad effettuare l’iscrizione ed il rinnovo dell’iscrizione entro i termini previsti.
Sabato 22 ottobre, come comunicato nel calendario scolastico, si terrà una giornata di Open Day in vista dell’A.S. 2023-2024. A QUESTO LINK è già possibile prenotare la propria presenza (solo se interessati all’iscrizione). I genitori che vogliono dare la loro disponibilità per accompagnare i gruppi di famiglie a scuola possono inviare fin da ora una mail alla segreteria. Ricordo che il giorno di scuola aperta è considerato un giorno di scuola come gli altri, quindi ogni eventuale assenza dovrà poi essere giustificata. Vi anticipo il programma della giornata, come concordato dal collegio docenti:
- 14.40: Ingresso delle sezioni della Scuola dell’Infanzia dalla PORTA C
- 14.50: Ingresso delle classi della Scuola Primaria dalla PORTA C
- 15.00: Momento iniziale nel cortile della scuola
- 15.30: Laboratori e stand a scuola
- 17.15: Uscita delle sezioni della Scuola dell’Infanzia (dalla PORTA A e C, come indicato ad inizio anno)
- 17.25: Uscita 1°A, B e 2°; 17.30: uscita 3°A e B; 17.35: uscita 4° e 5°.
- 17.35: Aperitivo nel seminterrato ed inaugurazione del nuovo refettorio.
Se volete sostenere la scuola, la migliore forma di collaborazione – anche in vista dell’Open Day – è il vostro contatto con altri genitori. Aiutateci a diffondere le date dell’Open Day, il sito internet, i volantini (l’opuscolo informativo è sempre nell’atrio della scuola), i canali social Facebook, Instagram e YouTube.
Abbiamo poi bisogno di volontari che ci aiutino nell’accompagnare i genitori a scuola e si occupino di altri servizi preziosi (stand dell’associazione, banchetto torte, sorveglianza ed accoglienza). Per dare la vostra disponibilità contattate la segreteria via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Il tema che farà da sfondo alla giornata di Open Day sarà “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Terremo sullo sfondo il brano di Matteo 10,8, proponendo ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria diversi laboratori distribuiti nelle classi e in vari luoghi della scuola. I ragazzi di quinta ci aiuteranno nell’accompagnamento dei gruppi e in alcuni servizi di responsabilità a scuola. Per questioni organizzative e di sicurezza, il giorno dell’Open Day sono invitati a partecipare SOLO i genitori realmente intenzionati ad iscrivere i propri figli al primo anno della Scuola dell’Infanzia o della Scuola Primaria. I genitori dei bambini iscritti potranno partecipare, se lo desiderano, solo al momento iniziale in cortile.
Un aiuto alla Scuola con Coop, Esselunga e Amazon
Anche per l’anno scolastico 2022-2023, Coop ed Esselunga, rispettivamente attraverso le iniziative “Coop per la scuola” e “Amici di Scuola” hanno attivato iniziative di sostegno a favore di realtà come la nostra. Sui siti coopperlascuola.it (c’è anche un articolo sul nostro sito) e amicidiscuola.com (qui l’articolo sull’iniziativa), trovate tutte le informazioni necessarie. Ricordo che grazie a queste iniziative nelle due sezioni della classe prima abbiamo potuto installare due monitor interattivi Promethean di ultima generazione. Ci piacerebbe riuscire ad allestirli in tutte le classi e vorremmo acquistare nuovi giochi per la Scuola dell’Infanzia (es. nuove casette in cortile…) ma serve il vostro aiuto!
Da settembre anche Amazon ha attivato l’iniziativa “Un click per la Scuola”: QUI trovate le informazioni per partecipare. Ci trovate cercandoci con il codice meccanografico: MI1A24800L per la Scuola dell’Infanzia. Abbiamo iscritto solo la Scuola dell’Infanzia per non disperdere punti ma il materiale sarà acquistato per metterlo a servizio di tutto l’istituto.
Grazie ai punti che avete raccolto con l’iniziativa “Amici di scuola” di Esselunga, abbiamo già ordinato un nuovo PC portatile per l’aula informatica. Questo spazio della scuola, infatti, è stato recentemente riqualificato grazie alla sostituzione di buona parte dei vecchi PC fissi.
Altre iniziative dell’Associazione AMICI
Con l’inizio dell’anno scolastico riprendono anche le iniziative rivolte ai genitori e ai sostenitori della scuola: il gruppo di teatro (QUI altre informazioni), il gruppo di Zumba (QUI altre informazioni), la band dei genitori della scuola (per altre info scrivi ad amici@scuolamariaimmacolata.org), il percorso genitori (Genitori a scuola), che partirà domenica 20 novembre con la counsellor Dott.ssa Roberta Fumagalli. Venerdì 7 ottobre alle 16.00 si terrà il “recupero” (tempo permettendo) della festa Partyamo scuola e alle 21.00 la Compagnia teatrale della scuola, dopo il bel successo dello scorso maggio, riproporrà lo spettacolo “Il mistero dell’Assassinio misterioso”. Per partecipare basta rivolgersi in segreteria o inviare una mail ad amici@scuolamariaimmacolata.org. Ingresso con offerta libera.
Altri avvisi
Registro elettronico
In questi giorni stiamo aggiornando il Registro elettronico “Scuola Online”. Nelle prossime settimane troverete gli addebiti della segreteria (sezione pagamenti > borsellino elettronico), gli orari di ricevimento dei docenti, l’agenda aggiornata e sarà attivato anche il registro per la Scuola Primaria. Il borsellino elettronico è comunque già attivo e la bacheca è costantemente aggiornata (trovate le circolari e i singoli avvisi).
Google Workspace
In Google Calendar, nel calendario della classe, trovate le lezioni con NET, le lezioni di informatica e coding di EasyCode e le date del percorso con la Fondazione Guzzetti (incontro di presentazione ai genitori di 3°A, 3°B, 4° e 5° lunedì 10 ottobre alle 18.00). Sono poi attive tutte le classroom.
Abbigliamento
I bambini della Scuola dell’Infanzia da lunedì dovranno indossare tutti il grembiulino della sezione (tranne il giorno di educazione motoria in cui va indossata la divisa della scuola). Ricordiamo che è buona norma lasciare dei cambi negli armadietti (anche di biancheria intima).
Buon proseguimento di anno scolastico a tutti.
Un abbraccio di pace
Mirko Mara