Altri servizi offerti agli studenti
a) Accoglienza pre e post-scuola
Per i genitori che ne hanno l’esigenza, è possibile usufruire del servizio di Pre-scuola e di Post-scuola. Tali servizi vengono svolti in salone, nel refettorio, nello spazio denominato “Laboratorio” e nelle aule.
Sono servizi offerti alle famiglie che ne hanno necessità previo accordo ed iscrizione in segreteria ad inizio anno. Questi servizi garantiscono il prolungamento del tempo di permanenza a scuola in modo produttivo, offrendo spazi educativi stimolanti. É di fondamentale importanza la presenza degli educatori che assicurano continuità all’indirizzo formativo anche in questi momenti non prettamente curricolari. Si offre ai bambini la possibilità di trascorrere parte del loro tempo libero in modo divertente e arricchente in un ambiente familiare e sereno. La caratteristica principale del Pre-scuola e del Post-scuola è quella di proporre attività diverse attraverso l’approccio ludico, al fine di favorire il gioco di gruppo, creando una rete relazionale intensa.
In particolare, il servizio del Post-scuola fornisce un supporto nello svolgimento dei compiti assegnati, prevede il consolidamento e il potenziamento delle competenze acquisite e incentiva l’autonomia nello studio.
Infanzia
Il Servizio di Pre-scuola inizia alle ore 7.30 e termina con l’inizio delle lezioni.
Il Servizio di Post-scuola inizia al termine della giornata scolastica e termina alle ore 18.30 (possibilità di uscita alle 16.30, 17.00 e dalle 18.00).
Primaria
Il Servizio di Pre-scuola inizia alle ore 7.30 e termina con l’inizio delle lezioni.
Il Servizio di Post-scuola inizia al termine della giornata scolastica e termina alle ore 18.30 (possibilità di uscita alle 17.00 e dalle 18.00).
Il mercoledì pomeriggio il servizio inizia a partire dalle ore 14.00.
Dalle ore 13.15 alle ore 14.00, è prevista un’attività ludica vigilata.
b) Mensa
La mensa è un ambiente educativo che richiede comportamenti corretti e stimola i bambini a convivere con gli altri in modo responsabile e civile. A tale scopo la scuola richiede il rispetto di regole comuni, che sono rese pubbliche da un preciso regolamento ed esposte alle pareti della sala pranzo.
La scuola è attrezzata con una propria cucina, data in appalto alla società esterna “Genesi S.R.L.” che segue le indicazioni date dalla Direzione, offre il servizio di pranzo completo e garantisce una corretta ed equilibrata alimentazione. Il menù viene regolarmente esposto all’ingresso della scuola, sul registro elettronico e sul sito. Esso è predisposto conformemente alla tabella redatta dal servizio di ristorazione del Comune “Milano Ristorazione S.p.A.”; non sono previste variazioni legate alle preferenze alimentari del bambino, pur tenendo presente eventuali intolleranze, comunicate alla Direzione, con certificato medico entro l’inizio di ogni anno scolastico; gli insegnanti e tutto il personale in servizio saranno avvisati tempestivamente. In caso di malessere temporaneo, non legato alle intolleranze alimentari, occorrerà avvisare gli insegnanti tramite diario.
La commissione mensa, approvata dal Consiglio di Istituto del 26 maggio 2022, si ritrova due volte all’anno ed i membri, eletti dai genitori, possono accedere al refettorio e consumare il pasto del giorno negli spazi concessi dalla direzione. Nelle operazioni di verifica i membri della CM avranno l’accortezza di non essere d’intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti, dovranno inoltre astenersi dall’aprire i contenitori e in generale evitare ogni forma di manipolazione degli alimenti. Le visite presso il centro di cottura e nei locali abilitati a refettorio potranno avvenire, senza preavviso, con cadenza bimestrale. Di ciascun sopralluogo effettuato, i componenti della Commissione Mensa coinvolti, si impegnano a redigere una scheda di rilevazione/valutazione.
c) Attività ricreative e sportive
Corsi
Sono attività extrascolastiche a scelta delle famiglie su proposta della scuola.
Scuola Primaria
- Mini-basket. Guidato da personale specializzato Isef, ha come obiettivo quello di utilizzare lo sport come strumento di educazione individuale e di crescita nella relazione con gli altri.
- Corso di teatro. Coordinato da insegnanti esperti di animazione teatrale, ha lo scopo di conoscere meglio se stessi e mettersi in relazione con gli altri in un contesto di gioco di ruolo. Il corso è tenuto da Michela Rebuffi (Operatrice di Teatroterapia).
- Corso di Parkour. Il corso permette di avvicinarsi alla disciplina del Parkour in modo ludico e divertente. Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione psico-fisica di carattere generale; i bambini impareranno a conoscere il proprio corpo attraverso giochi, percorsi a ostacoli, esercizi a corpo libero e al trampolino elastico. Impareranno a sviluppare gli schemi motori di base e a migliorare la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità, così come le capacità di ascolto e di concentrazione. Il corso è tenuto da professionisti della disciplina dell’Associazione Total Natural Training.
- Corso di Hip Hop. Il corso proposto incoraggerà gli allievi tra i 6 e i 10 anni di età, sia maschi che femmine, alla percezione del proprio corpo in movimento, all’esplorazione dello spazio e del ritmo interno ed alla relazione con i compagni. I ragazzi impareranno a muoversi danzando in modo molto naturale utilizzando stimoli musicali, con sequenze di difficoltà progressiva, alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative. Il corso è tenuto da professionisti della danza dell’Associazione Dance Attitude.
- Corso di Danza Moderna. Il corso di Danza Moderna proposto, incoraggerà gli allievi tra i 6 e i 10 anni di età, all’esplorazione dello spazio e del ritmo, del tempo e dell’ascolto musicale, permettendo loro la socializzazione con i compagni ed aiutandoli a sviluppare le giuste capacità cognitive e relazionali. I ragazzi imparano a muoversi danzando in modo molto naturale utilizzando stimoli musicali, con sequenze di difficoltà progressiva, alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative. Il corso è tenuto da professionisti della danza dell’Associazione Dance Attitude.
- Corso di pianoforte: “Che forte il Pianoforte!" tenuto da personale competente, ha lo scopo di avviare in modo giocoso il bambino al mondo dei suoni attraverso la conoscenza dello strumento.
- Corso di Judo e Karate: Il judo viene presentato ai bambini come una sorta di gioco-educativo, in cui vengono rispettate quelle formalità tipiche della disciplina marziale (saluto, pratica in silenzio, ecc.) ma viene dato ampio spazio ad esercizi a coppie che assomigliando ad un gioco. Il Karate è uno sport che sviluppa in modo uniforme e sano il corpo e la mente, una disciplina perfetta per i bambini, i ragazzi in età evolutiva e gli adulti, che li aiuterà ad aumentare l’autocontrollo, l’adattamento a diverse situazioni e la fiducia in se stessi. Il corso è tenuto dall’A.S.D. Butokuden.
- Corso di nuoto: con il nuoto i bambini entrano a contatto con un’ambiente diverso, dinamico, che permette loro di conoscere e apprendere nuove forme di movimento. Imparano ad essere autonomi in uno spazio e nei movimenti, per poter acquisire sicurezza negli ambienti acquatici. Tramite questo corso i bambini della Scuola Primaria imparano ad automatizzare i movimenti acquatici di base. Il programma prevede: scivolamento supino e prono, propulsioni supine e prone, impostazione 4 stili (dorso, stile libero, rana, delfino), tuffi e virate. Il corso si svolge presso la Piscina Virgin Active Maciachini.
- Corso “Ciak! Giriamo un film”: il progetto prevede la realizzazione di cortometraggi durante il corso dell’anno, vivendo appieno le varie fasi operative (scelta della tematica educativa e del racconto, scrittura della sceneggiatura, recitazione, riprese). Il contributo di ogni bambino sarà valorizzato e reso prezioso dall’educatrice che gestirà gli incontri in maniera ludica e divertente, riflettendo insieme sulle emozioni, sui generi cinematografici e sulle tematiche scelte. Il corso è tenuto da Michela Rebuffi (Operatrice di Teatroterapia).
- Corsi di inglese “Elementary”: l’obiettivo è l’avvicinamento del bambino alla cultura e alla lingua inglese mantenendo vivo l’approccio ludico, stimolando la capacità di apprendimento e sviluppando le quattro abilità linguistiche, con particolare attenzione all’aspetto comunicativo mantenendo un contesto legato alla realtà quotidiana del bambino di questa età. I corsi sono organizzati dalla NET – New English teaching.
- Corso di ginnastica ritmica: l’obiettivo del corso è far scoprire a bambine e bambini il mondo della ginnastica dei piccoli attrezzi, imparando ad utilizzare il proprio corpo in coordinazione con la musica e con palla, cerchio, fune, nastro e clavette. Il corso è tenuto da OltreRitmica Milano, associazione sportiva iscritta alla Federazione ginnastica italiana (FGI) e al Centro sportivo educativo nazionale(CSEN).
- Scherma: il corso prevede un avvicinamento dei bambini alla scherma; non una banale attività sportiva ma un conglomerato educativo, un nucleo di tradizioni culturali e sociali che costituiscono il valore aggiunto di questa disciplina, capace di divertire ed educare come tutti gli altri sport, ma più facilmente in grado di intervenire direttamente sulla formazione della coscienza di sé dell’individuo. Il gioco della scherma favorisce il rapporto equilibrato con gli altri in quanto permette di relazionarsi e di intercambiare idee, di comunicare e cooperare, di aiutarlo a sviluppare la propria personalità. Il corso è tenuto da “Club scherma sesto” (iscritta al CONI e a Federscherma).
Scuola dell’Infanzia
-
- Corso di Movimento creativo. I più piccoli, attraverso l’armonia del movimento, apprendono le basi e la consapevolezza del proprio corpo. I bambini imparano attraverso il gioco a muoversi con insegnanti qualificate, scoprendo cos’è il tempo, il ritmo, la propria creatività, lo spazio, il rapporto con gli altri, il rispetto. Attraverso il corso si apprendono anche alcuni vocaboli della lingua inglese, mediante la passione della danza, in modo semplice e diretto. Il corso è tenuto da professionisti della danza dell’Associazione Dance Attitude.
- Corso di Rugbytots (mini-rugby): il corso è stato progettato per sviluppare le qualità fisiche, psicologiche e sociali del bambino, nonché incoraggiare con delicatezza le competenze specifiche del rugby come la corsa con la palla, trovare lo spazio, il calcio tra i pali, la presa del pallone, il segnare una meta e molto altro. Durante le lezioni vengono incoraggiati i bambini ad utilizzare le competenze di base, come lo stare in equilibrio, l’agilità e la coordinazione. Il corso è curato dai coach di RugbyTots.
- Corso di inglese “Approach” per i piccoli: il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini molto piccoli verso un codice linguistico diverso dal proprio, stimolando la capacità di ricezione e di produzione in modo naturale e graduale. La proposta privilegia la sperimentazione di linguaggi diversi: la motricità, la mimica, il gioco, la musica, la drammaticità. Tramite il gioco, la gestualità, l’imitazione e la simulazione, il bambino imparerà ad utilizzare il proprio corpo come mezzo di comunicazione ed espressione. Seguendo la metodologia “Learning by doing”, l’apprendimento della lingua avverrà in maniera induttiva e naturale: il bambino potrà vivere esperienze concrete e coinvolgenti nelle quali la lingua straniera è utilizzata a fini comunicativi.
- Corso di inglese “Storytelling” per mezzani e grandi: il laboratorio si avvale di una particolare metodologia didattica, definita appunto “Story Telling”, finalizzata all’attivazione di abilità linguistiche attraverso il racconto di storie associato ad attività multidisciplinari come il gioco, la drammatizzazione, il disegno, all’interno di un contesto affettivo stimolante e sereno. La narrazione di una storia infatti va al di là dell’esigenza di comunicare per fini pratici (quando la lingua viene utilizzata per fornire semplici informazioni o indicazioni) e permette di creare uno spazio ed un tempo in cui dar vita e condividere emozioni, sensazioni ed esperienze. Lo Story time è un momento magico, affascinante, atteso dai bambini e condiviso in gruppo, in cui creare un’ atmosfera incantata dove riprodurre situazioni che suscitano emozioni nei bambini (attesa, paura, felicità…): gli stessi bambini – attraverso il racconto dell’insegnante e la presenza del gruppo – possono immedesimarsi nei protagonisti, partecipare attivamente all’azione e sperimentare tutta la gamma degli stati d’animo presentati. Il corso è organizzato dalla NET – New English teaching.
-
- Corso di teatro per la Scuola dell’Infanzia (giocoteatro). Gli esercizi/gioco proposti ai piccolini sono accompagnati dalla musica e hanno la finalità di insegnare loro a muoversi liberamente in uno spazio, acquisire sicurezza nei movimenti, interagire con gli altri, sapere ascoltare, imitare e riprodurre suoni. Durante i mesi di corso si costruisce lo spettacolo finale inerente al tema trattato dalle classi durante l’anno. Vengono assegnate battute e costruite coreografie musicate. I bimbi diventano protagonisti e piccoli attori pronti a toccare con mano la magia del teatro! Il corso è tenuto da Michela Rebuffi (Operatrice di Teatroterapia).
- Corso di pianoforte per i grandi della Scuola dell’Infanzia. Ha lo scopo di avviare in modo giocoso il bambino al mondo dei suoni attraverso la conoscenza del pianoforte.
- Corso di nuoto: tramite questo corso i bambini della Scuola dell’Infanzia impareranno come per tutti i processi motori ad automatizzare i movimenti acquatici di base. Il progetto “Sport a Scuola" cerca di costruire un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva, possano diventare: percorso di benessere psicologico da utilizzare in tutti i momenti della vita, momento di confronto sportivo, strumento di attrazione per i bambini, strumento di diffusione dei valori dello sport e del gioco di squadra, strumento di lotta ai valori negativi. Il programma prevede: acquaticità, ambientamento, galleggiamento e prime forme di immersione. Il corso si svolge presso la Piscina Virgin Active Maciachini.
- Corso di psicomotricità: la psicomotricità è una pratica che mette al centro dell’attenzione il bambino e lo sviluppo armonico della sua personalità attraverso esperienze motorie, di conoscenza del proprio corpo concepito nello spazio, nel tempo e in relazione con gli altri e con gli oggetti. Gli obiettivi sono: coordinare e utilizzare i vari schemi motori (affinare le competenze posturali e motorie grossolane e fini), utilizzare in forma creativa modalità espressive e corporee (utilizzare lo spazio e gli oggetti in modo creativo, sperimentare il potenziale espressivo e creativo del proprio corpo e dei propri movimenti), partecipare alle varie attività organizzate nel rispetto e ascolto del proprio corpo e dell’Altro (aumentare la consapevolezza di sé nella relazione e imparare a condividere le esperienze con gli altri). Il corso è curato da Milano Psicomotricità.
- Corso di ginnastica ritmica: l’obiettivo del corso è far scoprire a bambine e bambini il mondo della ginnastica dei piccoli attrezzi, imparando ad utilizzare il proprio corpo in coordinazione con la musica e con palla, cerchio, fune, nastro e clavette. Il corso è tenuto da OltreRitmica Milano, associazione sportiva iscritta alla Federazione ginnastica italiana (FGI) e al Centro sportivo educativo nazionale(CSEN).
Centro estivo
Per il mese di luglio e parte del mese di agosto, la Scuola propone un centro estivo per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, con attività formative e ludiche con la collaborazione dell’oratorio e della Parrocchia. È una proposta che vede la collaborazione di esperti nel campo dell’educazione e che vuole mettere in luce le potenzialità e le doti di ciascuno.
Campus di Natale
Organizzato nei primi giorni dell’anno con la presenza di educatrici e personale della scuola, ha l’obiettivo di proporre momenti formativi e ludici in un clima di festa, fornendo un servizio alle famiglie e valorizzando l’atmosfera, i valori, le tradizioni ed il senso autentico del Natale.