Accredito della “Dote Scuola – Buono Scuola” a partire dalla rata di aprile 2021
A partire dalla rata del mese di aprile la nostra scuola accrediterĂ la quota per la dote scuola a chi ne avrĂ fatto richiesta. Si tratta di un intervento che – in molti casi – azzererĂ la retta del mese di aprile.
Ricordiamo che sarĂ necessario (appena Regione Lombardia lo renderĂ possibile) spendere la dote attraverso i consueti canali.
A fine marzo Regione Lombardia ci ha fatto sapere che “a conclusione della fase istruttoria si è rilevato un incremento della spesa prevista e pertanto si sta provvedendo a reperire consistenti risorse aggiuntive. Non appena esse saranno rese disponibili in bilancio si provvederĂ a concludere l’iter amministrativo con l’erogazione del contributo alle famiglie con le modalitĂ consuete di utilizzo, per il tramite di EDENRED Italia“.
Cos'è la Dote Scuola?
Dote Scuola – Buono Scuola è il contributo di Regione Lombardia per sostenere la retta di iscrizione e frequenza di istituti primari e secondari, sia paritari che statali.
La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi presso scuole primarie e secondarie di primo grado paritarie e scuole secondarie di secondo grado, paritarie e pubbliche, che applicano una RETTA di iscrizione e frequenza, che hanno sede in Lombardia, o in regioni confinanti, purché lo studente beneficiario rientri quotidianamente alla propria residenza.
Lo studente non deve risultare beneficiario per la stessa finalitĂ e annualitĂ scolastica di altri contributi pubblici.
Il valore del contributo varia in relazione alla fascia ISEE di chi presenta richiesta e all’ordine e grado di scuola frequentata.
Quanto mi spetta?
Il valore del buono è determinato secondo la fascia ISEE seguendo la seguente tabella:
Per richiedere il contributo è necessario avere l’attestazione ISEE in corso di validità (richiesta a partire dal 1° gennaio 2020).
Per maggiori informazioni su Isee e dove richiederlo consulta i siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure dell’ INPS.
Come posso partecipare?
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online su Bandi online
Per partecipare nel 2020-2021 occorreva presentare domanda dalle ore 12:00 del 05/10/2020 ed entro le ore 12:00 del 26/11/2020. Per il prossimo anno scolastico troverete informazioni anche sul nostro sito.
E’ necessario  essere in possesso del codice SPID, oppure carta dei servizi CRS/CNS con il PIN.
Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande sono definiti all’interno di un manuale appositamente predisposto, disponibile all’interno del Sistema informativo dalla data di apertura del Bando.
La domanda di Dote scuola – Buono scuola può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario.
Contatti per ulteriori informazioni
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrĂ essere richiesta a:
Ufficio Istruzione e Diritto allo studio: dotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.