Circolare del 28 Gennaio 2022: tamponi a scuola
Carissimi bambini e carissime famiglie,
alla luce del protrarsi della gravità dell'emergenza Covid-19, relativa soprattutto alla gestione del numero elevato di casi nella fascia “Under 11” e alle difficoltà organizzative per le famiglie nella gestione dei casi di contatti di positivi, l’Assessorato al Welfare e Salute del Comune di Milano ha condotto diverse interlocuzioni con ATS Milano e Federfarma.
È stato accertato che ogni istituto scolastico ha la possibilità di ospitare all'interno dei propri spazi (o in prossimità di essi), per il tempo che ritiene necessario, l'attività della farmacia corrispondente al proprio ambito territoriale, previo accordo specifico con le stessa, per le attività diagnostiche relative ai propri studenti.
Ho contattato questa settimana la Presidente della Zona 9 Anita Pirovano e ho chiesto delucidazioni alla Vice Presidente della Commissione Educazione Serena Masi in merito all’iniziativa del Municipio 9 “Tamponi a Scuola" rivolta alle Scuole Primarie e secondarie di primo grado del territorio, supportando l’interlocuzione con le farmacie di competenza e fornendo ulteriori informazioni sulla gestione operativa.
Crediamo che questa iniziativa – se attuata – possa apportare un significativo valore aggiunto alle famiglie e agevolare la scuola nell'attività di individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione Covid-19.
Abbiamo tuttavia riscontrato scarsa collaborazione dalle farmacie convenzionate con ATS Milano che eseguono il servizio di tamponi Covid a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Di tutte quelle che abbiamo contattato, nessuna si è ancora resa disponibile a fornire questo servizio.
Faccio allora appello tutti voi e all’intera comunità scolastica con grande concretezza: aiutateci a trovare farmacie disponibili a collaborare. Eventuali segnalazioni (solo di farmacie disponibili ad aderire all’iniziativa) possono essere inviate via mail all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org o comunicate telefonicamente al numero 02 6426025. Ringrazio in anticipo tutti quei genitori che, a sostegno dell’intera comunità, si interesseranno e si adopereranno per realizzare questo progetto utile e prezioso.
Un abbraccio di pace