Circolare del 29 luglio 2021: il nuovo anno scolastico
Carissimi bambini e carissime famiglie,
buone vacanze! Spero che ciascuno di voi stia riuscendo a trovare dei momenti per dedicarsi ad un tempo di meritato riposo. L’estate è senza dubbio un’occasione propizia per passare del tempo con le nostre famiglie, senza perdersi nella frenesia quotidiana. Ma è anche il tempo in cui progettare e lanciare uno sguardo all’anno che verrĂ .Â
Con la “Nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34)” il Ministero ha chiarito quali saranno le indicazioni principali per la ripartenza dell’anno scolastico. Ve le riassumo brevemente:Â
- La priorità è la didattica in presenza: il CTS considera prioritaria la completa ripresa della didattica in presenza, sia per l’essenzialitĂ del valore formativo, che per “l’imprescindibile e indispensabile" suo apporto allo sviluppo della personalitĂ e della socialitĂ degli studenti (…) É necessario continuare ad adoperarsi a tutti i livelli per consentire, sin dall’inizio dell’anno, lo svolgimento in sicurezza delle lezioni in presenza e per evitare per quanto possibile, nell’auspicio di una prossima uscita dalla fase emergenziale, il ricorso alla didattica a distanza.
- L’obiettivo è estendere la copertura vaccinale nelle scuole. A parere del CTS, il rapido completamento della campagna di vaccinazione del personale della scuola (docente e non docente), come pure degli studenti a partire dai 12 anni, rappresenta lo strumento principale per consentire l’ordinario svolgimento in presenza delle attivitĂ didattiche.
- Per la sicurezza: distanziamento (Iaddove possibile) e dispositivi di protezione personale. Il TCS raccomanda “laddove possibile in termini di condizioni strutturali-Iogistiche esistenti nei presìdi scolastici, pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza, di mantenere il distanziamento interpersonale in posizione seduta“. Il distanziamento, quindi, continua a costituire misura prioritaria di sicurezza.
- Organizzare ingressi e uscite da scuola e rispettare le regole. Permane lo scrupoloso rispetto delle ben note regole di distanziamento, pulizia degli ambienti, lavaggio delle mani, ordinati ingressi e uscite da scuola, astensione dalla frequenza di personale scolastico e studenti con sintomi febbrili o in quarantena, limitazione e controllo degli accessi di personale estraneo.
Il nostro RSPP Ing. Spazzali, ha redatto un documento che integra il protocollo COVID per l’apertura del nuovo anno scolastico 2021/2022. Le indicazioni fornite confermano le linee guida dell’anno scolastico appena trascorso, lasciando l’opportunitĂ di modifiche in base alla condizione epidemiologica. Resta obbligatoria la firma del Patto di corresponsabilitĂ (SCARICALO QUI) da portare firmato e compilato nel mese di settembre.Â
Prima di anticiparvi le indicazioni principali per il prossimo anno vi ricordo che QUI, sul sito e in formato cartaceo nell’atrio della scuola, trovate il libretto informativo con tutte le indicazioni, i corsi, il pre-post scuola, le iniziative dell’Associazione AMICI e il Calendario per l’anno scolastico 2021-2022.
Ingressi e uscite
Scuola dell’Infanzia
Sono confermate le indicazioni per l’accesso a scuola in vigore nell’anno scolastico appena terminato. Dopo la fase degli inserimenti, dunque, per la Scuola dell’Infanzia sono confermati gli orari di ingresso e di uscita seguenti:
INGRESSO | USCITA | DOVE | |
Piccoli | 9.00 – 9.15Â | 15.20 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
Mezzani | 8.45 – 9.00 | 15.30 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
Grandi | 8.30 – 8.45 | 15.40 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
QUI trovate gli orari delle prime due settimane di inserimento per i più piccoli, QUI la settimana di inserimento per mezzani e grandi. Ricordo che dall’8 settembre per mezzani e grandi sarà attivo il servizio mensa, mentre per i piccoli il servizio partirà il 13 settembre. Confermate le limitazioni per l’ingresso a Scuola:
- Viene chiesto ad ogni famiglia di consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19, già disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso. Attenzione: non è lo stesso modulo dello scorso anno.
- É consentito l’ingresso di 1 SOLO adulto accompagnatore per bambino per la Scuola dell’Infanzia, in conformitĂ con il “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attivitĂ in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia” che prevede “l’accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilitĂ genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina da parte dell’adulto accompagnatore durante tutta la permanenza all interno della struttura” (pag.7 del Protocollo).
- All’ingresso verrà misurata la temperatura, come da protocollo sicurezza della Scuola. La temperatura non sarà registrata ma sarà segnato su un apposito registro l’accesso di chiunque entri a scuola. Attenzione: sul registro degli accessi, se il bambino ha il badge della scuola, va segnato solo il nome dell’accompagnatore
- Per accedere alla scuola gli adulti devono indossare la mascherina e devono rispettare la segnaletica nei corridoi e il distanziamento fisico durante le fasi di accompagnamento/recupero dei bambini.
- Ad ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Lo scambio con l’insegnante deve essere veloce e limitato all’essenziale. Per i colloqui d’inizio anno occorrerà segnarsi sul foglio nella bacheca della sezione.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
- Chiediamo a tutte le famiglie di far indossare ai bambini il grembiule a casa, in modo da arrivare a scuola giĂ pronti e non perdere tempo dopo l’ingresso. Il grembiule sarĂ infatti un utilissimo presidio igienico. I bambini appena escono da scuola lo potranno togliere agilmente, per consegnarlo poi ai genitori.Â
- Le scarpe andranno cambiate dopo l’ingresso. Chiediamo ai genitori di far indossare scarpe comode, da ginnastica.Â
Scuola Primaria
INGRESSO | USCITA | DOVE | |
1ÂŞ | 8.10-8.20 | 15.45 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
2ÂŞ | 8.00-8-10 | 15.50 | PORTA A: Viale Suzzani 64 |
3ÂŞ | 8.00-8.10 | 16.00 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
4ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.05 | PORTA A: Viale Suzzani 64Â |
5ÂŞ | 7.50-8.00 | 16.10 | PORTA C: Cancello cortile della Scuola |
ORARI DI INGRESSO E USCITA DEL MERCOLEDĂŚ:
Il mercoledì, come avviene tradizionalmente nella nostra scuola, le attività didattiche terminano con il pranzo, gestito per la Scuola Primaria su due turni, alle 12.30 (per la 1° e la 2°) e alle 13.15 (per 3°, 4° e 5°).
Le uscite per chi non è iscritto al doposcuola o (da ottobre) ai corsi, per il mercoledì saranno le seguenti:
1ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.10 (Per chi esce prima di pranzo: 12.30);
2ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 13.20 (Per chi esce prima di pranzo: 12.30);
3ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 13.50 (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);
4ÂŞ: dalla PORTA A: Viale Suzzani 64 – 14.00 (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);Â
5ÂŞ: dalla PORTA C: Cancello cortile della Scuola – 14.05Â (Per chi esce prima di pranzo: 13.15);
Confermate le limitazioni per l’ingresso a Scuola:
- Come per gli iscritti alla Scuola dell’Infanzia, Viene chiesto ad ogni famiglia di consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19, già disponibile agli ingressi. Il modulo andrà compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. Trovate anche il modulo di autodichiarazione sul sito della scuola (SCARICALO QUI) in modo da potersi presentare il primo giorno di scuola con già il modulo precompilato all’ingresso della struttura. In caso contrario saranno comunque disponibili i moduli all’ingresso. Attenzione: non è lo stesso modulo dello scorso anno.
- Non è consentito l’ingresso agli accompagnatori dei bambini della Scuola Primaria, per evitare assembramenti e diminuire il numero degli accessi.
- All’ingresso verrà misurata la temperatura, come da protocollo sicurezza della Scuola. La temperatura non sarà registrata ma sarà segnato su un apposito registro l’accesso di chiunque entri.
- A ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
Chi arriva in ritardo o in orario diverso da quello previsto per l’ingresso, senza giustificazione scritta, potrà essere ammesso in classe solo con consenso del Direttore o di un suo delegato. A causa dell’emergenza epidemiologica sarà ancora più importante rispettare gli orari e il regolamento della Scuola.
All’interno dell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2021-2022 e sul sito troverai indicazioni precise su orari, costi, protocollo sicurezza, le iniziative in calendario, i corsi, il pre-post scuola “Peter Pan” e la “carta d’identità ” della nostra scuola. Se poi hai qualche dubbio puoi scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Mensa
A scuola e sul sito dal mese di settembre troverai il menĂą proposto dal servizio mensa che nella nostra Scuola è gestito dal gruppo Genesi. Ricordiamo – per chi non l’avesse ancora fatto – che è necessario presentare in segreteria la certificazione medica in caso di allergie o intolleranze.Â
Il servizio mensa, come è avvenuto nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, sarĂ fornito direttamente nell’aula della sezione arancione per i piĂą piccoli, mentre i mezzani e i grandi torneranno a mangiare nel refettorio, divisi in “bolle”. Per i mezzani e grandi il servizio mensa sarĂ attivo da mercoledì 8 settembre, mentre per i piccoli da lunedì 13 settembre.Â
La Scuola Primaria pranzerĂ in due turni nel refettorio. Il servizio sarĂ attivo da martedì 14 settembre: il primo giorno di scuola è prevista solo mezza giornata.Â
Da quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione con il Gruppo Genesi, la nostra scuola avrà a disposizione una nuova linea per il self-service con scaldavivande. Si tratta di un passo in avanti verso un servizio di qualità .
Abbiamo bisogno di volontari che aiutino nello svolgimento di questo servizio prezioso. Se qualcuno desiderasse dare la sua disponibilitĂ può scrivermi a direzione@scuolamariaimmacolata.org.Â
Pre e post scuola si rinnovano con “Peter Pan"
Dal prossimo anno scolastico parte il nuovo pre-post scuola “Peter Pan”, che sarĂ affidato ad un’equipe di educatori coordinati dal “nostro” educatore e pedagogista Francesco Scannella. Abbiamo voluto puntare su questo servizio partendo da alcune linee guida:
- IDENTITĂ€: Creazione di un Progetto con un percorso e una programmazione specifica.Â
- PERSONALE: Creazione di una Equipe interna alla Scuola, con un Coordinatore.Â
- FORMA: Il pre-post scuola non è un “parcheggio”, come specificato anche nel Progetto di “Peter Pan”: “L’idea che è alla base della realizzazione del Progetto è che esso sia una cornice del quadro che è rappresentato dall’offerta formativa della scuola in senso lato e non un parcheggio delimitato da strisce e dischi orari in cui i bambini trascorrono del tempo in attesa del termine della sosta. Senza dubbio la proposta è rivolta a coloro i quali, famiglie e bambini, hanno bisogno di uno spazio formativo in cui, da prospettive diverse, possano sentirsi accolti e seguiti; al tempo stesso la sfida piĂą grande è attrarre, grazie alla bontĂ del progetto, anche chi non ha le medesime esigenze, ma desidera fare esperienza diretta della proposta stessa”.Â
- AIUTO ALLE FAMIGLIE: Agevolazione del 10% sulla quota annuale per i fratelli. Si tratta di una novitĂ per il nuovo anno scolastico che va nella direzione di un aiuto ulteriore alle famiglie per il pagamento .Â
Il servizio quest’anno, per venire incontro ai bisogni delle famiglie, non avrà un’unica data di partenza, ma si adatterà ai vari bisogni delle fasce di età .
- PER MEZZANI E GRANDI: Dal 9 settembre 2021;
- PER I PICCOLI: Dal 17 Settembre 2021;
- PER LA SCUOLA PRIMARIA: Dal 20 Settembre 2021;
Per aiutarci nell’organizzazione dei gruppi chiediamo la gentilezza a tutti gli interessati di partecipare ad un piccolo sondaggio a QUESTO LINK. Non si tratta di un’iscrizione ma solo di un sondaggio conoscitivo, utile alla scuola per la gestione e la programmazione dei vari gruppi. Si compila in pochi minuti e non è vincolante.
QUI trovi il modulo di iscrizione, da compilare e consegnare in segreteria con la ricevuta del versamento della quota di iscrizione entro il mese di settembre. É possibile scaricare e compilare il modulo da casa ma chiediamo la cortesia di stamparlo in A4, possibilmente a colori. Trovate comunque i moduli a scuola, nell’atrio o in segreteria.Â
I Corsi
Sul sito della scuola (QUI) trovate tutti i corsi proposti per l’anno scolastico 2021-2022, da ottobre a maggio/giugno. Si amplia ancora l’offerta formativa, con ancora più proposte per i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e la possibilità di partecipazione anche per gli utenti non iscritti alla scuola. Questi i corsi validi per il nuovo anno scolastico:
PER LA SCUOLA PRIMARIA
Chitarra – NUOVA PROPOSTA Boxe – NUOVA PROPOSTA Judo e Karate – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET – Elementary – NUOVA PROPOSTA PsicomotricitĂ – NUOVA PROPOSTA Canto – NUOVA PROPOSTA |
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PsicomotricitĂ – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET – Pre-school – NUOVA PROPOSTA Batteria (grandi) – NUOVA PROPOSTA Violino (grandi) – NUOVA PROPOSTA e altri corsi su richiesta. PER LA SCUOLA SECONDARIA Corso Danza medie – NUOVA PROPOSTA Corso di inglese NET Basic – NUOVA PROPOSTA e altri corsi su richiesta. |
Le iscrizioni ai corsi saranno possibili per tutto il mese di settembre (anche prima dell’inizio delle lezioni) e gli incontri inizieranno la prima settimana di ottobre. Come sempre, ricordo che le iscrizioni ai corsi sono annuali e il costo viene dilazionato in 9 rate mensili a partire dal mese di ottobre tramite RID. Per partecipare ai corsi occorre quindi:
- Portare in segreteria il Modulo di iscrizione (CHE PUOI GIÀ SCARICARE DAL SITO CLICCANDO QUI). Lo trovi anche nell’atrio all’ingresso.
- Verificare che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza ufficiale dell’attività .
- Effettuare il bonifico della caparra di iscrizione e consegnare la ricevuta in segreteria (anche in pdf tramite la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org). Attenzione: il bonifico va fatto solo dopo che si è verificato che il corso abbia raggiunto il numero minimo di iscritti per la partenza!
OPEN DAY CORSI EXTRASCOLASTICI
Per aiutare i piĂą indecisi, sabato 25 settembre 2021 si terrĂ una giornata di Open Day dei corsi extrascolastici. SarĂ possibile partecipare mandando una mail per la prenotazione a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Durante la giornata saranno presenti tutti gli stand dei corsi proposti quest’anno. É un’occasione propizia per conoscere meglio i corsi proposti per la prima volta lo scorso anno e scoprire volti e progetti dei corsi attivati per il nuovo anno scolastico. In base al numero di prenotazioni valuteremo se organizzare la giornata di open day in due turni (mattina e pomeriggio) o solo su uno.Â
Sarà possibile l’accesso anche il giorno stesso, nei limiti del numero massimo consentito dal nostro RSPP, in conformità con il Protocollo sicurezza redatto a seguito dell’emergenza epidemiologica.
Le iscrizioni all’Anno scolastico 2022-2023
Anche se sembra molto presto, per chi desidera iscrivere il proprio figlio al primo anno della Scuola dell’Infanzia, ma soprattutto per chi proseguirà il percorso formativo nella Scuola Primaria, è già tempo di iscrizioni verso l’Anno scolastico 2022-2023. Con mia grande sorpresa, nel mese di luglio abbiamo già ricevuto numerose domande di iscrizione al primo anno della Scuola Primaria. Si tratta di un bel segno, che ci ripaga del lavoro fin qui svolto, ma anche di una responsabilità .
Volendo agevolare nella graduatoria delle domande di iscrizione, chi è già iscritto all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (classe 2016), è importante sapere fin da ora chi è intenzionato a proseguire il percorso scolastico nella nostra scuola, così da “bloccare” il posto e formare una graduatoria.
Per questa ragione chiediamo di compilare QUESTO SONDAGGIO entro il 20 settembre 2021. Chi compilerà il modulo sarà contattato per la conferma ed inserito nella lista delle domande di iscrizione. Il passo successivo, per gli iscritti che confermano il desiderio di proseguire il percorso nella nostra Scuola Primaria, sarà il colloquio con il Direttore, dopo il quale dovranno aspettare la conferma via mail dell’iscrizione. L’ultimo passaggio sarà la consegna del modulo di iscrizione con la caparra di 350 euro.
Verso la riapertura a settembre
In questa estate non sono mancati gli investimenti della scuola: abbiamo lavorato sul miglioramento del sistema di riscaldamento (nuove valvole wifi sui termostati del piano ammezzato, nuovi copritermo nel corridoio della Primaria, nei bagni e in alcune aule, lavori alle pompe della caldaia e allo scambiatore), sono stati effettuati diversi interventi di tinteggiatura, abbiamo acquistato un innovativo monitor interattivo per la classe prima, trenta nuovi banchi a norma, nuovi arredi e nuove cattedre per la Scuola Primaria.Â
Nel mese di settembre riceverete altre comunicazioni sull’inizio dell’anno scolastico e sui primi giorni di scuola. QUI trovate il Calendario dell’anno scolastico 2021-2022, che potrebbe subire variazioni, per cui il consiglio è sempre quello di rimanere aggiornati con il diario personale, le circolari, il sito internet, il registro elettronico ScuolaOnline e i canali social (Facebook e Instagram) della scuola.Â
Nel Calendario e nell’opuscolo con i servizi attivati per l’anno scolastico 2021-2022 trovate anche tutte (o quasi) le iniziative dell’Associazione AMICI per il nuovo anno scolastico. Abbiamo voluto programmare un anno ricco, pieno di iniziative, che sia fonte di speranza e di vera ripartenza. Ci affidiamo alla vostra collaborazione e all’intercessione di Don Bosco e Maria Immacolata.Â
Buona estate e buon riposo a tutti!
Un abbraccio di pace