Circolare del 26 maggio 2022: Festa del Grazie e appuntamenti di fine anno scolastico
Carissimi bambini e carissime famiglie,
nella nostra Parrocchia stiamo vivendo i giorni della Festa Patronale (QUI tutti gli appuntamenti) dopo una settimana segnata a scuola dalla Festa dei Remigini (QUI tutte le foto e il video, con alcuni scatti aggiunti questa settimana) e dalla Festa dei Talenti (QUI le foto dei saggi, prossimamente troverete anche tutti i video). Gli appuntamenti di gioia e festa sono proseguiti martedì, con la partecipazione di molti alunni della Scuola Primaria alla School Cup presso lo Stadio Meazza e con lo spettacolo “Il Mistero dell’Assassinio misterioso” realizzato dalla Compagnia teatrale della scuola nelle due repliche di domenica 22 maggio (tutti i biglietti esauriti: grazie di cuore a tutte le mamme che hanno partecipato e a chi ha assistito allo spettacolo). Erano anni che non avevamo la possibilità di proporre momenti di aggregazione e festa ed è stato bellissimo rivedere tante famiglie a scuola e tanti ragazzi vivere con serenità lo stare insieme in allegria. Abbiamo capito in questi anni di regole rigide e distanziamenti che la scuola è relazione e che sono da una relazione che si nutre di quotidianità può passare un cammino formativo riuscito.
I giorni di festa a scuola sono stati tuttavia scossi da una notizia di cronaca che ha devastato tutti noi: la morte del piccolo Tommaso, travolto da un'auto nel cortile della sua Scuola dell’Infanzia a L’Aquila. Se da un lato tragedie come queste ci confermano nel mantenere sempre alta l’attenzione sulla manutenzione e l’adeguamento normativo delle strutture scolastiche (questa estate, ad esempio, ci prepariamo ad un completo rinnovamento del seminterrato della scuola), dall’altro – come genitori ed educatori – ci riempiono di dolore e sofferenza. Ha scritto il papà di Tommaso qualche giorno dopo la tragedia: “È stata una fatalità, una disgrazia. La madre dei gemellini non c'entra nulla, non coviamo un senso di vendetta nei confronti di quella donna. Sarà disperata quanto noi, anche la sua vita in fondo è stata rovinata. Si vede che il Signore aveva bisogno di un angelo e ha scelto Tommaso… siamo pronti ad abbracciarla”.
Un padre che riesce a dire parole come queste ha una forza che non viene da lui. E penso a quante volte nutriamo la nostra vita di lamentele, giudizi e sfiducia. Credo che tutti abbiamo qualcosa da imparare dall’atteggiamento di questo padre ferito.
Festa del Grazie
Ricordo ancora che sabato 28 maggio alle 9.45 ci troveremo insieme in Oratorio (Via Emilio de Martino, 2) per la Festa del Grazie. Sarà una mattina di giochi e divertimento a cui sono invitati tutti gli iscritti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria insieme alle loro famiglie e agli amici. Tutto il personale scolastico sarà presente.
Il pranzo
La festa si concluderà alle 12.00 circa con il pranzo. Fino al 20 maggio era possibile segnalare la propria presenza al pranzo, effettuando il pagamento attraverso il borsellino elettronico. Come già comunicato, va comunque poi ritirato il buono pasto: è ancora possibile farlo venerdì 27 maggio alle casse della cucina presso l’Oratorio San Paolo VI (via De Martino 2) dalle 19.00 alle 23.00 durante i Tornei di Calcio e Pallavolo.
Chi non ha effettuato la prenotazione online può comunque partecipare al pranzo passando prima dalle casse della cucina in Oratorio il giorno della festa. Al contrario, i possessori del buono, potranno recarsi direttamente allo stand della cucina ricevendo in omaggio una bottiglietta d’acqua per ciascun menù.
É importante ricordarsi il buono pasto ritirato nei giorni 24 e giovedì 26 maggio presso il Gazebo all’ingresso della scuola o venerdì 20 e 27 maggio alle casse della cucina presso l’Oratorio San Paolo VI.
Foto e video
Il giorno della festa sarà disponibile anche l’Almanacco fotografico dell’anno scolastico 2021-2022, che è già stato consegnato ai Docenti. Si tratta di un vero e proprio libro con i volti di tutti gli alunni della nostra scuola, da custodire come ricordo dell’anno appena trascorso. Abbiamo deciso di rifare comunque le foto di classe, anche a causa dell’assenza di alcuni bambini nella foto d’inizio anno.
Un ringraziamento speciale va a tutti quei genitori che, pur avendo negato il consenso al trattamento dell’immagine sul modulo di iscrizione, hanno concesso la deroga all’uso delle foto per l’Almanacco della scuola. Come un Album di famiglia, sarebbe bello conservare i volti dei bambini della nostra scuola anno dopo anno, così da preservare il ricordo di ciascuno.
Come sempre e come accade per l’Open Day, il giorno della festa del grazie è considerato giorno di scuola e l’assenza andrà giustificata il lunedì successivo per la Scuola Primaria.
Assemblee di fine anno
Come sempre, al termine dell’Anno scolastico abbiamo previsto momenti di incontro, comunicazione e confronto tra i genitori e i docenti delle varie classi della Scuola Primaria. Si tratta di un'occasione semplice e breve per lanciare uno sguardo a questo anno scolastico, ricevere ritorni e consigli, in prospettiva dell’avvio del prossimo.
Attenzione: non è questo il momento per affrontare casi specifici o problematiche personali. Per questo ci sarà tempo nei colloqui personali con le docenti, dopo la consegna delle Schede di valutazione.
Le Assemblee si terranno lunedì 6 giugno 2022 in presenza, al 1° piano della scuola, nei seguenti orari:
- 16.30: 1^, 2^B
- 17.00: 2^A, 3^
- 17.30: 4^, 5^
Raccomando a tutti la puntualità e il rispetto del protocollo sicurezza con l’uso della mascherina nei locali scolastici e l’attenzione al distanziamento.
Momento finale per Infanzia
Per tutti i genitori della Scuola dell’Infanzia abbiamo pensato di proporre mercoledì 15 giugno 2022 (data già segnalata nel calendario scolastico) alle 16.30 una festa di fine anno che avrà al centro lo spettacolo “I magnifici 4” nel cortile della scuola. Seguirà poi un aperitivo per tutti.
Scheda di valutazione e colloqui per la Scuola Primaria
Come è avvenuto al termine del primo quadrimestre, la Scheda di valutazione per gli iscritti alla Scuola Primaria sarà scaricabile dal Registro Elettronico ScuolaOnline nella sezione “Pagella” del menù a tendina, a partire dal 17 giugno 2022.
I colloqui con i docenti si terranno in presenza a partire dal 20 giugno 2022, prenotandosi sempre attraverso Google Classroom. Stiamo vagliando poi la possibilità di utilizzare il Registro elettronico per le prenotazioni dal prossimo anno scolastico. La scelta di effettuare i colloqui in presenza non significa evitare il rispetto scrupoloso del protocollo sicurezza: ciascuno è chiamato ad osservare le regole previste e i tempi consentiti. É vietato dilungarsi nei colloqui nei corridoi della scuola e negli ambienti al chiuso.
Durante il colloquio è richiesta la presenza dell’alunno. I docenti sono coscienti di avere presenti i bambini al colloquio: il nostro principale interesse è che i bambini siano coinvolti e responsabilizzati in merito al proprio andamento scolastico. Se i genitori volessero un ulteriore libero e incondizionato scambio di opinioni e informazioni volto al chiarimento e alla crescita, possono averlo da soli con l’Insegnante nel restante tempo previsto per il colloquio.
Libri delle Vacanze
I libri delle Vacanze per i bambini delle classi della Scuola Primaria sono stati ordinati dalla scuola. Sarà possibile ritirarli in occasione dei colloqui di giugno. Come avviene per tutti gli accrediti di piccolo taglio, il versamento della quota per l’acquisto del libro e la spedizione avverrà mediante borsellino elettronico. Non sarà quindi richiesto ai genitori di portare contante a scuola.
A questo proposito ricordo che il borsellino non viene azzerato alla fine dell’anno scolastico: è quindi possibile utilizzare le quote caricate sul borsellino l’anno seguente. Le famiglie dei bambini iscritti alla classe 5^ possono richiedere il rimborso della cifra non spesa e già caricata sul borsellino inviando la richiesta via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Altri avvisi per 5° e 3°
Lunedì 6 giugno 2022 i ragazzi di 5^ vivranno un pomeriggio di giochi e festa in Oratorio. Il pranzo sarà presso il nuovo portico dell’Oratorio S.Paolo VI e l’uscita dei bambini sarà eccezionalmente da Viale Suzzani 73 (Cortile ACLI) nel normale orario di uscita. Sempre per la 5^, martedì 31 maggio è prevista la prova finale.
Tutti i genitori dei bambini della classe 3^ sono invece invitati alla presentazione della mostra “Viaggio nella Preistoria” martedì 7 giugno alle 8.30 nel Salone della scuola (ingresso dalla porta di emergenza verso viale Suzzani – PORTA A).
Bilancio 2021
Per il secondo anno consecutivo la nostra scuola ha realizzato un utile di esercizio pari a 3.325 €. Lo scorso anno il Bilancio aveva chiuso con un utile di 16.081 €, andando a sanare una condizione economica che vedeva la scuola in perdita da più di 10 anni. Come sempre, trovate sul sito la relazione completa curata in collaborazione con il C.A.E.S. (Consiglio affari economici scolastico) ma desidero sottolineare alcuni temi.
La nostra scuola continua ad essere economicamente autosufficiente seppure si trovi in un contesto particolarmente fragile segnato da:
- L'aumento esorbitante (quasi triplicato) delle spese di riscaldamento e per l'energia elettrica.
- L'adeguamento contrattuale a seguito dell'aggiornamento del Contratto AGIDAE, che ha aumentato le spese per il personale scolastico (aumento medio del 6% sui minimi tabellari).
- I mancati incassi di parte delle rette a seguito della sospensione dell'attività didattica nella primavera del 2021.
- I numerosi lavori effettuati e in procinto di partire per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edificio scolastico a seguito dell'aumento degli alunni e dell'adeguamento normativo in materia di sicurezza e in conseguenza della presentazione del C.P.I.
Nell'anno scolastico 2021-2022 la scuola ha aiutato con rette agevolate 21 famiglie in difficoltà, per un totale di 42553 € in mancati incassi e non ha aumentato le rette annuali di funzionamento, bloccate da tre anni sui 3450 euro per la Scuola dell'Infanzia e 3750 euro per la Scuola Primaria.
Il prossimo sarà un anno di sfide: nell'estate 2022 il piano seminterrato della scuola sarà completamente ristrutturato e riqualificato, con la creazione del nuovo Refettorio, l'abbattimento delle barriere architettoniche, il posizionamento di un punto di erogazione d'acqua microfiltrata, l'adeguamento strutturale al Certificato di prevenzione incendi. Si tratta del primo passo (il secondo se si considerano i lavori al primo piano dell'estate 2020) di una serie di opere ingenti nella direzione di una scuola più bella e sicura, che comporterà anche la costruzione di due scale antincendio in cortile.
Un grazie sentito va a tutti i volontari che, in modi diversi e nelle forme più creative e disparate, hanno saputo aiutare la nostra scuola. Ricordo che l’Associazione AMICI, nata nel gennaio 2021, è uno strumento prezioso a sostegno della nostra scuola anche grazie alla possibilità della donazione del 5 per mille in dichiarazione dei redditi. A QUESTO LINK trovate tutti i dettagli per sfruttare questa occasione.
Grazie ai genitori, ai sostenitori, a chi ha scelto di aiutare la scuola con erogazioni liberali o rinunciando ad agevolazioni, sconti o decurtazioni della retta. Grazie a tutti i papà e tutte le mamme che, a costo di enormi sforzi economici, nonostante la fatica a “tirare avanti", hanno scelto di puntare sull'educazione di qualità per i loro figli.
Un grazie va anche a tutti coloro che vogliono bene e credono in questa scuola: i vostri ritorni, i vostri consigli, la vostra pazienza, la vostra vicinanza, sono tra i beni più preziosi che abbiamo.
Termine anno scolastico 2021-2022 per la Scuola Primaria
Come avviene tradizionalmente, l’ultimo giorno di scuola le lezioni si concludono con il pranzo, per cui i bambini possono essere ritirati come avviene il mercoledì pomeriggio. Dall’8 giugno non è quindi più attivo il post-scuola della Scuola Primaria, mentre resta attivo fino al termine del mese di giugno per la Scuola dell’Infanzia. L’ultimo giorno del post-scuola per la Primaria sarà quindi martedì 7 giugno.
Centro estivo per la Scuola della Infanzia a luglio e agosto
Desidero ringraziare tutti i genitori per la fiducia che ci state dimostrando: abbiamo già superato i sessanta iscritti al Centro Estivo per la Scuola dell’Infanzia. Sul sito (QUI) e nell’atrio della scuola trovate la Guida informativa e il Modulo di iscrizione da consegnare in segreteria. Come già comunicato, la novità di questa estate sarà la proposta di due settimane anche nel mese di agosto (dal 1 al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre 2022) con la possibilità di usufruire del post-scuola fino alle 18.00. Le due settimane proseguiranno il percorso intrapreso per tutto il mese di luglio, sotto la guida delle nostre docenti ed educatrici (Maria, Mariela, Veronica e Antonella) e del nostro personale ausiliario.
Per la Scuola Primaria, l’Oratorio ha pubblicato il programma dell’Oratorio Estivo 2022 (dal 13 giugno al 1 luglio 2022) che trovate anche sul sito a QUESTO LINK.
5x1000 alla Scuola
C’è un’altra bella novità per sostenere la nostra scuola. Si tratta della possibilità di destinare il 5×1000 alla scuola attraverso l’Associazione AMICI Aps. Per farlo basta riportare il codice fiscale 97886640156 in dichiarazione dei redditi. Sul sito trovi A QUESTO LINK un articolo con tutti i dettagli, gli aiuti e le scadenze per destinare il 5 per mille.
Si tratta di una modalità concreta per sostenere la scuola senza nessun costo, garantendo un futuro a questa realtà educativa che nel 2025 festeggerà i suoi primi cento anni. L’Associazione AMICI si arricchisce così di uno strumento in più per aiutare la nostra scuola, che ricordiamo essere un ente non commerciale, dove ogni introito è reinvestito nel miglioramento della struttura, nelle spese del personale e nel materiale a servizio della didattica. Chiediamo a tutti i genitori di sostenerci per crescere e migliorare nel servizio ai più piccoli.
Vi lascio poi con alcune notizie che renderanno più bella, sicura e al passo coi tempi la nostra scuola: per il prossimo anno sono già stati consegnati due nuovi monitor multimediali interattivi di ultima generazione che saranno installati nelle classi della Scuola Primaria. I monitor sono stati acquistati grazie alla partecipazione di tante famiglie all’iniziativa di Esselunga “Amici di scuola”. Grazie! Teniamoci già pronti e spargiamo la voce per il prossimo anno: più siamo e più buoni scuola riusciamo a raccogliere. Nel mese di giugno verranno consegnati anche nuovi banchi per la classe prima e gli arredi per il nuovo refettorio, i cui lavori inizieranno verso la metà di giugno. Per la Scuola dell’Infanzia, invece, arriveranno questa estate nuovi armadietti con un nuovo design più funzionale.
Nelle prossime comunicazioni vi informerò sul calendario del prossimo anno e sulle iniziative extrascolastiche (pre-post scuola e corsi) che presenteremo nel mese di giugno. Posso però già anticipare due novità: il postscuola – anche a seguito della richiesta di tante famiglie raccolta nel sondaggio fatto qualche mese fa – sarà prolungato fino alle 18.30 e sarà affidato sempre alle nostre educatrici. I corsi extrascolastici aumenteranno con alcune conferme e altre novità, tra cui il corso di nuoto organizzato in collaborazione con la ditta di trasporto Perego e la Piscina “Virgin Active” di Via Carlo Imbonati, 24.
Per tutti gli altri dettagli vi rimando alle prossime comunicazioni.
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)