Circolare del 21 settembre 2020: indicazioni presunti casi Covid-19
Carissimi bambini e carissime famiglie,
vi mando alcune indicazioni concrete per una migliore comunicazione su assenze, presenze, ritardi e gestione dei casi Covid (o presunti tali). Vi chiedo la pazienza di leggere la circolare perchè ci sono importanti informazioni e novità.
Ingresso a Scuola
Partiamo da quanto già sappiamo per un breve ripasso. Il nostro Protocollo di Sicurezza (aggiornato il 1 settembre) al capitolo 5.5 norma gli ingressi a scuola: “L’ingresso a scuola è comunque subordinato alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione nel quale il visitatore terzo dichiara di:
- essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti nel territorio nazionale e a scuola;
- non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19;
- non aver avuto, negli ultimi quattordici giorni, contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19;
- non avere in atto sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5 °C
- La Scuola parrocchiale Maria Immacolata esegue le operazioni di controllo della temperatura o di acquisizione delle dichiarazioni, nonché tutte quelle conseguenti, nel pieno rispetto della legislazione vigente e cogente in materia di trattamento e protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate nel Regolamento Ue 679:2016 e nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, aggiornato e integrato in data 24.04.2020”.
Sarà quindi necessario avere le seguenti attenzioni:
- Consegnare il modulo di AUTODICHIARAZIONE dello stato di salute del bambino e monitoraggio covid-19 che è disponibile agli ingressi e sul sito (SCARICALO QUI). Il modulo va compilato periodicamente, in base alla situazione epidemiologica. In questa prima fase la periodicità è mensile. ATTENZIONE: LA PRECONDIZIONE PER LA PRESENZA A SCUOLA DI STUDENTI, PERSONALE E SOGGETTI TERZI È L’ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37.5°C ANCHE NEI TRE GIORNI PRECEDENTI;
- L’accesso dei bambini è registrato tramite i Badge;
- Non è consentito l’ingresso agli accompagnatori dei bambini della Scuola Primaria, per evitare assembramenti e diminuire il numero degli accessi. Viene consentito l’accesso ai soli accompagnatori dei bambini della Scuola dell’Infanzia.
- All’ingresso viene misurata la temperatura, come da protocollo sicurezza della Scuola. La temperatura non è registrata, nel rispetto della Privacy.
- Per accedere alla scuola i maggiori di 6 anni devono indossare la mascherina e devono rispettare la segnaletica nei corridoi e il distanziamento fisico. L’ingresso a scuola per i genitori della Scuola Primaria è consentito solo per accedere alla segreteria. Si invitano, comunque, i genitori ad evitare l’orario di punta di ingresso ed uscita dei bambini e a prediligere il contatto mail (segreteria@scuolamariaimmacolata.org) o quello telefonico (02 6426025)
- A ogni ingresso nella struttura è richiesta la disinfezione delle mani per mezzo di gel sanificante.
- Divieto di sostare in cortile o davanti agli accessi per non creare assembramenti durante l’orario di uscita e di ingresso.
- Una volta varcata la porta d’ingresso, gli alunni devono raggiungere la propria aula, dove li attenderà l’insegnante. Chi arriva in ritardo o in orario diverso da quello previsto per l’ingresso, senza giustificazione scritta, potrà essere ammesso in classe solo con consenso del Direttore o di un suo delegato. A causa dell’emergenza epidemiologica sarà ancora più importante rispettare gli orari e il regolamento della Scuola. I ritardatari dovranno poi mettersi in coda dietro il gruppo che sta entrando nella struttura, sempre garantendo il distanziamento di almeno un metro.
Novità da Regione Lombardia: i tamponi rapidi
In attuazione del DPCM 7 settembre 2020 Regione Lombardia ha fornito le prime indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che verranno aggiornate in base all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle conoscenze scientifiche.
In particolare, è stato previsto un percorso semplificato di identificazione dei casi di Covid-19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.
A tal fine le ATS e le ASST consentono, all’interno della rete erogativa attuale, l’accesso al test (tampone) senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.
Il “Punto tampone” dedicato alla scuola per la nostra zona è presso l’Ospedale Niguarda – Villa Marelli in viale Zara 81 (Ambulatorio dedicato da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.30)
In fase di accesso al “Punto tampone” vengono registrati i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento. L’accesso ai punti tampone è consentito solo su presentazione del modulo di autodichiarazione (disponibile a scuola e QUI sul sito) che deve essere consegnato in fase di accettazione. I laboratori processano i tamponi che provengono dai punti tampone in giornata. Gli esiti sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
Prima il pediatra!
Quando nostro figlio sta male – ed in particolare quando manifesta una sintomatologia riconducibile al Covid-19 – il consiglio è di rivolgersi sempre al medico pediatra. Non alla scuola o ad un “amico esperto”, ma ad un medico!
RICHIESTA DEL TAMPONE DA PARTE DEL PEDIATRA
Se il pediatra lo riterrà opportuno, potrete rivolgervi al “Punto tampone” senza prenotazione, presentando autocertificazione della motivazione. Occorrerà attendere poi l’esito del tampone in isolamento domiciliare fiduciario, insieme a tutti i conviventi.
Il pediatra ha facoltà di richiedere la ripetizione del test a distanza di 2-3 giorni. Il medico o il pediatra, acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente, rilascia l’attestazione di riammissione sicura in collettività.
NESSUNA RICHIESTA DI TAMPONE
Se, invece, il pediatra non riterrà opportuno effettuare il tampone, il bambino potrà tornare tranquillamente a scuola (fatta salva la regola dell’assenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore ai 37.5 ° nei tre giorni precedenti l’ingresso a scuola). Sarà comunque il pediatra ad indicare alla famiglia le misure di cura e, in base all’evoluzione del quadro clinico, valuterà i tempi per il rientro a scuola.
Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione medica per il rientro, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia.
Occorrerà presentare, tuttavia, l’Autodichiarazione periodica, che confermerà l’assenza di impedimenti all’ingresso nella struttura.
Assenze e ritardi
Per comunicare assenze e ritardi o entrate/uscite fuori orario è obbligatorio compilare lo spazio apposito al termine del diario scolastico, specificando le motivazioni. Trattandosi di minori, infatti, è necessaria la firma del genitore-tutore e non è sufficiente una chiamata o un messaggio. Chiediamo altresì di inviare con largo anticipo alla coordinatrice una mail all’indirizzo coordinamento@scuolamariaimmacolata.org per comunicare l’uscita fuori orario. Ricordiamo che l’alunno potrà uscire anticipatamente dalla scuola solo se accompagnato da un genitore o da un suo delegato, come comunicato nella domanda di iscrizione.
Da ultimo, invito tutti al rispetto scrupoloso degli orari di ingresso e uscita. So che l’orario scaglionato provoca grandi disagi e difficoltà, ma è una misura necessaria ad evitare assembramenti agli ingressi della scuola. A questo proposito, stiamo pensando ad iniziative sul territorio per aiutare soprattutto i genitori con più figli iscritti, che sono costretti a lunghe attese all’uscita. Vi terremo aggiornati.
Sul sito trovate molte iniziative in programma questa settimana per conoscere i corsi extrascolastici che partiranno ad ottobre e per aiutare le famiglie nella compilazione della domanda per la DOTE SCUOLA. Vi anticipo poi che riceverete una comunicazione per le nuove modalità di elezione dei Rappresentanti di classe tramite la piattaforma della scuola GSuite.
Il Direttore, Mirko Mara