Cenni storici
La scuola Parrocchiale viene fondata dal Parroco Don Enrico Colombo nel 1925 in Via Del Riposo e affidata alle Suore del Cottolengo fino al 1948, anno in cui le Suore sono chiamate altrove. Don Angelo Cerutti, nuovo Parroco, chiama le Salesiane di Don Bosco e ad esse affida la scuola Materna e l’Oratorio.
Nel 1954 viene pronta la casa in Viale Suzzani e, visto l’aumento del numero dei bambini e delle oratoriane, la nuova sede della scuola Parrocchiale (l’attuale), apre con aule e ambienti più ampi e ricchi, e prende il nome di: “Scuola Materna Parrocchiale Maria Immacolata”.
Alla scuola Materna e all’Oratorio si aggiungono il doposcuola e il laboratorio di cucito e di ricamo.
Data la forte richiesta dei genitori dei bambini della scuola Materna ad aprire una scuola Elementare, che continuasse per i loro figli il servizio scolastico sullo stesso stile, il Parroco Monsignor Giuseppe Palumbo, già propenso a questa apertura, affida l’opera all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e avvia nel 1978 la scuola Elementare, con una classe Prima, a cui si aggiungono anno dopo anno, le altre classi.
Dopo aver ottenuto la Parifica è riconosciuta Paritaria: il 10 gennaio 2002 la scuola Primaria con protocollo 370 e il 25 gennaio 2002 la scuola dell’Infanzia con protocollo 997.
Dal 31 agosto 2006 la ComunitĂ delle Suore non è piĂą presente. La gestione della scuola è affidata al Parroco e ai suoi delegati (si sono succeduti Ivo Volontieri e, dal 2020, Mirko Mara). Attualmente la scuola dell’Infanzia comprende quattro sezioni eterogenee e la scuola Primaria otto sezioni. Dall’anno scolastico 2023-2024 è attiva una Sezione Primavera per i bambini di 2 anni.Â