3 dicembre 2024: Giornata delle persone con disabilità
Ogni 3 dicembre, dal 1981, anno in cui è stata istituita dalle Nazioni Unite, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza verso i problemi connessi alla disabilità e promuovere l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili. Il tema scelto per questo 2024 è “amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile” che, come spiega in una nota l’Anffas, “riconosce l’importante ruolo che le persone con disabilità svolgono nella creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile per tutti e che si pone tra gli obiettivi garantire l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della società, aumentare la partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali, sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità e celebrare i risultati delle persone con disabilità".
Nella nostra scuola sono 3 i bambini con disabilità certificata alla Scuola dell’Infanzia (su 4 sezioni) e 7 alla Scuola Primaria (su 8 sezioni). Per ciascuno di questi bambini è presente un insegnante di sostegno (assunto direttamente dalla nostra scuola) e un educatore (attraverso la Cooperativa Progetto A). Ogni famiglia con bambino disabile nel nostro istituto versa la stessa retta degli altri iscritti e a molti di questi bambini vengono assegnate più ore di sostegno o assistenza educativa rispetto a quanto viene stabilito dal ministero o dal numero di ore complessivo di assistenza educativa deciso dal Comune di Milano. A titolo d’esempio, solo per l’A.S. 2024/2025 la nostra scuola stanzierà più di 14 mila euro per integrare le ore di assistenza educativa a favore dei bambini che ne hanno bisogno.
Anche in occasione di iniziative come il Centro Estivo la nostra scuola ha saputo accogliere – a fronte di NESSUN aiuto (se si esclude una piccola offerta dall’Associazione Amici aps) – due bambini con disabilità al Centro Estivo della Scuola Primaria e tre bambini alla Scuola dell’Infanzia. Si tratta di uno sforzo economico importante che ha fatto aumentare considerevolmente il numero di insegnanti di sostegno nella nostra scuola ma che ci conferma nella direzione di una realtà educativa che cerca di vivere il Vangelo anche in queste scelte difficili ma preziose.
Recentemente, nel corso dell’iniziativa dell’Associazione Amici aps “Il Villaggio di Natale" abbiamo distribuito i panettoni dell’Associazione Mondo Charge, per il sostegno di familiari e amici di persone con Sindrome CHARGE.
Siamo sempre alla ricerca di borse di studio o di partnership che possano sostenerci in questa mission difficile ma bellissima. Per essere sempre una scuola pronta a spalancare le braccia a chi ha bisogno. Per info scrivere a segreteria@scuolamariaimmacolata.org.