Circolare del 28 maggio 2021: appuntamenti per il termine dell’A.S. 20/21 e calendario festività A.S. 21/22
Carissimi bambini e carissime famiglie,
sono giorni in cui il nostro cuore è scosso per alcune tragedie che ci hanno segnato e colpito. É difficile e complesso affrontare certi temi con i bambini, ma la realtà – nella sua a volte spaventosa irruenza – ci ha abituato a convivere con notizie tristi e dolorose. Di fronte ad esse, ce lo ricordava bene don Andrea durante la preghiera speciale davanti all’Eucarestia venerdì scorso, noi genitori ed educatori abbiamo la responsabilità di dare delle risposte e non accampare scuse. Nel rispetto e nell’ascolto dei tempi del bambino, credo che sia un passo importante di crescita per loro.
Il covid e le sue conseguenze, la scomparsa di un parente o un amico, la notizia della tragedia sulla funivia del Mottarone, sono disgrazie che non possono lasciarci indifferenti. Scriveva Giovanni Bollea: “se non mettiamo nella nostra componente pedagogica di genitori e di educatori anche il rispetto del dolore, educhiamo una generazione incapace di accettare e sopportare qualsiasi tipo di sofferenza, così come in passato si rifiutava qualsiasi tipo di diversità”.
Il nostro educare non scavalchi gli ostacoli di queste notizie, ma se possibile le affronti con uno sguardo di speranza. Consapevoli del pericolo che “anche non educare, in fondo è educare” (De Palo).
Le ultime settimane per la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia si preannunciano però piene di appuntamenti gioiosi e di condivisione. Come già anticipato nelle precedenti comunicazioni, alcuni eventi tradizionalmente aperti anche alla presenza dei genitori, hanno subito cambiamenti sostanziali a seguito della valutazione del nostro RSPP Ing. Spazzali. Non si tratta di una scelta presa a cuor leggero e certamente non di una condizione desiderata, ma di una attenta analisi dei rischi di contagio. Premessa di ogni proposta ed iniziativa dev’essere, infatti, la tutela della salute dei bambini e l’attenzione massima al rispetto dei protocolli sicurezza.
Senza grembiule da lunedì
Da lunedì, viste le temperature estive, i bambini possono venire a scuola senza indossare il grembiule. Si raccomanda di indossare abiti decorosi adatti all’ambiente e nel rispetto delle persone che lo frequentano.
I bambini della Scuola dell’Infanzia indosseranno la divisa estiva (maglietta del colore della sezione).
Assemblee per la fine dell’Anno scolastico
Per il termine dell’Anno scolastico sono previsti momenti di incontro, comunicazione e confronto tra i genitori e i docenti delle varie classi e sezioni. Si tratta di un’occasione semplice e breve per lanciare uno sguardo a questo anno scolastico, ricevere ritorni e consigli, in prospettiva dell’avvio del prossimo.
Attenzione: non è questo il momento per affrontare casi specifici o problematiche personali. Per questo ci sarà tempo nei colloqui personali con le docenti.
Assemblee delle sezioni della Scuola dell’Infanzia: come già comunicato ad inizio anno e nell’ultima circolare, le assemblee a cui sono invitati tutti i genitori dei bambini iscritti all’anno scolastico 2020-2021, si terranno in streaming mercoledì 16 giugno alle 17.00. Trovate l’appuntamento anche sul calendario della propria sezione, in google calendar.
Assemblee delle classi della Scuola Primaria: come già comunicato nel calendario ad inizio anno, le assemblee per il termine della Scuola Primaria, a cui sono invitati tutti i genitori dei bambini iscritti all’anno scolastico 2020-2021, si terranno in streaming su Google Meet giovedì 3 giugno alle 17.30. Trovate l’appuntamento anche sul calendario della propria classe, in google calendar.
Come sempre chiediamo a tutti i genitori di accedere all’assemblea con l’account del bambino iscritto (per una maggiore sicurezza ed evitare tentativi di hackeraggio) e il microfono spento (per evitare confusione).
Appuntamenti per la Scuola dell’Infanzia
Nel mese di giugno vivremo alcuni tradizionali appuntamenti di fine anno pensati per i bambini della Scuola dell’Infanzia.
- Festa dei Remigini: venerdì 4 giugno 2021 festeggeremo tutti i bambini “Grandi” della Scuola dell’Infanzia (che andranno alla Scuola Primaria il prossimo anno) nel cortile della scuola. Ciascuno di loro verrà premiato con una medaglia, un diploma e un ricordo, consegnato a loro dai bambini di quinta. Gli orari di ingresso e di uscita saranno i consueti, mentre a tutti i bambini è chiesto di mettere la maglietta di sezione insieme ad una gonnellina blu (o jeans) per le bambine e un pantaloncino corto “pinocchietto” per i bambini. Inizieremo subito la cerimonia, quindi i bambini non dovranno cambiarsi a scuola. Il video e le foto di questa giornata saranno pubblicate sull’applicazione Google foto della scuola. É già stata creata la cartella condivisa in cui sarà caricato il materiale.
- Passaggio di testimone: mercoledì 16 giugno 2021 vivremo un breve momento di festa per i bambini della Scuola dell’Infanzia che da piccoli o mezzani passeranno a mezzani o grandi. Consegneremo in questa occasione delle medaglie preparate dalle Maestre.
Appuntamenti per la Scuola Primaria
Abbiamo previsto alcuni appuntamenti a conclusione dell’anno scolastico, per salutare i bambini e condividere con loro momenti di gioia, prima dell’estate.
- 1^ A e 1^B: lunedì 31 maggio 2021 festeggeremo insieme con un pomeriggio di giochi la fine dell’anno. I bambini pranzeranno al sacco in Oratorio (non c’è nulla da preparare, sarà tutto a carico della scuola) e vivranno sul campo da calcio in erba sintetica, insieme alle loro insegnanti, una giornata all’insegna della gioia. Il menù del pic-nic prevede: due panini con il prosciutto, bottiglietta d’acqua, succo di frutta e dolce.
Al termine della giornata, negli orari consueti, i bambini dovranno essere ritirati in Oratorio (uscita cortile ACLI in viale Suzzani 73, davanti all’ingresso principale della scuola). Gli iscritti al post-scuola saranno accompagnati a scuola.
- 5^: venerdì 4 giugno 2021 i bambini di quinta, dopo aver partecipato alla Festa dei Remigini, festeggeranno il termine dell’anno con i “Trofei dell’Immacolata” venerdì pomeriggio in Oratorio. Anche per loro è previsto per pranzo un pic-nic (a carico della scuola) e giochi sul campo da calcio. Il menù del pic-nic prevede: due panini con il prosciutto, bottiglietta d’acqua, succo di frutta e dolce. Anche per la quinta, al termine della giornata, negli orari consueti, i ragazzi dovranno essere ritirati in Oratorio (uscita cortile ACLI in viale Suzzani 73, davanti all’ingresso principale della scuola). Gli iscritti al post-scuola saranno accompagnati a scuola.
- Spettacolo “Il cavaliere nel sacco”: lunedì 7 giugno 2021 per tutti i bambini della Scuola Primaria. Nella mattinata di lunedì 7 giugno tutti i bambini della Scuola Primaria assisteranno allo spettacolo teatrale proposto da padre Marco Finco, frate francescano cappuccino.
Termine della Scuola Primaria: martedì 8 giugno 2021. Come avviene tradizionalmente, l’ultimo giorno di scuola le lezioni si concludono con il pranzo, per cui i bambini possono essere ritirati come avviene il mercoledì pomeriggio. Non è quindi più attivo il post-scuola per la Scuola Primaria, mentre resta attivo fino al termine del mese di giugno per la Scuola dell’Infanzia.
Scheda di valutazione e colloqui per la Scuola Primaria
Come è avvenuto al termine del primo quadrimestre, la Scheda di valutazione per gli iscritti alla Scuola Primaria sarà scaricabile dal Registro Elettronico ScuolaOnline nella sezione “Pagella” del menù a tendina, a partire mercoledì 16 giugno 2021.
I colloqui con i docenti, visto il mutare della condizione epidemiologica, si terranno in presenza a partire dal 17 giugno 2021. Occorrerà prenotarsi su Classroom a partire da lunedì 14 giugno alle 12.00. La scelta di effettuare i colloqui in presenza non significa evitare il rispetto scrupoloso del protocollo sicurezza: ciascuno è chiamato ad osservare le regole previste e i tempi consentiti. É vietato dilungarsi nei colloqui nei corridoi della scuola e negli ambienti al chiuso. Per effettuare l’accesso a scuola è necessario compilare l’autodichiarazione scaricabile dal sito (QUI PER SCARICARE IL MODULO) in cui si dichiara:
- di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti nel territorio nazionale e nella Scuola;
- di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni;
- di non aver avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19;
- di non avere in atto sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5 °C
Durante il colloquio è richiesta la presenza dell’alunno. I docenti sono coscienti di avere presenti i bambini al colloquio: il nostro principale interesse è che i bambini siano coinvolti e responsabilizzati in merito al proprio andamento scolastico. Se i genitori volessero un ulteriore libero e incondizionato scambio di opinioni e informazioni volto al chiarimento e alla crescita, possono averlo da soli con l’Insegnante nel restante tempo previsto per il colloquio.
Video per il termine dell’Anno scolastico 20-21
Non potendo festeggiare come avviene tradizionalmente la “Festa del Grazie”, i nostri bambini hanno realizzato un video che sarà pubblicato sul Canale YouTube dell’Oratorio sabato 5 giugno prima dell’estrazione dei biglietti della Sottoscrizione a premi. Abbiamo già inviato la richiesta per l’autorizzazione ad effettuare video e foto ai genitori che hanno negato il consenso sulla domanda di iscrizione al termine dell’anno scolastico.
I video finali dei corsi extrascolastici saranno caricati su cartelle condivise di “Google foto”, una delle applicazioni presenti nella Google Workspace della scuola a partire da sabato 5 giugno. Per visualizzare la cartella condivisa, dopo aver effettuato l’accesso su www.google.it nell’area “ACCEDI” con l’account della scuola (cognomenome@scuolamariaimmacolata.org) ed aver inserito la propria password, sarà possibile accedere all’applicazione selezionandola tra le altre disponibili (clicca sui nove puntini in alto a destra). Trovi l’album con le foto nella sezione “Condivisione”.
Libri delle Vacanze
I libri delle Vacanze per i bambini delle classi della Scuola Primaria sono stati ordinati dalla scuola. Sarà possibile ritirarli in occasione dei colloqui di giugno. Come avviene per tutti gli accrediti di piccolo taglio, il versamento della quota per l’acquisto del libro e la spedizione avverrà mediante borsellino elettronico. Non sarà quindi richiesto ai genitori di portare contante a scuola.
A questo proposito ricordo che il borsellino non viene azzerato alla fine dell’anno scolastico: è quindi possibile utilizzare le quote caricate sul borsellino l’anno seguente. Le famiglie dei bambini iscritti alla classe 5^ possono richiedere il rimborso della cifra non spesa e già caricata sul borsellino inviando la richiesta via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Prenotazione abbigliamento scolastico
Fino al 27 maggio 2021 occorreva recarsi all’ingresso della scuola per la prenotazione dell’abbigliamento scolastico. Per chi se lo fosse dimenticato, è comunque ancora possibile prenotare le magliette, i grembiuli, lo zaino per le gite, la borraccia, i pantaloncini o le nuove divise per la Scuola Primaria (e tanto altro) nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì e martedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30.
- Mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Le prenotazioni effettuate oltre la data di scadenza del 27 maggio subiranno però un aggravio di costi (per l’abbigliamento non compreso nella quota di iscrizione) a causa della necessità di una richiesta successiva al fornitore. Per quanto riguarda la nuova tuta (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NUOVA DIVISA DELLA SCUOLA), ai nuovi iscritti è chiesto il consueto contributo per la tuta (pari a 36 euro), mentre per tutti gli altri (che hanno già dovuto versare il contributo per la tuta “vecchia") la nuova divisa sarà fornita senza alcun costo. Attenzione però: prenotazioni tardive (oltre il termine del 27 maggio) comportano l’addebito del costo del capo. Come avviene per tutte le transazioni “extra retta" l’addebito per gli iscritti al primo anno avverrà mediante il borsellino elettronico nel corso del prossimo anno scolastico. Non è necessario quindi presentarsi con contanti o altro materiale: basta sapere quale taglia scegliere e quanti capi prenotare. Il cambio gratuito della divisa è una spesa ingente per la scuola: chi desiderasse contribuire comunque all’acquisto delle nuove tute potrà versare una erogazione liberale tramite l’IBAN: IT36F0503401746000000024575 (Attenzione: dal 24 maggio 2021 l’IBAN è diverso)
Ricordo poi alcune novità:
- Anche gli adulti possono prenotare la divisa della scuola.
- Gli iscritti all’Associazione Amici, se si presenteranno con tesserino al momento della prenotazione (Attenzione: solo al momento della prenotazione, non del ritiro del capo) avranno diritto ad una piccola agevolazione per iscritto. Si tratta di un modo per dire “grazie" a chi contribuisce anche economicamente al sostentamento della scuola.
- É possibile prenotare separatamente felpa e pantaloni della nuova tuta.
Oltre ai grembiuli, alle magliette e alle tute, ci sono altri capi o gadget utili, come lo zaino per le gite o la borraccia. QUI PER ALTRE INFO.
Bilancio 2020
Troverete presto sul sito (nella sezione “amministrazione trasparente”) il Bilancio della scuola per l’anno 2020. Sono orgoglioso di dire che, dopo tanti anni, la nostra scuola ha a bilancio un utile d’esercizio pari a 16.081 €. Lo scorso anno scolastico la perdita ammontava a 45.788 €, quello prima a 34.637 €. Sul sito troverete la relazione completa curata in collaborazione con il C.A.E.S. (Consiglio affari economici scolastico) ma mi preme anche qui sottolineare alcuni temi.
La nostra scuola, ente non commerciale, quest’anno non peserà sulle casse della Parrocchia, cioè potrà dirsi economicamente autosufficiente. In un anno complesso, in cui le spese per la scuola sono aumentate considerevolmente (più personale, spese per la sanificazione e l’igienizzazione, costi per la digitalizzazione, lavori ingenti sulla struttura la scorsa estate… ecc) e in cui siamo riusciti a garantire rette agevolate per 23 famiglie, il risultato raggiunto ci rafforza e ci conferma nell’operato fin qui svolto. Merito delle erogazioni liberali ricevute (ma il bilancio avrebbe comunque raggiunto l’utile di esercizio), dei sostegni statali e di un lavoro di riordino amministrativo. Un grazie sentito va a tutti i volontari che, in modi diversi e nelle forme più creative e disparate, hanno saputo aiutare la nostra scuola. Ci sarà ancora bisogno del vostro sostegno: l’Associazione AMICI, nata lo scorso gennaio, si sta sempre di più strutturando (presto sarà anche possibile sostenere la scuola con il 5 per mille) e si sta costituendo come un contenitore di idee e forze per la prosecuzione di questa importante opera educativa.
Un grazie va anche a tutti i genitori che vogliono bene e credono in questa scuola: i vostri ritorni, i vostri consigli, la vostra pazienza, la vostra vicinanza, sono uno dei beni più preziosi che abbiamo. Molte sono le sfide che abbiamo davanti: con un team di architetti ed ingegneri, ad esempio, stiamo proseguendo il percorso del C.P.I. (Certificato prevenzione incendi) che comporterà interventi strutturali importanti e anche un probabile ripensamento degli spazi.
Festività per il prossimo anno scolastico 2021-2022
Vi anticipo le date per il prossimo anno scolastico 2021-2022. Il calendario è stabilito seguendo le linee guida di Regione Lombardia ed è stato discusso in sede di Consiglio di Istituto venerdì 28 maggio 2021:
- Lunedì 6 settembre 2021: inizio anno scolastico per la Scuola dell’Infanzia.
- Lunedì 13 settembre 2021: inizio anno scolastico per la Scuola Primaria.
- Mercoledì 8 giugno 2022: termine della Scuola Primaria.
- Giovedì 30 giugno 2022: termine della Scuola dell’Infanzia.
- Da giovedì 23 dicembre 2021 a venerdì 7 gennaio 2022: Vacanze di Natale.
- Da giovedì 14 aprile 2022 a martedì 19 aprile 2022: Vacanze di Pasqua.
Calendario Festività e giorni di chiusura (le vacanze concesse sono state confermate dal Consiglio di Istituto):
- Tutte le Domeniche
- Lunedì 1 novembre 2021: Festa di tutti i Santi.
- Lunedì 6 dicembre 2021: Vacanza concessa
- Martedì 7 dicembre 2021: S. Ambrogio (Patrono di Milano)
- Mercoledì 8 dicembre 2021: Immacolata Concezione della B.V. Maria
- Venerdì 7 gennaio 2022: Vacanza concessa
- Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022: Carnevale (vacanza concessa)
- Lunedì 25 aprile 2022: Anniversario della Liberazione
- Domenica 1 maggio 2022: San Giuseppe, Festa del Lavoro
- Giovedì 2 giugno 2022: Festa Nazionale della Repubblica
I giorni di inizio e fine dell’attività scolastica prevedono di terminare con il pranzo (mezza giornata). Vi comunicheremo poi successivamente le date di Open Day e Festa del grazie, che si svolgono tradizionalmente di sabato. Per il prossimo anno è previsto anche un Open Day dei Corsi extrascolastici, che il prossimo anno saranno aperti a tutti i bambini del territorio.
Sottoscrizione per la Festa Patronale 2021
In occasione della Festa Patronale 2021, la Parrocchia S. Dionigi propone una Sottoscrizione a premi! Tanti i regali in palio: dal Monopattino elettrico al dispositivo Alexa, dai Jeans Armani allo Smart Box con weekend e cena per 2 persone. Trovi i biglietti della sottoscrizione agli ingressi e all’uscita dalla scuola. Chiedili ai volontari! Estrazione il 5 Giugno sul Canale YouTube dell’Oratorio.
Concorso per il Calendario della scuola 2022
L’Associazione Amici, a sostegno della scuola Maria Immacolata, propone un concorso per realizzare il calendario della scuola 2022. Siamo alla ricerca di dodici illustrazioni per costruire un bel calendario della nostra scuola per il prossimo anno 2022. Potresti essere tu il nostro piccolo illustratore!
Se sei interessato a partecipare invia all’indirizzo e-mail calendario@scuolamariaimmacolata.org la scansione del disegno in formato jpg, indicando nome cognome e classe. Possono partecipare tutti i bambini iscritti e gli ex alunni che frequentano le scuole secondarie.
Per altre informazioni sull’iniziativa VISITA IL SITO DELLA SCUOLA.
Proposte estive della nostra Parrocchia
Sul sito della scuola trovate tutte le informazioni sul Centro Estivo 2021 per i bambini della Scuola dell’Infanzia, aperto a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (anche non iscritti all’Anno scolastico 20-21), che si terrà da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 16.15 dall’1 al 30 luglio 2021.
Le iscrizioni sono aperte fino all’11 luglio 2021 – fino ad esaurimento posti – in segreteria.
Per quanto riguarda l’Oratorio Estivo (proposto dall’Oratorio S. Paolo VI), Don Andrea ha scritto una lettera che trovate sul nostro sito (QUI). L’Oratorio estivo 2021 per la Scuola Primaria e Secondaria si svolgerà da mercoledì 9 giugno a venerdì 2 luglio 2021. La mattina, dalle 8.15 alle 12.15, le attività saranno esclusivamente per i ragazzi delle elementari mentre al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 esclusivamente per quelli delle medie. Gli iscritti saranno divisi in piccoli gruppi sia per le elementari che per le medie. I gruppetti saranno posti sotto la supervisione di alcuni adulti/animatori e non entreranno mai in contatto fra loro. Ogni gruppo avrà a disposizione uno spazio all’aperto e uno al chiuso. Alcune attività si svolgeranno all’esterno dell’oratorio.
La composizione dei gruppetti sarà il più possibile omogenea e stabile nel tempo. Non verranno considerate
eventuali richieste relative alla formazione degli stessi. Per i bambini della Scuola Primaria gli orari sono i seguenti:
- Ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.15 (saranno comunicati successivamente l’orario e la zona d’ingresso per ogni gruppo)
- Uscita dalle ore 12.15 alle ore 12.30 (saranno comunicati successivamente l’orario e la zona d’uscita per ogni gruppo)
ISCRIZIONI aperte da sabato 29 maggio a sabato 5 giugno 2021 online con l’applicazione iGrest o in segreteria dell’oratorio negli orari d’apertura:
- lunedì 31 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00
- giovedì 3 giugno dalle ore 8.30 alle ore 9.30
- venerdì 4 giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.30
QUI TUTTE LE INFO SULL’ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA IGREST. Per altre info scrivi a oratoriopratocentenaro@gmail.com.
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)