Cardiofitness: corso per adulti tutti i martedì e giovedì
L’Associazione AMICI a sostegno della Scuola, propone un corso di Cardiofitness basato sul metodo HIIT a partire da martedì 22 marzo alle 18.30. L’HIIT è un programma cardiofitness che si caratterizza per la sua alta intensità, ma per la breve durata delle sessioni. Scopriamo meglio di che si tratta, i benefici e le possibili controindicazioni
La sigla HIIT è l’acronimo di High Intensity Interval Training (Allenamento a intervalli ad alta intensità) e fa parte degli Interval Training, ovvero particolari allenamenti fitness dove si alternano periodi brevi, appunto ad alta intensità di lavoro, con momenti di recupero attivo.
Si tratta quindi di una forma di esercizio molto “forte” che permette di bruciare parecchie calorie e sudare ma generalmente solo per un massimo di 40/50 minuti a sessione comprese di stretching iniziale e defaticamento finale. Questo programma di cardiofitness non prevede infatti la necessità di sessioni da 60 minuti (come spesso accade invece in altri tipi di allenamenti) ma è molto più rapido anche se intenso.
La breve durata è senza dubbio uno dei punti di forza dell’HIIT la cui sessione può essere anche solo di pochi minuti (a volte ne bastano anche 20 per essere comunque efficace)
Questa si svolge seguendo il seguente schema:
• Riscaldamento
• Varie ripetizioni di esercizi ad alta intensità intervallati da recupero attivo
• Defaticamento (lungo come il riscaldamento)
Cosa si intende per recupero attivo? Che in realtà non si sta mai fermi ma il “riposo” avviene praticando esercizi più leggeri, ad esempio una camminata, utili ad eliminare l’acido lattico che si è formato nei momenti di allenamento più intensi.
C’è da dire comunque che durata, numero delle ripetizioni e tempo di recupero possono variare a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e del tipo di allenamento a cui ci si intende sottoporre. In ogni caso comunque, poiché si tratta di un allenamento cardio, le sessioni di HIIT sono pensate in modo tale che la frequenza cardiaca sia variabile tra l’elevato e il moderato all’interno di ogni lezione.
Martedì 22 marzo alle 19.00 è prevista una lezione prova presso il salone della scuola (ingresso dalla porta di emergenza presso viale Suzzani 64, Milano.
Gli incontri saranno il martedì e il giovedì e saranno tenuti da Mario Morgese. Per partecipare occorrerà iscriversi alle attività dell’Associazione tramite QUESTO MODULO.