Circolare del 25 Febbraio 2022: Carnevale, Quaresima, Centro Estivo e rinnovo iscrizioni
Carissimi bambini e carissime famiglie,
in un clima segnato dalle minacce alla pace e dalla preoccupazione per quanto sta avvenendo in Ucraina, prosegue il percorso scolastico dei nostri bambini. La cultura della pace si costruisce qui, nelle nostre scuole e nelle nostre famiglie, chiamate, come scrive Papa Francesco nella lettera agli sposi in occasione dell’anno “famiglia Amoris Laetitia” (leggetela QUI, se avete tempo, è bellissima), ad accompagnare la “gestazione della cultura dell’incontro, così urgente per superare le avversità e i contrasti che oscurano il nostro tempo”. Lunedì 28 febbraio, in occasione del “buongiorno” settimanale, pregheremo per la pace in Chiesa parrocchiale con tutti i bambini della Scuola Primaria. Insieme faremo un gesto simbolico preparato dalle docenti.
Carnevale
Dopo il bel successo dello spettacolo proposto dall’Associazione a sostegno della scuola, in programma per venerdì 25 febbraio, che ha registrato una grande partecipazione, proseguiamo con i festeggiamenti a scuola, prima della sospensione delle attività didattiche di settimana prossima.
La festa
Mercoledì 2 marzo 2022 i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria festeggeranno il carnevale a scuola con una giornata di festa all'insegna della gioia. Distribuiremo a tutti i bambini le stelle filanti e i dolci tipici di carnevale: le chiacchiere.
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia, alle 9.30, è previsto lo spettacolo “Magic Bubbles Show” nel cortile (in caso di maltempo ci sposteremo nel salone-teatro). Ci divertiremo assistendo ad uno spettacolo che unisce tre arti in un' unica performance: la giocoleria, la magia con gags comiche e le bolle di sapone. Un clown-mago coinvolgerà i nostri bambini, provando a farli ridere e a trasformarli in aiutanti-clown con tanto di trucco e parrucco. QUI altre informazioni sull’evento. I bambini di entrambi gli ordini di scuola indosseranno, come sempre, il grembiule o la tuta per educazione fisica.
Nel corso della giornata, i bambini della Scuola dell’Infanzia indosseranno i costumi preparati seguendo il tema dell’anno: i quattro elementi.
Le vacanze
Giovedì 3 e venerdì 4 marzo, come da calendario scolastico, la scuola sarà chiusa per le vacanze di Carnevale.
Quaresima
Scuola Primaria
La proposta della Scuola Primaria per il tempo di Quaresima, durante gli appuntamenti del “Buongiorno”, seguirà il tema proposto dalla Pastorale Giovanile della Diocesi: “Ama. C’è gioia!”. È l’amore donato, ricevuto, condiviso che fa nascere la gioia.
Camminando verso la Pasqua del Signore Gesù, chiederemo ai bambini, con le loro famiglie, in oratorio, a scuola, con gli amici e nel tempo libero, di far vedere come sia possibile vivere nella gioia, proprio perché si ama e si mette in pratica il comandamento dell’amore.
La proposta «Ama. Questa sì che è vita!» pone dunque l’accento sulla letizia e la gioia che si fonda sul Vangelo e sull’incontro con Gesù.
Come gesto di solidarietà, sosterremo l’iniziativa della Parrocchia San Dionigi in favore della popolazione di Aleppo, che soffre per la pandemia e gli effetti della guerra. Lo faremo attraverso la distribuzione della merenda durante gli intervalli (con una attenzione particolare per il venerdì). Vi aggiorneremo poi sul ricavato, che sarà interamente devoluto all’iniziativa “Cinque pani e due pesci”, per la distribuzione di cibo caldo alla popolazione di Aleppo.
Scuola dell’Infanzia
Farà da sfondo al percorso di Quaresima per i bambini della Scuola dell’Infanzia il tema “In cammino verso la Pasqua di Gesù”: seguiremo il Signore nelle tappe più significative del triduo pasquale. Ogni settimana proporremo un impegno da vivere a scuola e a casa. Nel corridoio troverete l’intero percorso che, settimana dopo settimana, ci porterà alla Pasqua.
Le famiglie dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia sono chiamate a sostenere l’attività della Conferenza S. Vincenzo con il punto di raccolta presso l’ingresso della scuola (davanti alla portineria). Chi lo desidera potrà contribuire con beni di prima necessità a lunga conservazione, prodotti dolciari tipici della Pasqua (uova di cioccolato, colombe…) o per l’igiene personale. Vivremo poi due momenti speciali (che vorremmo condividere con i genitori ma occorre capire se le condizioni lo permetteranno) all’inizio della Settimana Santa:
- Lunedì 11 aprile alle 14.30: Via Crucis nel cortile della scuola
- Martedì 12 aprile alle 10.00: Drammatizzazione della Passione di Gesù nel Cortile.
QUI, sul sito della scuola, trovate tutte le iniziative della Parrocchia S. Dionigi per la Quaresima. Sottolineo in particolare la proposta dei quaresimali del venerdì.
Ricordo poi che le vacanze di Pasqua saranno da giovedì 14 a martedì 19 aprile. Mercoledì 13 e 20 aprile la giornata si svolgerà regolarmente (con post-scuola e corsi confermati).
Centro Estivo
Anche per l’estate 2022 la Parrocchia S. Dionigi proporrà esperienze di condivisione e formazione rivolte alle diverse fasce di età.
- DAI 3 AI 5 ANNI (Scuola dell’Infanzia): Centro Estivo proposto dalla Scuola Maria Immacolata;
- DAI 6 ANNI (Scuola Primaria e secondaria): Oratorio Estivo proposto dall’Oratorio San Paolo VI;
La novità di questa estate sarà la proposta di due settimane anche nel mese di agosto (dal 1 al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre 2022) per il Centro Estivo della Scuola dell’Infanzia, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le due settimane proseguiranno il percorso intrapreso per tutto il mese di luglio, sotto la guida delle nostre educatrici e del nostro personale ausiliario. La scelta di non “esternalizzare” il servizio va proprio nella direzione di una continuità nel percorso formativo dei bambini e di una garanzia di qualità, in coerenza con il Progetto Educativo della scuola.
Per aiutarci nell’organizzazione delle sei settimane, chi è interessato ad iscrivere il proprio bambino (senza nessun vincolo) è chiamato a partecipare al sondaggio A QUESTO LINK. Non si tratta di una pre-iscrizione ma esclusivamente di un sondaggio conoscitivo: le adesioni e i pagamenti delle quote andranno effettuati più avanti (le iscrizioni apriranno entro la fine del mese di marzo). Anche quest’anno la scuola aderirà alla Milano Summer School, l'insieme delle offerte educative, culturali, sportive e per il tempo libero per l’estate 2022 promosse dal Comune di Milano, dagli operatori privati che operano in convenzione con l’Amministrazione, dagli oratori e dalle altre istituzioni pubbliche e private che hanno aderito all'invito del Comune di Milano a proporre iniziative.
Rinnovo iscrizioni anno scolastico 2022-2023
Il prossimo anno scolastico la nostra scuola vedrà un sensibile aumento della popolazione scolastica. Passeremo da 239 a circa 280 iscritti. Si tratta di un grande riconoscimento e di una fiducia che abbiamo la responsabilità e il dovere di corrispondere con un miglioramento della qualità dell’offerta formativa, delle strutture, dei mezzi a disposizione della didattica e dei servizi. Un grazie di cuore va a tutte quelle famiglie che hanno scelto di camminare con noi: avremo l’occasione di vederci (direi quasi certamente in presenza) negli incontri del 3 maggio per i “piccoli” della Scuola dell’Infanzia e del 17 maggio per i bambini iscritti alle due sezioni della classe prima della Scuola Primaria. In totale parliamo di un centinaio di bambini che inizieranno un nuovo percorso formativo nella nostra scuola. L’aumento del numero di alunni comporterà anche una diversa disposizione di alcuni spazi della scuola (refettorio in primis): ci stiamo già lavorando in equipe con gli Architetti Barzaghi e Maggioni e gli ingegneri Ciocchetta (per il Piano prevenzione incendi) e Spazzali (RSPP).
Come già saprete, le sezioni della Scuola dell’Infanzia torneranno alla loro impostazione tradizionale: gruppi eterogenei che fanno riferimento ad una insegnante, affiancata dalle docenti specialiste e dal personale educativo di supporto. Nel mese di marzo daremo poi le indicazioni necessarie ad affrontare il passaggio al nuovo anno scolastico a tutte le famiglie dei bambini che fanno parte della sezione arancione.
Ricordo che i rinnovi di iscrizione (consegna del modulo e versamento della quota di iscrizione) vanno effettuati entro venerdì 1 aprile 2022. Oltre tale data è prevista una mora per la mancata consegna nei tempi previsti: non arriviamo all’ultimo momento. Trovate i moduli di iscrizione davanti alla segreteria della scuola e nell’atrio presso la porta A.
La retta annuale di funzionamento è sempre la stessa: 3750 € per la Scuola Primaria e 3450 € per la Scuola dell’Infanzia. Non è da dare per scontato: oltre agli aumenti per i costi energetici che tutti conosciamo, nel gennaio 2022 è stato rinnovato il contratto AGIDAE (in attesa di aggiornamento dal 2018) in vigore nella nostra scuola, il quale prevede un aumento medio del 6% dei minimi tabellari a regime per tutti i dipendenti. Confermato anche lo sconto in caso di frequenza contemporanea di più figli: dal secondo figlio in avanti viene applicato uno sconto del 10% sull’importo annuale delle rate. Lo sconto viene applicato sulle rate mensili, non sulle quote di iscrizione.
I contratti di prestazione scolastica sono scannerizzati e caricati nella sezione “comunicazioni > documenti” del registro elettronico. Invito tutti i genitori a leggere con cura ed attenzione il contratto di prestazione scolastica ed il patto educativo presente nella domanda di iscrizione. Solo in questo modo si potrà essere pienamente consapevoli degli impegni presi di ordine economico ed educativo.
Ricordo anche che, entro il termine dell’anno scolastico, va saldato il borsellino elettronico in conseguenza degli eventuali addebiti per abbigliamento supplementare, gite, post-scuola giornaliero o iniziative extrascolastiche.
Trofei di Milano
Anche quest’anno la nostra Scuola è iscritta ai “Trofei di Milano – educazione, cultura e sport per i giovani” (Qui l’articolo dello scorso anno sul nostro sito). Iniziati nel 1964, caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “TROFEI DI MILANO” hanno stabilito un record mondiale all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale. Tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte a queste attività coinvolgendo, in 59 anni, 711 scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano.
Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 11.00 gli alunni di terza, quarta e quinta della Scuola Primaria si collegheranno con gli organizzatori per le “Proiezioni dei “TROFEI DI MILANO 2022”. Sul sito trovate un approfondimento sul senso dell’appuntamento di mercoledì. I Trofei si terranno poi presso l’Arena Brera (Via Repubblica Cisalpina, 1 Milano) giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022. QUI altre informazioni.
Associazione AMICI
É partita la campagna associativa dell’Associazione AMICI Aps a sostegno della scuola Maria Immacolata con lo slogan “Una famiglia di AMICI“. Da gennaio è possibile compilare il modulo di iscrizione all’Associazione a sostegno della Scuola Maria Immacolata (lo puoi scaricare anche da QUI) per sostenere il ruolo educativo di questo importante presidio sul territorio. Con il contributo che verserai sarà possibile riqualificare l’area giochi nel cortile della scuola come descritto nella lettera che trovi QUI. Si tratta di un aiuto concreto (non di chiacchiere) per migliorare la qualità degli ambienti frequentati tutti i giorni dai nostri bambini.
Prosegue poi la pubblicazione sui social (per guardarli vai sulla pagina facebook della scuola) dei video dell’iniziativa “Bella la mia scuola perchè” che assegnerà un tablet Lenovo al bambino che ha realizzato il video più apprezzato. Un grazie comunque a tutti i partecipanti, che hanno realizzato video simpatici e, soprattutto, in linea con l’identità della nostra scuola.
É ancora possibile inviare il proprio video all’indirizzo amici@scuolamariaimmacolata.org.
Un abbraccio di pace