Confermata per il 13 giugno la Gita di fine anno per la Scuola dell’Infanzia
Martedì 13 giugno 2023 tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia vivranno una giornata speciale all'insegna della natura e degli animali. Insieme alle maestre Vera, Julia, Emanuela e Mariela, al personale ausiliario, alle educatrici Veronica e Antonella e alla coordinatrice didattica Patrizia, ci immergeremo nell'ambiente che ha fatto da sfondo a quest'anno scolastico: la fattoria. Andremo nell'Azienda Agricola “Il Vecchio castagno" di Angera, un luogo speciale dove mangeremo nel ristorante, proveremo un gelato speciale (l'agri-gelato, prodotto da generazioni nell'Agriturismo di Angera) e saremo guidati alla scoperta della bellezza della natura nella Fattoria.
Per partecipare alla gita occorre portare il modulo di iscrizione (disponibile nelle aule o qui sul sito) che va riconsegnato firmato all'insegnante (non portarlo in segreteria). Chi si era iscritto alla gita con la data del 20 aprile NON DEVE riportare di nuovo il modulo. Chi si è iscritto e non potrà più partecipare dovrà comunicarlo via mail a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Chi non si era iscritto con la data del 20 aprile e oggi può partecipare dovrà stampare il modulo qui sul sito e consegnarlo alla maestra. La quota verrà poi addebitata sul borsellino elettronico.
Programma della giornata
- 8.30: Partenza dalla scuola con Pullman Perego
- 10.00 (Circa): Arrivo ad Angera
- Laboratori in Fattoria
- Pranzo presso l'Azienda Agricola
- 15.00: Partenza da Angera
- 16.00 (circa): Arrivo a scuola – in caso di coda in autostrada avviseremo le rappresentanti di classe.
Dopo la gita non è previsto il post-scuola. E' invece confermato il servizio di pre-scuola dalle 7.30 per tutti gli iscritti.
Chi accompagna i bambini
Alla gita parteciperanno tutte le maestre, gli insegnanti di sostegno, le educatrici, la coordinatrice didattica e il personale ausiliario.
Dove andremo
Dal Dicembre 2007 l’Azienda Agricola Il Vecchio Castagno è stata accreditata come fattoria didattica riconosciuta dalla regione Lombardia. Ospita tutto l'anno bambini di ogni fascia d’età a partire dai piccoli del nido fino a ragazzi delle scuole superiori affrontando diversi percorsi tematici a seconda delle varie esigenze:
- L’antica arte del ferro battuto (con forgiatura a vista)
- Le pecore, la lana e la filatura
- Il Latte e i suoi derivati
- Il Frutteto
- Il mondo delle Api
- La produzione dell’Agri-Gelato
- Facciamo l’orto
- I cereali e la produzione del pane e della pasta fatta in casa
- Amico bosco
- Una giornata da contadino
- Vendemmiamo!
L'Azienda, che ospita anche rinfreschi per matrimoni e altre celebrazioni, è situata ad Angera, bellissima località sul Lago Maggiore, ad un'ora circa da Milano.
Ma perchè una gita? È facoltativa?
L'esperienza della gita è un momento formativo importante, previsto anche dal nostro Piano dell'Offerta formativa (vedi pagina 9, lo trovi QUI). Le uscite didattiche, infatti, sono parte integrante della normale attività didattica e costituiscono una valida opportunità di arricchimento, di socializzazione e di approfondimento. Non si configurano come un'attività alternativa o parallela al normale svolgimento della giornata ma come un'elemento coerente con il progetto educativo della scuola, che non può essere svilito o sminuito a fronte di una – seppur comprensibile – necessità di coerenza oraria con gli altri giorni di scuola.