
Alla scoperta del Computer
Nelle nuove Indicazioni Nazionali l’utilizzo del computer è suggerito come strumento per facilitare l’apprendimento e come approccio ai nuovi linguaggi della comunicazione, favorendo un contatto attivo e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.
“Fare informatica” non è trasmettere il “contenuto del computer” cioè non è la disciplina che insegna ad usare lo strumento, ma è lo strumento attraverso cui attuare un “insegnamento/apprendimento".
Le attività informatiche sono inserite dentro un percorso didattico che permette un nuovo e attuale modo di ragionare e di muoversi nello spazio variegato delle differenti competenze.
Questo progetto è pensato per permettere ai bambini di fare le prime esplorazioni con il computer e per svolgere diverse attività con questo strumento in modo giocoso e divertente.
Il progetto intende offrire al bambino una grande opportunità di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali recettivi, come quello sensoriale, cognitivo e emotivo. Sarà, inoltre, possibile stimolare la curiosità dei bambini e favorire un primo approccio gradevole e divertente alle nuove tecnologie.
- Destinatari: “Grandi" della Scuola dell’Infanzia
- Docente: Julia Reci