Ci scrivono dalla missione eritrea di Dekemhare
Dall’ottobre 2021, la nostra scuola ha scelto di sostenere la Missione salesiana di Dekemhare, in Eritrea. In particolare, attraverso le donazioni ricevute dalle famiglie, la scuola paga 3 borse di studio per il percorso scolastico di 3 bambini. L’impegno che è stato preso con “Missioni Don Bosco" è per almeno tre anni di sostegno a distanza, con uno stanziamento annuale di 1.080 euro.
I salesiani sono presenti in Eritrea dal 1995 e si sono stabiliti in primo luogo a Dekemhare, una cittadina a 2060 metri sul livello del mare, a circa 40 km a sud-est della capitale Asmara. Nel 1996 il governo eritreo donò ai Figli spirituali di Don Bosco un lotto di terra, che, pure in un territorio desertico, ha visto nascere ogni anno nuove piante, nuove costruzioni e nuove attività, tutte concentrate su un unico obiettivo: l’accoglienza dei giovani più poveri e la loro formazione.
A Dekemhare è così sorta la scuola tecnica “Centro Don Bosco”, che oggi forma gratuitamente circa 400 allievi ogni anno, ai quali, grazie anche al sostegno del governo, viene offerto pure il vitto. Essa offre anche attività ricreative per i bambini e corsi di recupero scolastico.
Inoltre, per migliorare la qualità dell’insegnamento, dal 2001, i salesiani insieme all’ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) organizzano corsi di aggiornamento per gli insegnanti, sia quelli del Centro Don Bosco e sia quelli di tutte le altre scuole tecniche del Paese.
Nel 2017, poi, i salesiani e il VIS hanno avviato quella che si appresta a diventare la seconda scuola tecnica salesiana in Eritrea, attualmente denominata semplicemente “Skill Development Center” (Centro per lo Sviluppo delle Competenze), che sorge a Barentù, verso il Sudan, in una zona isolata e bisognosa di sviluppo.
In occasione del Natale, abbiamo ricevuto diverse lettere scritte dai bambini, che vogliamo condividere con tutti.
Famiglia Amanuel Samuel
Carissimi benefattori,
Prima di tutto vi mandiamo i nostri più affettuosi saluti, come state? Speriamo che stiate bene.
Grazie a Dio e grazie al vostro aiuto noi stiamo bene. Amanuel va benissimo a scuola, è molto bravo.
Vi ringraziamo tanto per tutto ciò che fate e vi affidiamo al Signore che vi dia ogni grazia.
Dalla famiglia
Amanuel Samuel
Famiglia Marta Gherezghiher
Carissimi benefattori,
Prima di tutto vi mandiamo i nostri più affettuosi saluti.
Vi ringraziamo tantissimo per la vostra generosità che Dio vi ricompensi e vi dia i vostri bisogni.
Grazie infinite!
Dalla famiglia Marta Gherezghiher
Famiglia Temesghen Eyob
Carissimi benefattori,
Prima di tutto vi mandiamo i nostri più affettuosi saluti.
Come state? Speriamo che stiate bene.
Cari genitori adottivi, vi ringraziamo tantissimo per la vostra generosità e vi ricordiamo sempre nelle nostre preghiere quotidiane che il Signore vi dia e vi ricompensi infinitamente.
Infine vi auguriamo un Sereno e Felice Anno Nuovo!
Dalla famiglia
Temesghen Eyob