Avvento 2024: Con gli Angeli aspettiamo Gesù
Da domenica 17 Novembre inizierà (in anticipo di una settimana rispetto al Rito Romano) il tempo dell’Avvento. La Chiesa Ambrosiana, infatti, mantiene l’antica tradizione dell’inizio dell’Avvento dopo la festa di S. Martino (11 novembre). Per la Scuola dell’Infanzia sarà l’occasione di trasmettere un importante messaggio: questa festa non è solo luci, regali e dolciumi ma prima di tutto è la celebrazione della natività di Gesù, il figlio di Dio, mandato per aiutarci ad essere più buoni e a volerci bene. Quando? Non solo in questo periodo dell’anno, ma ogni giorno della nostra vita.
Quest’anno il progetto vede protagonisti quattro angeli che, attraverso la simbologia dei loro colori, introducono i valori essenziali per vivere bene l’attesa del Salvatore.
Ad ogni incontro i bambini conosceranno uno dei quattro angeli, riceveranno il disegno da completare e colorare, sul quale è riportato il significato simbolico, e l’impegno settimanale che ognuno porterà avanti anche in famiglia.
In particolare, dedicheremo il lunedì alla spiegazione del tema della settimana. Partiremo lunedì 18 con l’introduzione al tempo dell’Avvento e proseguiremo nelle settimane seguenti con:
- L’angelo blu – l’annunciazione (lunedì 25 novembre)
- L’angelo arancione – il censimento (lunedì 2 dicembre)
- L’angelo giallo – la nascita di Gesù (lunedì 9 dicembre)
- L’angelo verde – i pastori e i Magi (lunedì 16 dicembre)
In questi lunedì pomeriggio è previsto un incontro con il nostro parroco don Gianni insieme ai mezzani e ai grandi.