Circolare del 20 febbraio 2021: iniziative di Quaresima
Carissimi bambini e carissime famiglie, da domenica 21 febbraio 2021 inizia il tempo della Quaresima, un tempo di preparazione alla Pasqua che desideriamo vivere con speciale attenzione anche nella nostra scuola. Abbiamo previsto alcuni momenti speciali a scuola e con la comunità cristiana, in attesa di capire se altri appuntamenti tradizionali, come la via crucis itinerante, saranno possibili in relazione alle misure di emergenza sanitaria.
I cammini di Quaresima per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
La Scuola dell’Infanzia si preparerà alla Pasqua di Gesù lasciandosi guidare dal cammino de “Il seminatore di Gioia”: in modo semplice e attraverso figure ed immagini, i bambini saranno invitati ad assumersi impegni per crescere nell’amore, come vuole Gesù.
La Scuola Primaria seguirĂ il tema della F.O.M. “Che meraviglia!”.Â
L’invito fatto dalla Pastorale Giovanile della nostra Diocesi è quello di “lasciarsi meravigliare dalla presenza del Signore. Diremo che ogni giorno i nostri bambini possono alzare lo sguardo verso Gesù e rivolgergli la loro preghiera. Diremo loro che il Signore si fa compagno di viaggio così come ha fatto con i due discepoli di Emmaus, quando stanchi, sconsolati e delusi si stavano allontanando dalla città , perché non avevano più la speranza nel cuore. Gesù non si stanca di mettersi in cammino con noi e di essere nostro amico, anche quando siamo distratti o non abbiamo capito come vivere davvero. La sua Parola può istrurci e accompagnarci. Il nostro dialogo con Lui può diventare ogni giorno sempre più familiare. E l’incontro con Lui può davvero aprirci allo stupore e farci esclamare «Che meraviglia!»”.
Il percorso di Quaresima dei bambini di quest’anno ha il suo strumento nella “Croce dello stupore” a cui è abbinato il libretto per la preghiera personale di ragazze e ragazze in cammino “a occhi aperti" verso la Pasqua. Questo speciale crocifisso, presente in ogni aula, sarĂ un segno forte mentre i bambini giocano, seguono la lezione, disegnano, si divertono o riflettono. SarĂ poi l’oggetto (anzi il “soggetto") a cui rivolgere lo sguardo per innalzare al Signore GesĂą non solo la preghiera personale ma anche quella di tutta la comunitĂ educante.
Ogni settimana i bambini vivranno un momento speciale con don Andrea:
- Per gli alunni della Scuola Primaria: ogni lunedì mattina, alle ore 8.30 in diretta streaming tramite le LIM nelle classi.
- Per i bambini della Scuola dell’Infanzia ogni martedì alle ore 9.30.
I bambini della Scuola Primaria poi, ogni mattina, approfondiranno il tema della Quaresima con le maestre, al posto della preghiera iniziale.
Iniziative di solidarietĂ
Concretizzeremo anche alcuni gesti di solidarietà , ancora più importanti in questo momento di pandemia. Si tratta di iniziative che proporremo tutti i venerdì:
- Il venerdì i bambini della Scuola Primaria sono invitati a rinunciare alla loro usuale merenda per acquistarla a Scuola, lasciando 1 Euro come offerta; il ricavato verrà devoluto per il Fondo caritatevole istituito dalla Parrocchia e dalla Caritas parrocchiale per le famiglie in difficoltà . La Parrocchia, in collaborazione con la Caritas, ha aperto infatti, già da mesi, un fondo nato dalla generosità della gente per aiutare tutte quelle famiglie che improvvisamente sono sprofondate in una situazione di disagio economico, partendo da una normale condizione sociale. Con questo fondo la caritas aiuta a pagare le bollette e a fare la spesa. Si tratta di micro-interventi che hanno aiutato più di 50 famiglie del territorio, garantendo a tutte il massimo della discrezione e della riservatezza. QUI un video del Parroco sul tema.
- Ogni venerdì all’ingresso della scuola raccoglieremo generi alimentari destinati alla Conferenza San Vincenzo presente nella nostra Parrocchia; sarĂ possibile portare tonno, biscotti, olio di oliva, sughi, pasta, riso, caffè, prodotti a lunga conservazione. Suggeriamo anche di portare qualcosa di diverso dai soliti alimenti non deperibili, come dolciumi pasquali, cioccolata, colombe… La quaresima è innanzitutto un tempo per riscoprire il nostro essere comunitĂ attenta all’Altro, a chi ha bisogno, a chi è in difficoltĂ e nella prova.
Ricordo che per chi è in cassa integrazione, ha perso il lavoro e sta vivendo una difficile situazione economica, è stato istituito il “Fondo San Giuseppe – per la prossimitĂ nell’emergenza lavoro”. Si tratta di uno strumento che vuole dare risposta a chi ha perso o ha ridotto il lavoro a causa della crisi conseguente al Coronavirus, che ha rallentato se non fermato l’economia del territorio diocesano, attraverso una misura straordinaria, tempestiva e limitata nel tempo e non necessariamente legata ad un percorso di accompagnamento lavorativo. La referente parrocchiale del fondo – garantendo la massima discrezione – si rende disponibile per un colloquio a scuola. Chi è interessato può scrivere una mail a direzione@scuolamariaimmacolata.org.Â
La Conferenza San Vincenzo mi ha invitato poi a far conoscere un bel servizio che viene offerto e che è risultato preziosissimo, soprattutto per tanti bambini. Si tratta della possibilità , per chi ne ha bisogno, di usufruire di una visita oculistica gratuita presso l’Università Bicocca ed eventualmente della possibilità di ricevere una montatura per occhiali con lenti offerta dal Lions Club. Chi è interessato può scrivere una mail a  sanvincenzo@parrocchiasandionigi.it. É garantita la massima discrezione e riservatezza.
Appuntamenti con la comunitĂ cristiana
Tutti i bambini sono poi invitati a partecipare alla Via Crucis ragazzi in Chiesa parrocchiale ogni venerdì di quaresima alle 17.00. Questi appuntamenti garantiscono il massimo della sicurezza, avendo a disposizione uno spazio ampio e garantendo il rispetto di tutte le norme previste dal protocollo. Non lasciamoci vincere dalla paura, ce lo ricordava anche don Andrea durante la novena di Natale: “Far crescere un bambino significa insegnargli a stare davanti alle paure, per insegnargli come superarle. A volte invece gli adulti pensano di togliere queste paure, risolverle al posto dei bambini. Questo non li aiuta a stare di fronte alla vita, che spesso ci costringe a stare di fronte a qualcosa che non vorremmo”.Â
Per gli adulti, invece la Parrocchia S. Dionigi propone:
- Tutti i mercoledì alle 7.00: S. Messa in Chiesa.
- Tutti i giovedì alle 21.00: Catechesi sulle Beatitudini in streaming tenuta dal Parroco don Gianni. Per ricevere il link di partecipazione scrivi a segreteria@parrocchiasandionigi.it
- Tutti i venerdì: alle 8.30 Via Crucis e alle 19.00 preghiera del Vespero.
- Tutti i sabati: dalle 16.00 alle 17.30 Adorazione Eucaristica in Chiesa; dalle 15.00 alle 19.00 confessioni.
Ricordo poi che tutti i giovedì dall’inizio dell’anno scolastico nella Cappella della scuola alle 16.30 si tiene la S. Messa aperta a tutti: genitori, personale scolastico, amici e simpatizzanti. É un momento semplice e bello per portare Gesù tra le mura della nostra scuola e pregare per i nostri bambini.
Incontro sui pericoli del web con lo scrittore Luigi Ballerini
Per martedì 23 febbraio 2021 alle 21.00 l’Associazione a sostegno della scuola A.M.I.C.I. propone sul canale YouTube della scuola un incontro sui pericoli del web dal titolo “Web VS figli: possiamo risparmiargli la realtà ?” con Luigi Ballerini, medico, scrittore e psicoanalista, che si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti. Si tratta di un’occasione per tutti, a cui ciascuno di noi, genitori ma anche insegnanti o educatori, è chiamato a collaborare inviando pensieri e domande che verranno raccolte, sintetizzate e poste all’ospite durante la diretta YouTube. Invia le tue domande per il dott. Ballerini all’indirizzo amici@scuolamariaimmacolata.org o tramite le rappresentanti.
É nata l’Associazione AMICI
Domenica 31 gennaio 2021, giorno di S. Giovanni Bosco, è nata l’Associazione AMICI. Non una semplice associazione di genitori, un gruppo per il tempo libero, un gruppo autonomo ed autoreferenziale, ma una realtĂ organizzata a servizio e a sostegno della scuola. Oggi infatti la scuola ha bisogno di aiuto, non giriamoci intorno. Tutte le scuole sono in difficoltĂ ma è innegabile che le scuole paritarie (che in Italia non sono tre o quattro ma piĂą di 12 mila) stanno vivendo una crisi senza precedenti, con centinaia di scuole chiuse (per approfondire vai su www.noisiamoinvisibili.it) e difficoltĂ sempre diverse davanti. L’associazione AMICI porterĂ un contributo di passione per l’educazione ed entusiasmo nel fare il bene, cercando di coinvolgere i genitori della scuola, gli ex alunni, i ragazzi, le nonne e i nonni, ciascuno in un modo diverso, nella grande comunitĂ educante che fa della nostra scuola una realtĂ unica.Â
É giĂ possibile iscriversi presso la segreteria della scuola e la segreteria parrocchiale. Sul sito della scuola (QUI) puoi visualizzare e scaricare liberamente lo statuto.Â
Il mio invito è quindi quello di partecipare all’Associazione, per aiutarci ad aiutarvi. Sempre con nuove idee e nuove proposte. É l’essere comunitĂ educante – e non solo una banale dispensatrice di servizi – che rende la nostra scuola diversa dalle altre. Ognuno poi contribuirĂ a suo modo: c’è chi non potrĂ aiutare con il volontariato ma ha scelto di sostenere la scuola con i 10 euro di adesione come socio, chi continuerĂ ad aiutare attraverso il gruppo che organizza mercatini ed eventi, chi si è proposto per aiutare la scuola “a distanza” nella comunicazione, nella ricerca di bandi, nella proposta di attivitĂ formative per i genitori. Insomma, sono molte le possibilitĂ per essere un “Amico” della scuola!
Aiuti da Coop, Esselunga e Amazon
Sul sito della scuola (QUI) trovate un articolo sui risultati delle campagne per l’acquisto di materiale scolastico di Coop ed Esselunga, con tutti gli ordini effettuati. Grazie a chi ci ha aiutato. É ancora possibile sostenere la scuola con l’iniziativa www.unclickperlascuola.it.