Circolare del 15 Settembre 2022: Elezioni degli organi collegiali
Carissimi bambini e carissime famiglie,
la comunità educante della nostra scuola è chiamata in questi giorni a compiere scelte di maturità e compartecipazione alla sua missione educativa. A partire da venerdì 16 settembre 2022 saremo chiamati a scegliere i componenti di tre importanti organi collegiali del nostro istituto:
- I membri del Consiglio di Istituto (per i prossimi tre anni: 2022-2023, 2023-2024-2024-2025);
- I Rappresentanti dei genitori delle classi e delle sezioni (per l’anno scolastico 2022-2023);
I membri della Commissione mensa (per l’anno scolastico 2022-2023);
I rappresentanti vengono eletti democraticamente seguendo un percorso che prevede due fasi distinte:
- La raccolta delle candidature. Ciascun genitore può liberamente mettersi in gioco per il bene della scuola, in uno stile di servizio e corresponsabilità educativa. Ogni gruppo classe e sezione è invitato a confrontarsi, per trovare candidati validi, che possano rappresentare la scuola condividendone i principi educativi, le linee di indirizzo, la sua missione in favore dei più piccoli, la sua identità di Scuola cattolica e la sua inclinazione in favore dei bisogni delle famiglie. Le candidature vengono raccolte tramite un modulo online, a cui è possibile accedere tramite l’utenza del bambino iscritto a scuola (nella forma cognomenome@scuolamariaimmacolata.org)
- Il voto. Anche la fase delle votazioni avverrà attraverso un modulo online, accessibile tramite l’account del figlio iscritto. La fase delle votazioni si terrà nei giorni di giovedì 22 e venerdì 23 settembre. Sarà possibile esprimere un solo voto, non modificabile.
La scelta di predisporre le votazioni online va nella direzione di cercare il più ampio bacino possibile, garantendo più giorni (cinque) per la raccolta delle candidature e due giorni per la fase delle votazioni.
È stato preparato un unico modulo composto da tre parti distinte, che vanno obbligatoriamente compilate.
I link ai moduli online saranno resi disponibili sulle classroom e tramite comunicazioni mail entro le ore 12.00 di venerdì 16 settembre.
Consiglio di Istituto
In QUESTA pagina del sito trovi la descrizione del senso e della natura di questo importante organo elettivo. Esso esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione e comprende di diritto il Direttore, il rappresentante legale della Scuola, il Direttore Spirituale e il Coordinatore delle attività didattiche. Ogni tre anni vengono eletti i rappresentanti dei docenti e dei genitori.
Fatte salve le competenze della Direzione, del Collegio dei docenti e del Consiglio di classe, ha il potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione della vita e delle attività della scuola nelle materie seguenti:
- adotta il POF;
- il Regolamento d’Istituto;
- l’adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze locali;
- la programmazione e l’attuazione delle attività extrascolastiche, con particolare riguardo alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
- indica i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche ed esprime parere sull’andamento generale educativo-didattico dell’Istituto.
In occasione del rinnovo dei membri del Consiglio di Istituto, tutti i genitori sono invitati a votare i propri rappresentanti per il prossimo triennio (2022-2023, 2023-2024 – 2024-2025).
Ogni genitore della Scuola ha diritto ad essere votato, tenendo conto dell'adesione al Progetto educativo e delle proprie disponibilità. Al Consiglio di Istituto saranno eletti 2 genitori per ogni ordine di Scuola (due per la Scuola dell’Infanzia e due per la Scuola Primaria).
Ogni genitore o tutore ha diritto di votare una sola volta per ogni ordine di scuola dove ha uno o più figli e potrà esprimere fino a due preferenze per l’ordine di scuola in cui vota. Se un genitore ha figli nella scuola dell’Infanzia e Primaria può votare per entrambe le Scuole, autenticandosi al modulo online attraverso gli account della scuola dei bambini. Questo significa che non sarà possibile accedere al modulo online con account esterni al dominio della scuola (es. le mail personali).
Come avviene per i Rappresentanti di classe e sezione, in una prima fase saranno raccolte le candidature (dal 16 al 20 settembre), successivamente (il 22 e 23 settembre) si procederà alle votazioni.
I membri eletti resteranno in carica fino all’autunno 2025.
Approfitto di quest'occasione per ringraziare i membri eletti per il triennio in scadenza: la Presidente del Consiglio d’Istituto Stefania Leoni, Luca Ramponi, Paolo Perego e Germano Farina.
I Rappresentanti di classe e sezione
Credo che in questa occasione sia importante sottolineare chi è e cosa fa il rappresentante di classe, in modo tale da poter dare qualche punto di riferimento da tenere presente in occasione della raccolta delle candidature e nella fase delle votazioni.
La nostra scuola ha tra i suoi tratti caratteristici il forte legame con la realtà della famiglia, con cui stringe una alleanza educativa. Dice il nostro Progetto Educativo: “I genitori sono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Essi rendono autentiche le motivazioni in base alle quali operano la scelta della nostra scuola attraverso la conoscenza e la condivisione del suo Progetto Educativo. Partecipano di persona o attraverso gli Organi Collegiali previsti, alla ricerca e alla realizzazione delle proposte educative, all’approfondimento, insieme con gli altri educatori, dei problemi formativi ed educativi dei figli e all’arricchimento dell’azione educativa attraverso la loro stessa esperienza”.
Un ruolo essenziale e di grande responsabilità e sostegno per la scuola è quello dei rappresentanti dei genitori di sezioni e di classe. Non si tratta di una carica onorifica o puramente formale, ma di un incarico concreto, di aiuto e supporto alle famiglie e alla scuola. Il rappresentante svolge un servizio volontario molto delicato e prezioso: deve saper essere punto di riferimento affidabile, senza essere autoreferenziale, per i genitori della propria classe/sezione. Deve riuscire a fare sintesi, con intelligenza e spirito costruttivo, coadiuvando la scuola attraverso un ruolo di mediazione, consapevole dei compiti ben distinti in capo alle famiglie, ai docenti e alla direzione.
La nostra Scuola è espressione della cura pastorale della comunità cristiana verso i più piccoli: il ruolo del rappresentante incarna questa cura, con semplicità e spirito di servizio. La sua figura sottolinea in modo forte l’identità collegiale della nostra realtà educativa, che non è e non può essere una iniziativa personale, ma sarà sempre frutto di uno sforzo comune. Per questo la voce dei genitori è un dono prezioso nella scuola, per riportare problemi e necessità ma soprattutto per collaborare, proporre, costruire insieme.
Nella prima fase delle elezioni, dal 16 al 20 settembre 2022, sarà possibile esprimere due candidature. Nella seconda fase, il 22 e 23 settembre, sarà possibile votare due candidati. I risultati delle elezioni verranno comunicati durante le Assemblee di classe, che si terranno martedì 27 e mercoledì 28 settembre per la Scuola Primaria e lunedì 3 ottobre alle 17.00 per la Scuola dell’Infanzia.
Commissione mensa
La Commissione mensa è una novità per la nostra scuola, introdotta nell’anno scolastico 2022-2023. Ha carattere elettivo e potrà verificare anche attraverso controlli periodici la qualità del servizio. La raccolta delle candidature per la Commissione si terrà online dal 16 al 20 settembre. Le elezioni saranno invece giovedì 22 e venerdì 23 settembre nelle modalità già esposte precedentemente. Ne faranno parte (oltre al Direttore, al Coordinamento didattico, al Rappresentante legale e al rappresentante del servizio di ristorazione) 3 genitori della Scuola Primaria e 2 della Scuola dell’Infanzia. I rappresentanti dei genitori per la CM sono eletti all’inizio dell’anno scolastico e devono appartenere a classi/sezioni diverse. In QUESTA pagina del sito trovi il regolamento della C.M.
Invito tutti a partecipare a queste elezioni, chiedendo davvero a ciascuno lo sforzo di coinvolgere ed invitare a non ignorare questa importante occasione. Non solo perché costretti dalla “forma” ma soprattutto perché convinti che soltanto compartecipando allo sforzo educativo della scuola possiamo costruire una casa dell’educazione e della formazione più bella, sicura e di qualità.
Un abbraccio di pace
Il Direttore (Mirko Mara)