Circolare del 20 Aprile 2022: i prossimi appuntamenti
Carissimi bambini e carissime famiglie,
Cristo è Risorto! Abbiamo da poco celebrato la Pasqua di Gesù, il culmine del cammino quaresimale che ci ha accompagnato per quaranta giorni. E ora, quasi senza rendercene conto, siamo nella fase conclusiva dell’anno scolastico. “Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore” dice il Salmo 89, come a dire che se sapremo vivere in pienezza il tempo che ci è concesso, sapremo guardare alla nostra storia come ad un’occasione di Grazia. Penso in particolare ai ragazzi (dobbiamo chiamarli così ormai) di quinta, che si apprestano a concludere il ciclo della Scuola Primaria e ai nuovi iscritti, che dovremo accogliere a breve (già nel mese di maggio abbiamo previsto appuntamenti per loro).
Se sapremo valorizzare con cura il tempo della loro formazione umana e spirituale, alla luce della Pasqua di Cristo, avremo compiuto la nostra missione di educatori e di famiglie. Inizia quindi ora il Tempo Nuovo: non il tempo del “manca poco” o dell’“abbiamo quasi finito”. Ma il tempo propizio per compiere il nostro servizio di realtà educativa a servizio dei “più piccoli” secondo lo stile del Vangelo.
I rischi di tirare a campare o bruciare le tappe sono i pericoli più grandi di questo tempo. C’è poi il pericolo di perdersi in quelle che i frati di Assisi chiamano le “sacre spine”: iniziative belle e sincere, in cui però finiamo per affogarci senza più trattenerne il senso più autentico. Iniziative che finiscono per divenire superficiali dimostrazioni di una presenza che trascina tradizioni e novità senza cercare un fondamento. Il mese di maggio si caratterizzerà, infatti, per essere un vero ritorno alla normalità, con l’allentamento delle misure di sicurezza (dopo il 30 aprile niente più Green pass all’ingresso) ed il ritorno di appuntamenti in presenza: dagli incontri per i nuovi iscritti al ritorno delle uscite didattiche, dalla novità della “Festa dei Talenti” all’organizzazione finalmente in presenza della Festa dei Remigini e della Festa del Grazie.
Aiutiamoci ed aiutiamo i nostri bambini a vivere con gioia questo Tempo Nuovo, senza fretta e con impegno, con lo stile della comunità che ci contraddistingue.
Trofei di Milano
Come già anticipato nelle circolari precedenti, anche quest’anno la nostra Scuola è iscritta ai “Trofei di Milano – educazione, cultura e sport per i giovani”. I Trofei di Milano si terranno giovedì 28 e venerdì 29 aprile presso l’Arena Civica di Milano. Le classi terza, quarta e quinta raggiungeranno la destinazione insieme al personale della scuola tramite i mezzi ATM, mentre le classi 1^ e 2^A e 2^B si muoveranno con pullman dedicati.
Giovedì 28 aprile parteciperanno solo le classi 3^, 4^ e 5^ (raggiungeranno l’Arena in Tram) mentre venerdì 29 tutta la Scuola Primaria sarà coinvolta e 1^, 2^A e 2^B raggiungeranno l’Arena in Pullman. Il costo del pullman (in convenzione con ATM) sarà addebitato sul borsellino elettronico, mentre il trasporto con il tram sarà gratuito per tutti i bambini di 3^, 4^ e 5^. A tutti i partecipanti, ricordiamo di indossare la maglia e la tuta della Scuola. Gli alunni riceveranno l’autorizzazione che andrà firmata e riconsegnata all’insegnante. I biglietti dei mezzi NON VANNO ACQUISTATI. Sul sito (QUI) trovate altri dettagli sull’iniziativa.
Prenotazione abbigliamento
Da lunedì 2 a venerdì 27 maggio 2022 è possibile prenotare l’abbigliamento della scuola in vista del prossimo anno scolastico.
Quest’anno sarà possibile prenotare le magliette, i grembiuli, lo zaino per le gite, la borraccia, i pantaloncini o le nuove divise per la Scuola dell’Infanzia e Primaria (e tanto altro) solo attraverso la segreteria contattandoci telefonicamente allo 02 6426025 o via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Attraverso le vostre segnalazioni sarà possibile gestire meglio gli ingressi a scuola, così da evitare code o lungaggini. Chiediamo di venire a scuola solo se è necessario provare l’abbigliamento con il bambino, altrimenti invitiamo i genitori ad inviare una mail segnalando il capo richiesto, la taglia e il cognome e nome del bambino. Le prenotazioni effettuate oltre il 27 maggio subiranno un aggravio di costi (per l’abbigliamento non compreso nella quota di iscrizione, ad esclusione dei nuovi iscritti all’A.S. 22-23) a causa della necessità di una richiesta successiva al fornitore, per cui invitiamo tutti i genitori a venire per tempo. Come sempre, gli addebiti avverranno tramite borsellino elettronico.
Trovate QUI tutte le informazioni, l’abbigliamento e il materiale che è possibile prenotare. Per fornire tutte le informazioni su taglie e costi a QUESTO LINK trovate i dettagli.
Tuta/divisa scolastica per la Scuola dell’Infanzia
Come già comunicato nell’ultima circolare, dal prossimo anno scolastico anche i bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia dovranno indossare, nella giornata di educazione motoria, nelle giornate speciali e durante le uscite didattiche, la divisa ufficiale della scuola. Proporre a tutti la stessa divisa non significa solo vestirsi allo stesso modo, ma è simbolo di unitarietà ed appartenenza ad un unico progetto educativo. Le scelte semplici come questa parlano a volte più delle parole e sono comunicazioni immediate per i bambini. Siamo un’unica famiglia, con un percorso formativo unitario e un unico progetto.
Festa della mamma
In vista dei festeggiamenti per la festa della mamma l’associazione a sostegno della scuola Amici propone due iniziative:
- Il mercatino per la festa della mamma, in programma lunedì 2 maggio presso la porta A negli orari di ingresso e di uscita dei bambini dalla scuola. Sarà presente uno stand con i volontari dell’associazione e alcuni gadget realizzati a mano da regalare a tutte le mamme. Per info e prenotazioni scrivere a mercatino@scuolamariaimmacolata.org. Le offerte raccolte dal mercatino saranno devolute alla scuola per il pagamento della nuova area giochi della scuola, da poco terminati.
- La merenda per la festa della mamma, in programma venerdì 6 maggio presso il cortile della scuola negli orari di uscita dei bambini dalla scuola. La merenda sarà rivolta a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e sarà presente ancora il mercatino per tutti i genitori. QUI per prenotare la tua presenza.
Altre informazioni sul sito (QUI).
Incontri nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia e Primaria
Nel mese di maggio si terranno due incontri pensati per i genitori dei nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Sono confermati i giorni e gli orari comunicati nel calendario scolastico ad inizio anno:
- Martedì 3 maggio 2022 alle 17.30: incontro per tutti i genitori dei nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia. Si tratta di un primo incontro di presentazione della scuola e del futuro anno scolastico con le maestre e il personale educativo.
- Martedì 17 maggio 2022 alle 17.30: incontro per tutti i genitori dei nuovi iscritti alla Scuola Primaria. É garantito il post-scuola per tutti i bambini. Chi intendesse usufruire del servizio durante l’incontro riservato ai genitori e non fosse già iscritto, può chiedere il postscuola giornaliero attraverso la mail prepost@scuolamariaimmacolata.org.
Gita alla Fattoria Anello di Re Salomone
Come già segnalato dal calendario scolastico, abbiamo previsto una uscita didattica per i bambini di tutte e quattro le sezioni della Scuola dell’Infanzia. Tuttavia, a differenza di quanto comunicato ad inizio anno, la data della gita sarà venerdì 13 maggio 2022 (non venerdì 6). Sul sito (QUI) trovate tutte le informazioni e le modalità di partecipazione. Ricordo che il modulo di iscrizione alla gita va consegnato al più presto alle insegnanti, non in segreteria. Il costo sarà addebitato sul borsellino elettronico.
Festa dei Remigini
La Festa dei Remigini 2022 sarà anticipata a martedì 17 maggio 2022. A differenza di quanto previsto dal calendario scolastico (era prevista per il 1 giugno) per venire incontro ai genitori dei futuri iscritti alla classe 1° della Scuola Primaria per l’Anno scolastico 2022-2023 e a chi non avrebbe potuto partecipare a causa del ponte del 2 giugno, abbiamo scelto di cambiare data. L’appuntamento si collocherà lo stesso giorno in cui si terrà la riunione prevista per i genitori degli iscritti al primo anno della Scuola Primaria, in programma per le 17.30.
Si tratta della prima festa dei Remigini a cui potranno partecipare anche i genitori. L’ultima organizzata in presenza con mamma e papà si è svolta nell’anno scolastico 2018-2019!
Questo il programma:
- 16.15: tutti i bambini “Grandi” della Scuola dell’Infanzia celebreranno nel cortile della scuola, con i genitori, la cerimonia dei Remigini. Ciascuno di loro verrà premiato con una medaglia, un diploma e un ricordo.
- 17.00: Merenda preparata dall’Associazione AMICI con i genitori dei “grandi”. Sei la mamma o un papà dei “grandi” e vuoi darci una mano? Scrivi ad amici@scuolamariaimmacolata.org o fallo presente alla Rappresentante di classe.
- 17.30: Riunione dei genitori degli iscritti al primo anno della Scuola Primaria per l’Anno scolastico 22-23.
A tutti i bambini è chiesto di mettere la maglietta di sezione insieme ad una gonnellina blu (o jeans) per le bambine e un pantaloncino corto “pinocchietto” per i bambini. È confermato il servizio di post-scuola.
famiglia, con un percorso formativo unitario e un unico progetto.
Festa dei Talenti
In occasione del termine dei corsi extrascolastici, la Scuola parrocchiale Maria Immacolata propone la FESTA DEI TALENTI: tre giorni di eventi in cui i partecipanti dei corsi saluteranno i genitori e mostreranno qualcosa del lavoro fatto durante l’anno scolastico.
Si tratta di appuntamenti pomeridiani che si svolgeranno nel cortile della Scuola o nel Salone-Teatro a cui sono invitati gli iscritti ai corsi e i loro genitori, insieme ad amici e conoscenti.
A differenza di quanto comunicato nel calendario scolastico, i saggi non si svolgeranno tutti in un’unica sera. La scelta – concordata con il Responsabile della Sicurezza, l’Ing. Spazzali – serve per consentire un afflusso controllato degli accessi, in modo da evitare un esubero di persone in un unico ambiente. Per queste ragioni chiediamo di segnalare la propria presenza A QUESTO LINK.
Ecco il programma:
Mercoledì 18 Maggio
- 16.30: Saggio Boxe, Parkour, Violino
Al termine L’Associazione AMICI propone: premiazione Concorso “Bella la mia scuola perchè" – Consegna Tablet al vincitore. Piccolo saggio del gruppo di “Zumba" dell’Associazione AMICI.
Giovedì 19 Maggio
- 16.30: Saggio Judo e Karate e Minibasket (IN CORTILE)
- 17.30: Batteria, pianoforte, Teatro Primaria, Ciak
Venerdì 20 Maggio
- 16.30: danza moderna e hip hop, teatro infanzia, movimento creativo, funglish, NET
I corsi che non sono presenti nella scaletta realizzeranno altri elaborati per il termine dell’anno. Alcuni di questi corsi hanno realizzato dei video che verranno mostrati in esclusiva durante i tre giorni di festa.
Torneo di calcio a 5 per i bambini della Scuola Primaria
La nostra scuola desidera proporre a tutti i bambini l’adesione alla School Cup 2022, il torneo di calcio a 5 per tutti gli alunni delle Scuole Primarie di Milano e provincia.
La School Cup si terrà nel mese di Maggio ed è aperta a tutti i ragazzi e ragazze nati dal 2011 al 2016. L’evento è inserito in un più ampio contesto progettuale denominato Edusportschool che si prefigge di contrastare l’abbandono dell’attività sportiva di base a seguito della pandemia.
Le fasi eliminatorie della manifestazione verranno disputate sabato 14 maggio 2022 alle 8.30 presso il Centro Sportivo Pozzo (Via Pozzobonelli, 4 Milano) mentre la finale si terrà martedì 24 maggio 2022 allo Stadio S.Siro. L’evento è organizzato da Lombardia Uno, struttura dall’esperienza trentennale nella formazione dei giovani calciatori, partner AC Milan nell’ambito del Progetto Giovani in qualità di Centro Tecnico, Scuola Calcio Milan e Milan Junior Camp.
Per partecipare occorre compilare il MODULO ON-LINE entro il 2 maggio 2022 facendo attenzione ad inserire il nome dell’iscritto e l’accompagnatore (non deve per forza essere il genitore ma dev’essere obbligatoriamente un maggiorenne da lui delegato). Altre informazioni sul sito (QUI).
Spettacolo Compagnia teatrale dei genitori della Scuola
Domenica 22 Maggio in doppio orario (16.30 e 21.00) andrà in scena lo spettacolo Il Mistero dell’Assassino Misterioso, della Compagnia Teatrale Genitori Scuola Maria Immacolata.
É la realizzazione di un progetto portato avanti da ottobre da un bel gruppo di persone che si sono fidate della proposta dell’Associazione A.M.I.C.I. di realizzare un gruppo teatrale per tutti i genitori della scuola guidati dalla regista Michela Rebuffi. La commedia (un atto unico) è divertente e leggera, adatta per ogni fascia d’età.
Il costo del biglietto è di 8€ per gli adulti e di 5€ per i bambini. Il ricavato di questo spettacolo, tolte le spese vive, verrà destinato alla nostra scuola per contribuire alla realizzazione dell’area giochi esterna.
La prenotazione per gli iscritti a scuola può avvenire tramite la mail segreteria@scuolamariaimmacolata.org specificando l’orario dello spettacolo. Il versamento della quota avverrà tramite borsellino elettronico.
Per tutti (iscritti e non) i biglietti si possono già acquistare presso la segreteria della scuola da lunedì a venerdì. Consiglio caldamente la partecipazione per divertirci insieme!
Festa del Grazie
Dopo tre anni di attesa, torna la Festa del Grazie della nostra Scuola. L’abbiamo attesa a lungo perchè la festa per la fine dell’anno scolastico non è solo un modo per salutarci ma è anche un’occasione per dirci davvero: “grazie!”. Grazie a tutte le docenti, gli educatori, il personale ausiliario e i collaboratori per lo sforzo quotidiano nel costruire una realtà educativa di qualità, che parli alle nuove generazioni con il linguaggio dell’amorevolezza e del Vangelo. “Grazie!” a tutti i genitori e le famiglie che hanno custodito l’alleanza educativa con la scuola, cercando sempre il dialogo e la collaborazione in uno spirito di ascolto e comprensione, lontani dalla logica del mercimonio formativo, in cui il percorso scolastico è una sorta di prodotto che mi è venduto, ma vivendo con rispetto e attenzione il compito educativo.
Sabato 28 maggio 2022 festeggeremo insieme il termine dell’anno scolastico con una mattina di giochi e divertimento a cui sono invitati tutti gli iscritti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria insieme alle loro famiglie e agli amici.
La Festa si inserirà nel contesto della Festa Patronale della Parrocchia S. Dionigi e si terrà negli spazi dell’Oratorio San Paolo VI (Via Emilio de Martino, 2).
Viste le esigenze legate alla sicurezza e di carattere organizzativo chiediamo a tutti i partecipanti di segnalare la propria presenza tramite l’apposito MODULO ONLINE.
Centro Estivo Scuola Infanzia
Sono aperte le iscrizioni al Centro Estivo 2022 della Scuola dell’Infanzia. Sul sito (QUI) e nell’atrio della scuola trovate la Guida informativa e il Modulo di iscrizione da consegnare in segreteria. Le iscrizioni saranno sempre aperte fino all’esaurimento dei posti ma fino al 13 maggio sarà possibile usufruire di una agevolazione sulla quota di iscrizione. Come già comunicato, la novità di questa estate sarà la proposta di due settimane anche nel mese di agosto (dal 1 al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre 2022) con la possibilità di usufruire del post-scuola fino alle 18.00. Le due settimane proseguiranno il percorso intrapreso per tutto il mese di luglio, sotto la guida delle nostre educatrici e del nostro personale ausiliario. La scelta di non “esternalizzare” il servizio va proprio nella direzione di una continuità nel percorso formativo dei bambini e di una garanzia di qualità, in coerenza con il Progetto Educativo della scuola.
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)