Caratteristiche della Scuola
La scuola “Maria Immacolata”:
- è Scuola, offre cioè al territorio un servizio di istruzione, di formazione e di educazione animato da una Comunità Educante che si costruisce sulla condivisione di valori comuni, riconoscendo alla famiglia il ruolo primario nell’educazione. Nel quadro costituzionale, essa si colloca fra le scuole pubbliche gestite da enti di diritto privato.
- è Scuola Cattolica nella Diocesi Ambrosiana, mette cioè Gesù Cristo e il suo insegnamento al centro delle proprie scelte, messaggio da comunicare nel vissuto quotidiano. Offre una proposta in continuità con il vissuto di fede familiare, valorizza i talenti e le potenzialità di ciascuno evidenziando i doni ricevuti dal Padre nell’ unicità di Creatura. Partecipa alle iniziative di pastorale scolastica della Chiesa locale ed è collegata con altre scuole Cattoliche.
- è Scuola Parrocchiale poiché si pone come presenza significativa nella vita del territorio, al servizio dei ragazzi e delle famiglie, integrando la propria azione educativa con momenti spirituali, celebrazioni Eucaristiche nell’anno liturgico, iniziative caritative con il coinvolgimento della comunità . Si inserisce nelle attività Parrocchiali (Messa di inizio anno, Rappresentazione Sacra a Natale, festa di San Giovanni Bosco, festa del Grazie e festa Parrocchiale, iniziative formative e spirituali). Propone e promuove progetti formativi e di aiuto educativo alle famiglie e al loro ruolo genitoriale in collaborazione con la realtà dell’oratorio. Nel corrente anno scolastico Don Andrea Plumari è il Responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica, presiede le funzioni liturgiche in occasioni di festività e svolge attività di Direzione Spirituale per i docenti, gli alunni e per i genitori. Per la peculiare storia della nostra scuola, soprattutto per la presenza nel corso degli anni della Comunità delle Suore “Figlie di Maria Ausiliatrice”, si pone particolare attenzione al metodo educativo di Don Bosco che attua un programma di vita semplice, ma denso di stimoli e si ispira al Sistema Preventivo caratterizzato da “ragione, religione, amorevolezza” promuovendo “l’essere cristiani e onesti cittadini”.
- è Scuola Paritaria perché si inserisce nel Sistema Scolastico Nazionale, rispettandone la normativa. Offre un percorso formativo dai tre agli undici anni nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria e mira a promuovere lo sviluppo autonomo dell’identità personale e gli apprendimenti disciplinari e civici secondo i Principi della Costituzione Italiana Rimane aperta alla complessità del momento storico-sociale, alle esigenze del pluralismo culturale e alle riforme in atto nell’ambito dell’istruzione scolastica italiana. La scuola collabora con il territorio, la Parrocchia, il Municipio, il Comune. Aderisce alle iniziative della “Biblioteca di Zona 9” che propone laboratori e tesseramento per i bambini. Contatti costanti si tengono con l’Ats di zona o altri enti o associazioni, per incontri con Specialisti, finalizzati a concordare un cammino comune per i bambini con difficoltà seguiti nelle strutture preposte. La scuola dell’Infanzia aderisce alla Federazione Italiana scuole Materne (FISM) e, in particolare, è affiliata all’Associazione Milanese scuole Materne (AMISM), condizione che ci permette di partecipare a momenti di coordinamento tra Scuole, incontri formativi e di aggiornamento e reti di relazione tra realtà differenti.
La scuola svolge un servizio pubblico attingendo le proprie risorse economiche principalmente dalle rette che i Genitori versano per il suo funzionamento e, in misura minore, da altri utili, nonché dall’assegnazione di fondi del Ministero e di altri enti pubblici (Regione, Comune) come sussidi ordinari per il funzionamento delle scuole Primarie Parificate.
Il Personale rappresenta la più importante risorsa della comunità educante, poiché ad esso soprattutto è affidata la realizzazione del Progetto Educativo.
E’ una risorsa di grande pregio l’edificio nel quale ha sede la scuola, con il salone, il cortile, gli spazi di laboratorio, le attrezzature informatiche e sportive per lo sviluppo e la crescita delle modalità espressive di ciascuno. La gestione amministrativa è competenza del Consiglio Affari Economici della Parrocchia. Il contributo per la gestione della Scuola è commisurato alle necessità di bilancio ed è in linea con quello delle altre realtà scolastiche del territorio. Il personale dipendente della Scuola è gestito a norma del Contratto Nazionale, CCNL, specificatamente per gli Istituti gestiti da Enti Ecclesiastici, si fa riferimento al contratto AGIDAE. E’ da considerarsi risorsa anche la programmazione annuale che distribuisce la qualità e la quantità delle risorse in termini di personale, tempi e luoghi, e determina realisticamente le operazioni da compiere, compresa la verifica.