Circolare del 26 marzo 2021
Carissimi bambini e carissime famiglie,
ci ritroviamo nuovamente a fare i conti con le interruzioni della consueta vita scolastica a causa delle restrizioni per limitare gli effetti della diffusione del virus SARS-COVID-2.
Come sapete, la Scuola Maria Immacolata quest’anno ha affrontato l’emergenza sanitaria sostenendo ingenti spese: i lavori di ristrutturazione al primo piano e nel seminterrato hanno raggiunto la cifra di circa 260 mila euro, abbiamo aumentato il personale scolastico (tre dipendenti in piĂą nel personale ausiliario, tre docenti in piĂą nella Scuola dell’Infanzia e Primaria e i dipendenti della Cooperativa Spazio Cuore), abbiamo investito nella digitalizzazione, con l’introduzione del Registro Elettronico e del sistema di rilevazione delle presenze attraverso il totem, abbiamo acquistato sistemi di sanificazione dell’aria a ciclo continuo, abbiamo investito in sanificazione e igienizzazione degli ambienti, con numerosi interventi di aziende specializzate e abbiamo proseguito il lavoro di messa in sicurezza dell’edificio. Tutto questo senza aumentare la retta annuale di funzionamento e proseguendo il sostegno a 21 famiglie in difficoltĂ attraverso accordi di riduzione che comportano un mancato incasso pari a circa 43.000 euro.
Un grande aiuto è venuto dalle erogazioni liberali della Fam. Fantini e, come spesso accade, da tante mamme e papĂ , che – soprattutto attraverso le iniziative prima del Natale – ci hanno permesso di sostenere altre spese non comprese nella retta come l’iscrizione ai percorsi della Fondazione Guzzetti, l’acquisto dei libri di inglese per la Scuola dell’Infanzia, la partecipazione al percorso Trinity… ecc. Insieme a questo, tutti i servizi della scuola sono stati garantiti: il pre e post scuola, i corsi extrascolastici, la mensa.
L’aiuto della Scuola per affrontare la pandemia
In caso di sospensione della didattica in presenza, come avevamo comunicato,, si sarebbero riuniti il C.A.E.S. (Consiglio affari economici scolastico) e il Consiglio d’Istituto per discutere di una eventuale riduzione della retta annuale di funzionamento. Ritengo questa la modalitĂ piĂą giusta e corretta, per diverse ragioni:
- Inserire una “formula automatica” nel Progetto Educativo della scuola o nel contratto di prestazione scolastica presente nella domanda di iscrizione non tiene conto dei diversi, mutevoli ed improvvisi scenari normativi ed organizzativi a cui la scuola si è ormai abituata.
- Ci offre la possibilità di analizzare insieme (davvero insieme: genitori, docenti, volontari, consulenti…) la situazione contingente, i problemi e le potenzialità . Non una, due o tre persone decidono ma una comunità .
- Ci consente di avere ben chiare le possibilitĂ economiche della scuola.Â
Per questo, dopo gli incontri di lunedì 15 e mercoledì 24 marzo del C.A.E.S. e dopo il Consiglio di Istituto di ieri, giovedì 25 marzo, posso comunicarvi le decisioni prese per affrontare questo nuovo scenario complesso, avendo a cuore i bisogni delle famiglie e il bene della scuola:
- Per la rata di aprile le famiglie dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia possono usufruire di una riduzione di euro 100 previa richiesta scritta via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org, specificando cognome e nome dell’iscritto. La cifra, come lo scorso anno, è stata indicata dal nostro commercialista, il dott. Giuseppe Piazzolla, calcolando i mancati costi per mensa, riscaldamento e risparmio derivato dal F.I.S. (Fondo integrativo salariale). Le richieste di riduzione dovranno pervenire via mail entro e non oltre mercoledì 31 marzo 2021, in modo da consentirci di avere i tempi tecnici per l’invio dei RID alla banca. La riduzione è destinata solo alla Scuola dell’Infanzia in quanto per la Scuola Primaria i risparmi sono stati minimi e difficilmente calcolabili a causa dell’organizzazione della didattica in presenza per i bambini con B.E.S. o disabilitĂ e – parallelamente – in conseguenza della gestione del servizio di didattica a distanza.Â
- Anche i costi delle attività extrascolastiche (pre-post scuola e corsi) addebitati nel mese di marzo per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, potranno essere decurtati dalla retta di aprile previa richiesta scritta via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org, specificando cognome e nome dell’iscritto.
Una possibilitĂ in piĂą per la Scuola Primaria
Dopo le festività pasquali auspichiamo davvero un ritorno della didattica in presenza. Esiste però la possibilità che la sospensione prosegua e che possano frequentare la scuola solo gli alunni con B.E.S. o con disabilità . Tuttavia, il Ministero è recentemente intervenuto con la Nota ministeriale 662 che, in riferimento agli alunni disabili o con BES ha introdotto la seguente possibilità :
“… le stesse istituzioni scolastiche non dovranno limitarsi a consentire la frequenza solo agli alunni e agli studenti in parola, ma al fine di rendere effettivo il principio di inclusione valuteranno di coinvolgere nelle attivitĂ in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe – secondo metodi e strumenti autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito – con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e non docente presente a scuola”.
La richiamata Nota ministeriale ha aperto un nuovo scenario per le scuole come la nostra che accolgono gli alunni con disabilitĂ e bisogni educativi specifici, da valutare con prudenza.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con Nota prot. n. 5112 del 13 marzo 2021 ha precisato che la medesima nota deve intendersi come “esplicativa di certuni orientamenti alle istituzioni scolastiche, nel rispetto dell’autonomia didattica e organizzativa”.
Si tratta infatti di indicazione non normativa, che riguarda un’estensione, non prevista dalle disposizioni di riferimento, alla deroga per i disabili e gli alunni con BES in riferimento alla sospensione dell’attività educativa e scolastica. Con questo metodo si interviene a livello di circolare per integrare la normativa di emergenza, per contenere la pandemia da Covid-19, che è peraltro materia sottratta alla competenza del MIUR.
FISM Lombardia ci ha fatto notare poi che vi sono incertezze applicative, che né il Ministero né l’USR (che avrebbero dovuto recepire e disciplinare nel dettaglio l’indicazione ministeriale in parola), chiariscono. Il fatto che non venga indicato il numero massimo di bambini “del piccolo gruppo” apre ad una discrezionalità che chiama in causa il rispetto delle finalità previste dal decreto-legge 30 del 13 marzo 2021, ovvero la prevenzione del contagio e, al tempo stesso, la significatività – anche per le famiglie – della rotazione che vedrebbe la presenza dei bambini per un numero limitato di giorni e/o ore.
Per queste ragioni valuteremo con attenzione questa possibilitĂ e vi terremo informati nel caso ci fossero le condizioni per partire. Raccoglieremo intanto la disponibilitĂ delle famiglie ad aderire al progetto: chi è interessato ad un ritorno in presenza su turni, per un numero limitato di giorni/ore, può mandare una mail a segreteria@scuolamariaimmacolata.org entro mercoledì 31 marzo 2021.Â
Verso l’estate: il centro estivo
In vista della proposta del Centro Estivo 2021 per la Scuola dell’Infanzia, in programma da giovedì 1 a venerdì 30 luglio 2021, è attivo un sondaggio (attenzione: si tratta unicamente di un sondaggio, non di una pre-iscrizione) aperto a tutti i genitori. CLICCA QUI PER PARTECIPAREÂ
Una volta raccolte le informazioni necessarie, comunicheremo tutte le informazioni e i dettagli della proposta. Posso però anticipare che il Centro estivo sarĂ gestito servendosi primariamente del personale della scuola (non sarĂ coordinato dalla cooperativa) e sarĂ aperto a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (non solo agli iscritti).Â
Quanto all’orario: è intenzione della scuola proporre un tempo il piĂą possibile ampio, così da venire incontro alle esigenze di chi lavora. Tuttavia dovremo fare i conti con i limiti di orario a cui saremo costretti dai contratti di lavoro e con il rispetto dei protocolli anti covid, che sicuramente ci imporranno gruppi chiusi e punti di riferimento educativi fissi.Â
Per quanto riguarda, invece, la Scuola Primaria, l’Oratorio San Paolo VI ha ipotizzato una proposta nella nuova struttura (vi consiglio la visione di QUESTO bel video) per l’Oratorio Estivo 2021 da lunedì 7 giugno a venerdì 2 luglio, con prosecuzione da lunedì 5 a venerdì 23 luglio 2021 in collaborazione con la scuola Maria Immacolata.Â
Verso il prossimo anno: riunione con la sezione arancione
In vista del prossimo anno scolastico, tutti i genitori dei bambini iscritti alla sezione arancione della Scuola dell’Infanzia sono invitati a partecipare all’Assemblea prevista per lunedì 29 marzo alle 17.30 su Meet. Sarà l’occasione per comunicare l’organizzazione scolastica del prossimo anno, sulla base delle indicazioni del nostro RSPP Ing. Spazzali, dei rimandi di docenti e genitori e delle linee di indirizzo del percorso formativo della nostra scuola.
Iniziativa di solidarietĂ per il Comitato Maria Letizia Verga
Nonostante i tempi complessi, l’Associazione AMICI a sostegno della scuola propone Uova solidali per il comitato Maria Letizia Verga – per la cura della leucemia nel bambino. Puoi prenotare un uovo tramite la mail: amici@scuolamariaimmacolata.org.
Abbiamo ancora le ultime 5 uova, se vuoi aderire manda anche tu una mail. É stato un grande successo che ci ha permesso di donare 640 euro al Comitato Maria Letizia Verga e raccogliere fondi per l’Associazione a sostegno della scuola. Un ringraziamento in particolare al Commissariato di P.S. Milano Comasina per il grande sostegno dell’iniziativa!
Le iscrizioni
Il termine per la consegna delle domande di rinnovo di iscrizione è stato posticipato (vedi Circolare 16) a venerdì 30 aprile 2021. Oltre tale data sarĂ applicata una mora di ulteriori 20 €. Chiediamo la pazienza di compilare la domanda di iscrizione per chiarezza e per evitare confusione. Ci sono dati che spesso cambiano di anno in anno (residenza, contatto telefonico, mail, allergie intolleranze, deleghe per il ritiro degli iscritti…). É perciò importante compilare con cura la domanda di iscrizione: si tratta di una piccola fatica che però va a vantaggio di un maggior ordine e di una anagrafica sempre aggiornata.Â
Come già comunicato nella Circolare 7, sono confermate anche per il prossimo anno scolastico le rette di funzionamento oggi in vigore (3750 € per la Scuola Primaria e 3450 € per la Scuola dell’Infanzia) con alcune novità , frutto del confronto con il Consiglio affari economici scolastico:
- La caparra di iscrizione è di 350 € per evitare iscrizioni “superficiali” e vincolare maggiormente le domande di iscrizione. Si abbasserà di conseguenza la quota di addebito diretto sul conto corrente (RID mensile). La quota di iscrizione è fissa e uguale per tutti.
- L’unica modalitĂ di versamento della retta sarĂ il RID, cioè l’addebito diretto su conto corrente. Questa modalitĂ agevola il lavoro di segreteria ed evita lungaggini in fase di stesura del bilancio e verifica dei pagamenti.Â
- In caso di frequenza contemporanea di più figli, dal secondo figlio in avanti viene applicato uno sconto del 10% sull’importo annuale delle rate. Lo sconto viene applicato sulle rate mensili, non sulle quote di iscrizione. Per ricevere ulteriori agevolazioni sulla retta, Regione Lombardia attraverso la “Dote Scuola” riconosce agli studenti residenti nel territorio della Regione diversi contributi su espressa richiesta individuale dei genitori condizionata alla sussistenza di determinati requisiti reddituali. Come sempre, la dote scuola può essere spesa anche presso il nostro istituto scolastico per la Scuola Primaria a parziale copertura delle spese.
Stiamo caricando i contratti di prestazione scolastica nella sezione “comunicazioni > documenti” del registro elettronico. Invito tutti i genitori a leggere con cura ed attenzione il contratto di prestazione scolastica ed il patto educativo presente nella domanda di iscrizione. Solo in questo modo si potrà essere pienamente consapevoli degli impegni presi di ordine economico ed educativo.
Aiuti per la D.A.D.
Da ultimo, mi permetto di ricordare quanto giĂ comunicato nelle Classroom questa settimana:
- Caritas Ambrosiana offre la possibilitĂ di ricevere PC per la didattica a distanza alle famiglie che ne avessero bisogno. Occorre fornire l’elenco entro fine marzo, quindi le segnalazioni andranno inviate entro domenica 28 marzo esclusivamente all’indirizzo mail del nostro referente Paolo Perego: paoloperegopigi@gmail.com.
- La scuola ha ricevuto i Modem 4G donati da Moncler, con le SIM dedicate. Chi riscontrasse problemi di connessione può contattarci sempre attraverso la mail di Paolo. Non sono stati ancora recapitati i pc e i tablet promessi.
- Chi non visualizza su Google Calendar il calendario della classe (o altri calendari specifici) è pregato di inviare le proprie credenziali alla mia mail (direzione@scuolamariaimmacolata.org) specificando la propria mail – nella forma cognomenome@scuolamariaimmacolata.org – e la propria password.
Come sempre siamo a disposizione per dubbi o chiarimenti.Â
Un abbraccio di pace