A.S. 25-26: Prosegue l’aumento degli iscritti alla Scuola Maria Immacolata
Si è conclusa la fase delle iscrizioni verso il prossimo anno scolastico con il raggiungimento del numero massimo di iscritti alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Il numero degli iscritti (considerando i 45 bambini all’infanzia, i 50 alla Scuola Primaria e i nuovi iscritti nella sede di Piazza Belloveso) aumenterĂ anche per il prossimo anno scolastico. Desidero ringraziare di cuore tutti i genitori che vogliono bene alla Scuola Maria Immacolata: chi ci aiuta in forme di volontariato, chi – con stima e rispetto – ci consiglia e ci accompagna nel bellissimo ma complesso mondo dell’educazione delle nuove generazioni. La sfida che segnerĂ il futuro della nostra cittĂ e del paese che troveremo domani sarĂ indubbiamente quella della qualitĂ della formazione delle nuove generazioni. Aprire gli occhi sul reale con le lenti del Vangelo di GesĂą, accompagnare le famiglie nella crescita del dono piĂą prezioso che hanno ricevuto, essere presenti con servizi che cambiano ma che mettono al centro il bambino, accogliere e guarire le ferite in particolare dei bambini piĂą fragili, sono alcuni degli obiettivi che ancora oggi danno senso ad una scuola come la nostra.
Grazie a voi, grazie all’opera generosa del personale della scuola e grazie a questi bei segnali che vengono dalle famiglie che scelgono di iscrivere i loro bambini nel nostro istituto, possiamo guardare al futuro con speranza.
Restano ancora posti disponibili nella sezione Primavera (siamo ad undici iscritti) e presso la Sezione distaccata “Santagostino” di Piazza Belloveso dove, da settembre 2025, la nostra scuola gestirĂ la struttura di proprietĂ della Parrocchia S. Martino in Niguarda. Per la sezione distaccata abbiamo giĂ raggiunto il numero massimo di iscrizioni per la sezione attiva quest’anno, stiamo valutando – viste le richieste – di attivarne una seconda.
Si tratta di una nuova responsabilità per la nostra comunità educante, in cui è coinvolto non solo il direttore, chi ha compiti amministrativi, le maestre, gli educatori e il personale scolastico ma innanzitutto i genitori, i bambini, le comunità cristiane di Pratocentenaro e Niguarda e tutta la rete sociale che interagisce con le nostre scuole. Rilanciare il progetto educativo e l’offerta formativa di una scuola nata circa cento anni fa, come la nostra, non è “affare di pochi”: o tutta la comunità si mette in gioco oppure il percorso sarà arduo.
Sentiamoci coprotagonisti di questo progetto.
Ricordo che possono frequentare la sezione Primavera tutti i bambini nati entro il 31 dicembre 2023. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia, invece, le bambine e i bambini nati nel 2022.
Viste le richieste, sottolineo che le iscrizioni per l’A.S. 2026/2027 non sono ancora aperte, non esiste nessuna lista di attesa e non è possibile effettuare le domande di iscrizione oggi. Dal mese di luglio 2025 sarà possibile effettuare le domande di iscrizione attraverso il colloquio con me (concordato attraverso la segreteria della scuola) e sarà reso disponibile il modulo di richiesta priorità nella graduatoria per tutti gli “interni”.
L’Open Day in programma il 21 gennaio 2025 sarĂ aperto esclusivamente a chi è interessato ad un’iscrizione alla Sezione Primavera per l’anno scolastico 2025/2026.