Circolare del 1 Febbraio 2022: convenzione con Farmacia Niguarda, ripresa attività extrascolastiche
Carissimi bambini e carissime famiglie,
mentre attendiamo fiduciosi le nuove indicazioni del Ministero per la gestione dei casi covid (Il Decreto arriverà probabilmente giovedì e si parla di uniformare le norme a partire dalla Scuola Primaria: l’ipotesi è quella di garantire la didattica in presenza fino a 3 casi, con tampone di controllo. Probabili modifiche anche alla DAD, che passerebbe da dieci giorni a cinque per la Scuola Primaria. Non dovrebbero essere previste modifiche, invece, per la Scuola dell’Infanzia) abbiamo festeggiato ieri, senza aule vuote, il santo che guida il metodo educativo della nostra scuola: San Giovanni Bosco.
A lui, centotrentaquattro anni dopo la morte, guardiamo ancora come esempio di educatore e maestro secondo lo stile del Vangelo. Come ricorda bene il nostro Progetto Educativo, “tanti bambini e tante comunità, ancor’oggi si aggrappano a quella veste santa, cercando nell’esempio e nel metodo educativo di don Bosco la strada per vivere con fedeltà il Vangelo e trasmetterlo ai più piccoli. Custodendo le ragioni della sua presenza, la Scuola Maria Immacolata vuole porre sempre l’attenzione al futuro e alle nuove generazioni, cercando, con docilità allo Spirito Santo, vie nuove e strade diverse per sapersi innovare e per porsi con coraggio al servizio della comunità cristiana, del quartiere e della città di Milano”.
Ripresa corsi extrascolastici e post-scuola
Come comunicato nella Circolare 12, il post-scuola e i corsi extrascolastici rivolti ai bambini della Scuola Primaria, sono stati sospesi a causa della difficile condizione epidemiologica, che ha costretto alla didattica a distanza ben quattro classi della nostra scuola. In accordo con il responsabile della sicurezza, abbiamo programmato la ripartenza del servizio di post-scuola e dei corsi extrascolastici per lunedì prossimo, 7 febbraio 2022. Spero che per quella data potremo contare anche su un sistema di norme diverso, che ci consenta di proseguire le attività fino al termine dell’anno scolastico. Valuteremo attentamente la situazione questa settimana, con sempre l’obiettivo di preservare la didattica in presenza e diminuire il rischio contagi. Al termine dell’anno scolastico (ed entro l’inizio del successivo) sarà possibile chiedere un rimborso per i giorni di sospensione inviando la richiesta via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org.
Tamponi a scuola
Grazie ad un lavoro di rete, la nostra scuola ha stipulato una collaborazione con la Farmacia Niguarda e il Poliambulatorio “Vita Si… cura” (in Via Monte Rotondo 3, a meno di cinque minuti dalla scuola), che collabora già con la Bilingual European School e il Collegio San Carlo. Nel caso di richieste di tamponi antigenici rapidi per un gruppo classe, verrà aperta una “priority line school” ad hoc per i nostri iscritti dalle 7.30 alle 9.00 presso il Poliambulatorio. Occorrerà quindi presentarsi in questo orario, senza appuntamento, con la modulistica inviata via mail alle classi. Non è naturalmente previsto nessun sovrapprezzo per il servizio e verranno applicate tutte le gratuità previste in quando il Poliambulatorio è convenzionato con ATS. Il costo del tampone è quello calmierato previsto dalla legge Figliuolo. Non saranno previste file prioritarie per casi singoli ma ogni lunedì, sempre dalle 7.00 alle 9.00, è possibile recarsi in farmacia con priorità riservata al mondo della scuola. In caso di più classi, invece, con l’indicazione di un minimo di 15 tamponi da effettuarsi nello stesso orario, potrà essere attivata una unità mobile direttamente nel cortile della nostra scuola.
Grazie per il vostro sostegno
Grazie al vostro sostegno, anche quest’anno la nostra scuola ha potuto partecipare all’iniziativa di Esselunga “Amici di scuola” che, attraverso i Buoni, ci ha permesso di ottenere gratuitamente due Monitor touch Promethean ActivePanel da 75’’. Si tratta della tecnologia più evoluta ed innovativa in fatto di interattività applicata alla formazione scolastica: un unico prodotto che oltre alle funzioni di un kit LIM offre diverse funzionalità aggiuntive. I monitor andranno a sostituire due LIM nelle classi e porteranno la nostra scuola ad avere la metà delle classi della Scuola Primaria dotate di monitor touch di ultima generazione.
Desidero ringraziare tutti quei genitori che hanno contribuito all’iniziativa: il vostro aiuto ci ha permesso di ordinare gratuitamente anche materiale didattico per la Scuola dell’Infanzia.
Con l’iniziativa di Coop (“Coop per la scuola”) il nostro istituto ha ordinato del materiale per la Scuola dell’Infanzia: si tratta di giochi, strumenti musicali ed oggetti da utilizzare per percorsi di psicomotricità.
Ricordo che è ancora possibile aiutare la scuola con l’iniziativa di Amazon “Un click per la scuola” fino al 6 febbraio 2022: Amazon donerà alle scuole una percentuale di tutti gli acquisti di prodotti venduti su Amazon.it effettuati dai clienti che hanno aderito all’iniziativa.
La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche, materiale didattico e tutti i prodotti di cui la scuola ha bisogno scegliendo da un catalogo di oltre 1.000 articoli. Per aderire vai su www.unclickperlascuola.it
Anche Conad propone una iniziativa di sostegno per le scuole attraverso il progetto “Insieme per la scuola”. A partire dal 18 aprile 2022, i clienti Conad potranno donare i buoni raccolti facendo la spesa alla scuola che desiderano premiare. Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all’interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere.
Associazione AMICI
L’Associazione A.M.I.C.I. (Associazione Maria Immacolata per crescere insieme) ha festeggiato ieri il suo primo anno di vita. Quella di AMICI è una storia breve, che però affonda le sue radici in tanti anni di volontariato ed aiuto concreto alla Scuola parrocchiale. Insieme abbiamo voluto creare questo importante strumento di promozione sociale per affrontare con ancora più slancio ed impegno le tante sfide che la nostra realtà educativa è chiamata ad affrontare.
Nonostante il periodo non facile, segnato ancora dalla pandemia, l’Associazione ha promosso un corso di teatro per adulti, un corso di zumba e un percorso di formazione per i genitori. Si sono organizzate prima di Natale tre “merende” per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e due spettacoli di animazione. Molte sono state le occasioni di solidarietà: dai mercatini fino alla recente tombolata.
L’opera dell’Associazione ha poi un risvolto molto concreto: al termine del 2021 l’Associazione ha donato 5.000 euro alla scuola. Questi fondi e le prossime raccolte – come concordato nell’ultima Assemblea dei soci – saranno utilizzati per un Progetto di riqualificazione del cortile della nostra scuola.
Il costo totale dell’intervento, preventivato dall’azienda Waterproofing, è pari a 13.970 euro + IVA e prevede la riqualificazione dell’attuale area giochi, con pavimentazione sintetica antitrauma.
Anche tutte le quote associative raccolte nel 2022 (QUI il modulo di iscrizione per iscriverti o rinnovare l’iscrizione) saranno destinate a questo progetto di riqualificazione, per un maggior decoro e maggiore sicurezza dell’area destinata ai più piccoli. Iscriversi all’Associazione significa quindi sostenere concretamente la scuola, non solo nei suoi bisogni ordinari (per quelli entrano in gioco le rette e i finanziamenti ministeriali) ma anche e soprattutto per aumentarne la qualità nei servizi e nelle strutture.
In occasione del primo compleanno dell’Associazione a sostegno della scuola AMICI Aps e della festa di San Giovanni Bosco, è stato indetto un piccolo concorso con in palio un Tablet Lenovo.
Per partecipare occorrerà inviare entro sabato 12 febbraio via mail all’indirizzo amici@scuolamariaimmacolata.org un piccolo video di 2 minuti che parta con lo slogan “BELLA LA MIA SCUOLA! PERCHÉ…”. In cosa consiste? Descrivi in modo simpatico ed originale perchè è bella (o è stata bella) la tua esperienza nella nostra scuola. Tutti possono partecipare: bambini, nonni, ex alunni. Voteremo poi il video più bello e pubblicheremo i filmati sul Canale YouTube, i social e nell’atrio della Scuola.
Il Sondaggio sui servizi di pre-post scuola e la proposta del Piedibus
Come già comunicato nella Circolare 11, in vista della programmazione del prossimo anno scolastico, che vedrà per la nostra realtà educativa un aumento considerevole della popolazione scolastica, abbiamo pensato di coinvolgere tutti i genitori degli iscritti e dei futuri iscritti con un sondaggio. I quesiti riguardano tre temi principali:
- I servizi di pre e post scuola.
- L’iniziativa del Piedibus, un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. QUI un approfondimento. Nel caso in cui fossero molte le manifestazioni di interesse, la scuola si impegnerà a creare una rete di collaborazioni, in particolare con ATS, la Polizia Locale, il Comune di Milano e l’Associazione AMICI.
- L’introduzione di uno ScuolaBus. È l’ipotesi sicuramente più onerosa, che richiede la collaborazione con un servizio di trasporto privato.
Si tratta di una modalità pensata per capire i reali bisogni delle famiglie, per far aderire la nostra scuola sempre di più alla realtà di ciascuno e non vivere isolati nelle nostre proposte. Come realtà educativa ispirata ai valori del Vangelo desideriamo chinarci per venire incontro ai bisogni dei nostri bambini e delle loro famiglie. Intelligentemente lo suggerisce anche il simbolo della nostra scuola!
Le vostre risposte saranno preziose per capire cosa cambiare, come modellare la nostra proposta in relazione al vissuto di chi “abita” la nostra scuola. Non tutto sarà possibile (perché occorre fare i conti con la sostenibilità economica, la disponibilità delle risorse e del personale, gli “incastri” necessari con le tante proposte in campo…) ma strumenti come questo ci aiutano a capire di cosa c’è davvero bisogno.
A QUESTO LINK TROVATE IL SONDAGGIO. Ad oggi hanno partecipato 62 famiglie, con una netta prevalenza dei genitori dei bambini iscritti alla Scuola Primaria. Più della metà dei partecipanti (il 53,2%) si dichiara interessato al servizio di pre-scuola, mentre il 75,8% è interessato al post-scuola. Il 48,3% ha poi manifestato interesse per l’iniziativa del Piedibus.
Un abbraccio di pace