Campionati di giochi matematici per la Scuola Primaria
Mercoledì 9 marzo 2022 le classi IV e V della Scuola Primaria parteciperanno alla sesta edizione dei Campionati junior di mateinitaly, la gara matematica proposta in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’UniversitĂ Bocconi.Â
La manifestazione
I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà mercoledì 9 marzo 2022, all’interno della singola scuola primaria, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior” per quella scuola. Saranno invitati a partecipare anche i bambini con bisogni educativi speciali, per i quali il Responsabile provvederà ad utilizzare gli strumenti compensativi a disposizione.
Le difficoltĂ dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate.
Per stilare la classifica, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie:
- CE4 per i bambini di IV primaria
- CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.
La quota di iscrizione per ogni partecipante sarĂ interamente sostenuta dalla nostra scuola.
Testi di allenamento
Sul sito www.mateinitaly.it sono pubblicati alcuni testi (assieme alle soluzioni) che potranno dare un’idea dei “giochi" che verranno assegnati il 9 marzo. Sul mensile PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo se ne trovano altri che possono costituire un buon accompagnamento al mondo del gioco matematico.
Le classifiche
Una Commissione, nominata da mateinitaly, correggerà i fogli-risposte e invierà al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria, entro il 19 aprile 2022.
Alla finale italiana di maggio 2022 saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni. Nello specifico verrà ammesso/a il 1° classificato se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini della sua categoria (1 ammesso alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di IV; 1 ammesso alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di V), mentre verranno ammessi i primi due classificati se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini della loro categoria (2 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di IV; 2 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di V) e i primi tre classificati se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini della loro categoria (3 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di IV; 3 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di V).