Badge, Diario, regolamento per i ritardi, merenda e abbigliamento
Badge e Diario
I badge per i nuovi iscritti, i libri e il Diario scolastico personalizzato “Tienimidocchio” verranno distribuiti i primi giorni di scuola. Chi ha già il badge può continuare ad usarlo e non deve cambiarlo. Chi lo avesse smarrito è invitato a farlo presente alla segreteria per ricevere un duplicato.
Ricordo che per le uscite dalla “PORTA C” (cancello della scuola) sarà possibile entrare nel cortile, negli spazi assegnati per l’attesa dei genitori.
Ritardi
Chi arriva in ritardo o in orario diverso da quello previsto per l’ingresso, senza giustificazione scritta (ultime pagine del diario), potrà essere ammesso in classe solo con consenso del Direttore o di un suo delegato. Ricordo poi che dopo l’orario di ingresso, la porta della scuola è chiusa (anche il cancello) e l’unico ingresso utilizzato sarà la PORTA A (ingresso principale). Dopo tre ritardi ingiustificati sarà necessario attendere fino all’inizio della seconda ora di lezione.
Puntualità e attenzione agli orari vogliono dire innanzitutto rispetto per la docente e per i compagni di classe, che hanno diritto a svolgere l’ora di lezione senza continue interruzioni.
In caso di entrata o uscita fuori orario, dopo aver citofonato, occorre attendere nell’atrio della scuola. Ricordo che eventuali variazioni d’orario in orario scolastico vanno segnalate al coordinamento didattico (coordinamento@scuolamariaimmacolata.org) mentre per il pre-post scuola occorre inviare una mail a prepost@scuolamariaimmacolata.org. In generale, per una comunicazione scuola-famiglia tempestiva e proficua, chiediamo di controllare sempre il diario e la bacheca del registro elettronico. Gli avvisi più importanti saranno pubblicati sul sito, il registro elettronico e le pagine social della scuola.
Sul sito saranno pubblicati i regolamenti per l’anno scolastico 2023-2024 che verranno consegnati poi ad inizio anno. Vi anticipo due scelte fatte, particolarmente significative:
Frutta
Dall’anno scolastico 2023-2024 chiediamo a tutti i genitori di non dare più la merendina ai bambini per l’intervallo. Ai bambini verrà proposta frutta fresca di stagione, alimento indispensabile nella dieta per il suo elevato apporto di fibre, sali minerali e vitamine. La scelta nasce dal desiderio di educare i bambini ad una dieta sana ed equilibrata: “per arginare l’epidemia di obesità che minaccia di trasformare i prossimi decenni in un’emergenza di salute pubblica – sottolinea la Dottoressa Lisa Mariotti, Nutrizionista Pediatrica Dipartimento Medicina dell’Infanzia e dell’età Evolutiva ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano – diventa fondamentale incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini e gli adolescenti”.
Regali. È bellissimo – ed è un segno di riconoscimento apprezzato – che si facciano regali ai docenti. Tuttavia le insegnanti stesse mi invitano a suggerirvi, per il prossimo anno scolastico, di evitare esagerazioni e di destinare eventuali regali ai bisogni della classe e della scuola (ci si può accordare direttamente con la docente). Mi sembra un bel segno di attenzione e di amore per la scuola e per i nostri bambini, che fa onore alle nostre maestre. Se possibile, ascoltiamole e cerchiamo di dedicare il massimo del rispetto e delle attenzioni verso quelle famiglie che vivono situazioni di difficoltà economica.
Abbigliamento
Nella sezione del Registro Elettronico “COMUNICAZIONI” > “QUESTIONARI” trovi il modulo “Abbigliamento per la Scuola Primaria 2023/24” in cui è possibile acquistare l’abbigliamento. Con questo sistema di prenotazione l’addebito è diretto, quindi è possibile prenotare l’abbigliamento solo con saldo positivo del borsellino elettronico. Verificate quindi, prima di compilare il questionario, la vostra situazione dalla voce “PAGAMENTI”.
Una volta ricevuta la prenotazione, la segreteria contatterà telefonicamente i genitori quando il personale ausiliario avrà preparato i capi in portineria. Chiediamo a tutti i genitori di non chiedere in portineria i capi prenotati se non si è stati contattati dalla segreteria per il ritiro.