Iniziative per l’Avvento e il Natale 2022
Da domenica 13 novembre inizia il tempo dell’Avvento. Prenderemo per mano i nostri bambini cercando di guidarli all’interno del mistero grande dell’incarnazione. In ogni classe e sezione sarà appeso il calendario dell’avvento ambrosiano, che ci farà vivere un momento di sosta quotidiano, in compagnia di Gesù, in comunicazione con Lui, attraverso una breve preghiera che si svelerà sotto la finestrella del giorno.
Non sarà l’unico dono che ci aiuterà a “Sostare con te” – come ricorda il tema dell’anno oratoriano – o l’unica sorpresa nascosta sotto ciascuna delle caselle. La finestrella stessa è un piccolo foglio con dentro dei semi. Verrà staccata e potrà essere utilizzata per piantare i semi nella terra che potranno crescere e portare frutto. Il seme è il simbolo della perseveranza: chi prega ogni giorno coltiva il suo rapporto con il Signore, impara a conoscerlo e ad amarlo, a capire che quel Gesù che è nato a Betlemme è il Signore e che il regalo più grande del Natale è proprio Lui!
Gli appuntamenti che segneranno il cammino di avvento nella nostra scuola saranno:
- Martedì 6 dicembre, giorno in cui a scuola festeggeremo Maria Immacolata (prima delle festività di mercoledì e giovedì): ci recheremo insieme in Oratorio alle 9.30 e durante la giornata gusteremo una squisita cioccolata calda preparata dalla nostra cucina per tutti i bambini.
- Venerdì 16 dicembre alle ore 16.00: auguri di Natale per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia. Sono invitati tutti i genitori ed i parenti per un momento di preghiera e festa in chiesa parrocchiale. Per questa occasione non è previsto il servizio di post-scuola per la Scuola dell’Infanzia dopo l’appuntamento in chiesa, che terminerà alle 17.00 circa. I bambini saranno accompagnati dalle maestre, dal personale educativo ed ausiliario in Chiesa e non è prevista la tradizionale fascia di uscita dalle 15.30 alle 16.00.
- Sabato 17 dicembre torna il tradizionale appuntamento promosso dalla Parrocchia San Dionigi del “Presepe vivente” (lo trovate anche nel calendario scolastico) a cui tutti i nostri bambini sono chiamati a partecipare. Per chi desiderasse aiutare nell’organizzazione dell’evento, è previsto un primo incontro di programmazione domenica 20 Novembre alle ore 16.00 in oratorio. QUI trovate la comunicazione di don Andrea con tutti i dettagli dell’iniziativa.
- Lunedì 19 Dicembre i sacerdoti della nostra Parrocchia visiteranno gli spazi della nostra scuola per le benedizioni natalizie. Alle 16.30, invece, tutte le famiglie dei bambini iscritti al Corso di teatro per la Scuola dell’Infanzia sono invitate a partecipare ad una lezione aperta con l’insegnante Michela.
- Giovedì 22 Dicembre alle 19.00 abbiamo pensato di proporre un momento speciale in Chiesa per i bambini iscritti alla Scuola Primaria e per le loro famiglie. Si terrà infatti il concerto di Natale dal titolo “Signore, sei tu …il regalo più grande”, a conclusione del periodo d’Avvento e in coerenza con il tema dell’anno “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Al termine, sul sagrato, un piccolo rinfresco per scambiarci gli auguri in vista del Natale del Signore.
Per preparare nel migliore dei modi questo momento di festa, porteremo i bambini della Scuola Primaria in Chiesa parrocchiale per le prove martedì 13 dicembre alle 14.30, venerdì 16 dicembre alle 9.30 e martedì 20 dicembre alle 14.15.
Durante il “Buongiorno” settimanale don Andrea richiamerà con i bambini della Scuola Primaria il “dono” frutto del Vangelo della domenica, mentre per i bambini della Scuola dell’Infanzia è previsto un itinerario d’Avvento che li porterà alla scoperta della grotta di Betlemme.
Campus di Natale
Dopo il termine della fase di pre-iscrizione, constatato l’interesse da parte delle famiglie, è confermata l’iniziativa del Campus di Natale per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, dal 2 al 5 gennaio 2023, con ingresso dalle 7.45 alle 9.30 e uscita dalle 15.45 alle 16.15. QUI trovate tutti i dettagli, con il modulo di iscrizione (disponibile nell’atrio della scuola e in segreteria) da consegnare entro martedì 6 dicembre 2022 insieme alla quota di iscrizione. Inizieremo l’anno nuovo mettendoci in cammino alla ricerca della luce di Gesù, in attesa della festa per la sua Epifania. Lo faremo con lo stile semplice che ci contraddistingue: quello della Parrocchia e dell’Oratorio, in cui il bambino è al centro e l’educatore è guidato dalla bussola dell’amorevolezza.
In occasione del Natale, l’Associazione AMICI, proporrà come sempre diverse iniziative di sostegno alla scuola:
- La sottoscrizione a premi di Natale: a partire da lunedì 14 novembre saranno disponibili i biglietti della Sottoscrizione a premi di Natale. In palio ben dieci cesti natalizi. Sono due le modalità di reperire i biglietti:
- Tramite la reception della scuola: Francesco e Giovanna, da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00 distribuiscono i biglietti a chi ne fa richiesta (genitori, parenti, sostenitori, alunni). Un biglietto: 2€, tre biglietti 5 €;
- Tramite la mail dell’Associazione AMICI: scrivendo una mail ad amici@scuolamariaimmacolata.org con cognome e nome dell’alunno iscritto e numero dei biglietti di cui si fa richiesta (non è possibile chiedere numerazioni specifiche ma solo comunicare di quanti biglietti si ha bisogno). La quota dei biglietti verrà addebitata sul borsellino elettronico.
L’estrazione della Sottoscrizione a premi sarà martedì 20 dicembre 2022, in occasione della cena di Natale nel refettorio della scuola.
- Mercatino con “Amici Christmas Gift”: le nostre mamme quest’anno hanno pensato a qualcosa di diverso ed originale. Si tratta di una scatola regalo, piena di sorprese per tutta la famiglia (tra le altre cose troverete leccornie di tutti i tipi e doni natalizi). È possibile farne richiesta nei giorni del mercatino di Natale da giovedì 1 a domenica 4 dicembre 2022 a scuola e sul sagrato della Chiesa o via mail all’indirizzo mercatino@scuolamariaimmacolata.org. Per sconfiggere l’ansia da regalo ed aiutare concretamente la scuola… è la soluzione ideale!
Sempre attraverso la mail mercatino@scuolamariaimmacolata.org è possibile prenotare dei panettoni a sostegno della scuola e dell’Associazione PEBA Onlus, realtà che si occupa di interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sugli edifici pubblici di tutta Italia.
- Cena di Natale dell’Associazione AMICI: martedì 20 dicembre nel nuovo refettorio della scuola allestiremo una splendida cena natalizia a cui tutti sono invitati. Sarà un’occasione per scambiarci gli auguri, invitando amici, parenti e sostenitori della scuola, come un’unica grande famiglia. Durante la serata si esibirà la neonata “Band dei genitori”, che in questi mesi si è trovata diverse sere per le prove a scuola e verranno estratti i numeri della Sottoscrizione a premi. Per partecipare basta inviare una mail ad amici@scuolamariaimmacolata.org.
Un grazie di cuore a tutti i genitori che stanno dedicando tempo, denaro e passione per queste iniziative, che – come accade per il gruppo teatro, zumba e la band dei genitori – sono anche occasioni di relazione ed incontro, in un tempo che ci ha disabituato alla gratuità e alla fiducia.