Altri momenti e percorsi formativi
Uscite didattiche
Le uscite didattiche sono parte integrante della normale attività didattica e costituiscono una valida opportunità di arricchimento, di socializzazione e di approfondimento. Stabilite dai docenti all’interno della programmazione annuale delle singole classi, devono essere:
- coerenti con gli obiettivi didattici e formativi propri di ciascun ordine di scuola, nella puntuale attuazione del profilo educativo, volto alla promozione personale e culturale degli alunni e alla loro piena integrazione scolastica e sociale;
- attenti alle possibilità oggettive, economiche e fisiche degli alunni
Le uscite sono organizzate nel rispetto della normativa vigente e si attengono a precisi criteri indicati nel regolamento d’istituto; vengono proposte dai Consigli di Classe/Interclasse/Sezione; sono approvate dal Collegio Docenti e ratificate dal Consiglio d’Istituto. La scuola potenzia uscite didattiche nel territorio affinché gli alunni possano conoscerlo ed aprirsi ad esso e alle radici culturali della tradizione. Per le classi Quarta e Quinta della scuola Primaria, è previsto un viaggio di istruzione di più giorni che permette di mettere in gioco le competenze acquisite, favorire la scoperta e sperimentare una compagnia.
Nelle giornate in cui sono organizzate uscite didattiche non è prevista alcuna alternativa per i bambini che non vi partecipano.
Educazione civica
“Quando la Chiesa fonda una scuola, un’università, essa non coltiva il talento, il genio o il sapere per loro stessi, ma lo fa nell’interesse dei propri figli, dei loro vantaggi umani e spirituali, della loro influenza ed utilità, allo scopo di educarli a meglio assolvere il loro ruolo nella vita, e di farne membri intelligenti, capaci e attivi nella e della società” (J.H. Newman).
Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 è obbligatorio, a cominciare dalla scuola dell’Infanzia e in tutti i gradi di istruzione, l’insegnamento dell’educazione civica.
Nella scuola dell’infanzia, attraverso il gioco, attività educative, didattiche e di routine, i bambini vengono sensibilizzati ai concetti di base come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere. Tutti i campi di esperienza concorrono allo sviluppo degli obiettivi fissati e guidano i bambini alla maturazione di atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto.
Per la Scuola Primaria si tratta di una disciplina trasversale alle altre materie, con un proprio voto e con almeno 33 ore annuali di insegnamento. Si tratta di lavorare in modo trasversale tra le discipline per condurre l’alunno ad una maturazione del senso di responsabilità civica, sociale e solidale.
Tre sono gli assi attorno a cui ruoterà questa disciplina: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.
- La Costituzione
È l’ambito in cui approfondire lo studio della nostra Carta costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di fornire agli alunni gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità. - Lo sviluppo sostenibile
È l’ambito in cui gli alunni sono formati su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientreranno in questo asse anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile. - La cittadinanza digitale
È l’ambito in cui vengono dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali. Gli alunni vengono sensibilizzati rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in rete.
L’educazione ai valori civici e civili non può non tenere conto dell’educazione ai valori etici e religiosi.
In questo modo, con la sua insita trasversalità, l’IRC partecipa all’insegnamento dell’educazione civica, in quanto disciplina che stimola la ricerca del “senso esistenziale”, nucleo centrale della cittadinanza e anche di quei fondamenti, che sono socialità, oltre che l’umanità, il senso civico.
Laboratori e progetti
I laboratori sono attività didattiche che connettono in modo ordinato e sistematico teoria e pratica, conoscenze e abilità. Nel laboratorio il bambino impara attraverso l’esperienza diretta, si sente protagonista del processo di costruzione della conoscenza attraverso il dialogo e la comunicazione con gli altri. In questa ottica i laboratori impegnano i bambini in attività di ricerca, manipolazione e gioco e favoriscono l’apprendimento valorizzando gli interessi, le conoscenze e le competenze nei diversi ambiti. I laboratori vengono realizzati, oltre che dall’insegnante, anche con il supporto di specialisti.
Laboratori attivati
- laboratorio di antropologia con visite guidate;
- laboratorio matematico – scientifico;
- laboratorio “campionati matematici”;
- laboratorio di ecologia e rispetto dell’ambiente;
- laboratorio di educazione alla cittadinanza e Costituzione;
- partecipazione ad eventi sportivi promossi dal territorio;
- laboratorio teatrale;
- laboratorio musicale: “Opera domani”;
- laboratorio di lettura;
- laboratorio linguistico e di favole;
- laboratorio manipolativo – creativo;
- laboratorio “Coding Unplugged” per la Scuola dell’Infanzia;
- laboratorio prerequisiti per la Scuola dell’Infanzia;
- laboratorio di cucina per la Scuola dell’Infanzia;
- laboratorio “Fiabe motorie” per la Sezione Primavera;
I progetti sono strumenti di lavoro che partono dal bisogno esplicito ed implicito del gruppo classe e descrivono un percorso atto a realizzare finalità educative e didattiche, mediante il raggiungimento di specifici obiettivi. Ogni progetto è accompagnato da una scheda con la descrizione degli obiettivi, della metodologia, dei tempi e della verifica, in quanto parte integrante del Piano triennale dell’Offerta Formativa.
Progetti attivati
- Progetto accoglienza;
- progetto raccordo primavera-infanzia;
- progetto raccordo infanzia-primaria;
- progetto prescuola e postscuola;
- progetto di educazione all’affettività;
- progetto “Festa del Grazie”;
- progetto sicurezza: prove di evacuazione;
- progetto Coding per la Scuola Primaria e “Coding Unplugged” per l’infanzia
- progetto inglese madrelingua
- progetto Scuola Natura o Viaggio di istruzione;
- progetto Mensa;
- progetto Educazione stradale;
- progetto orto;
- progetto “primo soccorso”
- Progetto “Fiabe motorie” per la Sezione Primavera
Progetto Coding per Infanzia e Primaria
Dall’anno scolastico, 2022–2023, la scuola ha scelto di affidare l’insegnamento di informatica e Coding nella Scuola Primaria ad un’azienda leader nella formazione e nell’educazione: LunaLabs (Progetto EasyCode)
La competenza digitale è considerata dall’Unione Europea una competenza chiave, per la sua importanza e pervasività nel mondo d’oggi. Competenza digitale significa padroneggiare certamente le abilità e le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie, ma soprattutto utilizzarle con “autonomia e responsabilità” nel rispetto degli altri e sapendone prevenire ed evitare i pericoli.
Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito “pensiero computazionale”, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso il coding, in un contesto di gioco.
Il coding è uno strumento che permette di approcciarsi alla tecnologia in modo “sano”: li rende infatti utenti attivi e consapevoli.
Il progetto “Coding Unplugged", invece, viene attivato per tutti i “grandi" della Scuola dell’Infanzia. Il percorso, tenuto sempre dagli esperti di LunaLabs, coinvolge i bambini di 5 anni in un laboratorio pomeridiano in cui utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di giochi che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione.
Progetto inglese madrelingua
Da diversi anni la scuola collabora con l’associazione di insegnanti di lingua inglese, New English Teaching che opera, in qualità di scuola riconosciuta con assenso del Ministero dell’Istruzione in base al D.P.R. 389/1994, presso istituzioni pubbliche e private, associazioni, organizzando corsi di lingua inglese differenziati in base all’età ed al curricolo scolare dell’alunno.
Vengono previsti percorsi diversificati in tutti gli ordini di scuole (Infanzia, Primaria) con una verticalità che accompagna l’alunno nel suo cammino scolastico.
L’obiettivo è l’avvicinamento del bambino alla cultura e alla lingua inglese mantenendo vivo l’approccio ludico, stimolando la capacità di apprendimento e sviluppando le quattro abilità linguistiche, con particolare attenzione all’aspetto comunicativo mantenendo un contesto legato alla realtà quotidiana.
Le lezioni si tengono durante l’orario curricolare (1 ora alla settimana per gruppo classe/sezione)
Progetto raccordo
Il “raccordo” è un progetto che garantisce la continuità educativa tramite un insieme di incontri finalizzati e di attività tra i docenti dei diversi ordini di scuola. Esso permette ai bambini che terminano la sezione Primavera, il ciclo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di:
- affrontare il successivo grado di istruzione con l’entusiasmo di chi conosce l’ambiente, le persone e le attività che si svolgono;
- confrontarsi e collaborare tra bambini di età diverse con spirito di amicizia e servizio;
- aprire la scuola alle esigenze delle famiglie per avviare, anche con gli insegnanti, un dialogo e stabilire un raffronto di collaborazione finalizzato ad una migliore conoscenza dei bambini e di eventuali problematiche;
- permettere ai docenti di conoscere le modalità relazionali e comportamentali dei futuri alunni;
- visitare la scuola del grado successivo da parte dei bambini dell’ultimo anno, divisi per gruppi accompagnati dai loro insegnanti finalizzata alla:
- scoperta di spazi e ambienti diversi;
- conoscenza dei futuri insegnanti.
Il progetto “raccordo” prevede che, durante l’anno scolastico, ci siano momenti di lavoro tra i bambini dei due ordini di scuola per favorire la conoscenza e una continuità serena. Ci si confronta inoltre come docenti, sui prerequisiti che i bambini devono raggiungere nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro, in modo da potenziare e rafforzare gli aspetti più carenti.
Concorsi
I concorsi ai quali la scuola partecipa e si attiva sono proposti dalla Diocesi o da Movimenti Cattolici o Associazioni culturali; la comunità educante si sente chiamata in causa nell’interpretare al meglio il proprio ruolo di presenza costruttiva all’interno del tessuto sociale milanese e nazionale. Le Sezioni dell’Infanzia e le classi della Primaria producono elaborati di gruppo in ogni forma espressiva, compresa quella multimediale.
Progetto Fiabe motorie per la Sezione Primavera
Si tratta di un progetto di attività motoria specificatamente pensato per bambini di questa età. L’utilizzo della fiaba aiuta il bambino a collegare il mondo fantastico al movimento, ad immedesimarsi in un personaggio e di conseguenza a vivere l’esperienza con un coinvolgimento entusiasmante. Il Progetto è tenuto da educatori che operano in diverse scuole lombarde.